• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei fiori da bulbi e da semi! FOTO

S

silvia976

Guest
l'anno prossimo ci volio provare anch'io!!! :D
Ma per l'autunno quali bulbi si possono interrare?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Proprio brava. Ti sei data da fare, hai cercato, comprato, chiesto consigli, speso soldini, ma ti assicuro che ne è valsa la pena. E questo è solo il primo anno...Stai mantenendo seriamente e alla grande la promessa fatta a tua nonna.
 

anto79

Giardinauta
E' vero! è solo il primo anno :)
Se penso che solo l'anno scorso, qui c'era il deserto! Solo qualche rosa.... ma quelle poverine non è che siano migliorate rispetto all'anno scorso!

Nel mio giardino... oltre alle zone in cui non c'è ancora niente, ci sono le zone con le piante dove si vede che manca molto,... e mi faccio prendere dal panico... poi mi dico: in fondo è solo il primo anno! Sperando che nei prossimi si possa fare sempre di più! :)
 
Ultima modifica:

SUN77

Giardinauta
Calle della Foresta Nera
CalledellaForestaNera002.jpg


Complimenti per le tue fioriture, sono davvero bellissime!:froggie_r
Qualche domanda sulle calle: quanti rizomi hai messo nel vaso e quanto è grande il vaso? Una volta fatto il fiore appassiscono come i tulipani o continuano a fiorire???
Vorrei tanto comprarle per l'estate prossima ma non vorrei ottenere dopo poco tempo un vaso vuoto o adornato di sole foglie!:martello:
 
B

bobino

Guest
Ma che belle fioriture e che bei colori!
E..quanti semini.....che fai li raccogli per la BdS? :D
:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: ciao hai dei fiori e delle piante bellissime.....complimenti:hands13: :hands13:
Volevo solo dirti che il tuo hibiscus dovrebbe essere un Heaven Scent e credo che quella che tu chiami portulaca sia invece una Aptenia:Saluto:
 

anto79

Giardinauta
X SUN77:

Grazie Sun77, :)
per quanto riguarda le calle, il vaso è da 50 di quelli rotondi e molto profondi, e lì ci sono 2 rizomi, che al momento della foto avevano dato una calla l'uno e due l'altro, ora ogni rizoma ha dato altre calle e ce ne sono 4-5 per ognuno, ma le prime calle sono ancora lì e belle come quando sono sbocciate, al contrario dei tulipani... che per me sono stati una piccola delusione!
Sotto le calle avevo messo una 40 di bulbi di anemoni :( ma sono stati una delusione....pochissime foglie disordinate e neanche un fiore per sbaglio... poi, probabilmente avrò sbagliato in qualcosa... si afflosciano sulla terra e la maggiorparte si è seccata... mah!

X BOBINO:

Certo bobino, che li raccolgo x la BDS... :) tutti quelli che potrò! Farò del mio meglio!

X PAT:

:hands13: spero che anche l'anno prox ci siano questi splendidi scambi!

X antonellab:

Grazie per il nome dell'Hibiscus :)
x quanto riguarda la Portalucca o Aptenia... effettivamente nella foto ce n'è una che avevo in vaso e che qui gli esperti mi hanno detto sia l'Aptenia Cordofolia... ma insieme a quella ho seminato mesembriantemo e portulacca... non so quali siano spuntati, pensavo fosse appunto la seconda :ros: :) :inc:
 

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
volevo aggiornarvi con le ultime foto delle mie semine!
E' bello vedere che qualcosa è uscito fuori dal mio primo anno di esperimenti!

Elicriso Bracteaum, semi di Frensy
Elicrisobracteatum05.jpg


Gazanie mix... finora a fiore bianco e giallo, semi B.d.S.
Gazaniabiancaegialla01.jpg


Hibiscus non so cosa... semi di Pat
Hibiscussemina05.jpg


Bella Sconosciuta nata nel vaso della semina di garofani vari...
IMG_2296.jpg


Ecco la mia ringhiera con le ipomee, la mandevillea e la dipladenia.
Ipomee006.jpg


Ed un paio di ipomee, finora solo questi tre colori, la prima blue, la seconda violetto e la terza rosa... non sono molte, ma riescono a rimanere aperte anche mezza giornata!
Ipomee003.jpg

Ipomee004.jpg

Ipomee005.jpg


Ecco l'unico Papavero della California sbocciato
Papaverodellacalifornia01.jpg
 

anto79

Giardinauta
La mia Lantana tappezzante... a proposito non ricordo il suo nome specifico...
Lantanatappezzante003.jpg


I peperoncini!
Peperoncini01.jpg


E delizia delle delizie dovrebbe essere l'Hibiscus Trionum...
guardate che belli...quanti boccioli ^_^ ce n'era uno quasi aperto ma il vento lo ha fatto cadere!!! :(
Hibiscustrionum01.jpg


Volevo mostrarvi il Prunus... ancora giovanissimo con sotto gladioli (ora solo foglie, ma c'è sopra una foto con la fioritura), un'aptenia cordofolia e un'altra pianta che credevo fosse Portulaca (talea)... ma ora ho un grosso dubbio. Metto una foto della pianta madre.
PRUNUSKrauterVesuvius_aiuola01.jpg

Portulaca04.jpg


Ed infine per oggi...
L'aiuola, nuova creata con la Leonotis, che la vede al centro, con ai bordi delle aptenie cordofolie, sul lato dx più o meno al centro una grevillea e su 3 angoli su 4 (quello in basso, quello in alto e quello a dx che non si vede in foto) 2 yucca (o almeno dovrebbero essere tali)... speriamo che ne esce qualcosa di gredevole da vedere, da questa nuova aiuoletta!
LeonotisLeonurus_aiuola01.jpg


Sono in attesa dei vostri pareri... :)
 
Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
Hai fatto un ottimo lavoro Anto, che brava, che soddisfazione eh? :eek:k07:

Colgo l'occasione per chiederti se mi puoi descrivere i semi della gazania..non riesco a capire quali sono :martello:

p.s. l'ibisco di Pat dovrebbe essere il coccineus :rolleyes:
 

anto79

Giardinauta
Grazie Lucky e Cloro :)
i semi delle gazanie li ho ricevuti dalla B.D.S. e in pratica c'era tutto l'involucro del fiore secco ... e l'ho semplicemente messo in terra...

X i fiori senza nome??? nessuno mi sa dire niente?
 

taty

Giardinauta Senior
bellissimi

....i complimentoni davvero grandi!!!!!!!!!!!!!
sei stata bravissima!!!!! soprattutto per essere il primo anno di semine....

ho una curiosità....ma tutte quelle pietre non fanno filtrare troppo l'acqua? ogni quanto bagni tutto questo ben di Dio...
te lo chiedo perchè io ho una piccola striscia di terra ed è ricca di sassi...e non so come fare...oltre che mettere terra nuova.....

p.s. quello che chiami Hibiscus trionum "dovrebbe" essere Altea bianca o rosa...io ce l'ho uguale bianca..
dovrebbe essere questa...
100_1761.jpg


l' "Hibiscus non so cosa di Pat" è il coccineus...una meraviglia!!!!!!!

ciaoooooooooo e buona raccolta semi :ciglione: ......
 
Ultima modifica:
H

hakuna__matata

Guest
anto79Diantus nel vaso in 3 colori ha scritto:
http://i55.photobucket.com/albums/g134/AntonellaGiuseppe/Antonella/Diantussemina006.jpg[/IMG]

Diantus in piena terra, blu.
Diantussemina007.jpg


Altri Diantus, viola, blu e rosa, e in fondo un cespuglietto di Tagete rosso.
Diantussemina010.jpg

ehm:confuso: scusate la mia ignoranza....questi sono davvero Diantus????
Non è Centaurea o più comunemente chiamata Fiordaliso????
 
Alto