• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei ellebori

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Finalmente posso farvi vedere qualche foto dei miei ellebori...purtroppo quest'anno sono in ritardo e c'è anche qualche animaletto che se li sta mangiucchiando, penso lumachine. Dovrei mettere il veleno, ma mi dispiace perchè in quella zona gira sempre gattone stupendo del mio vicino...

849630c4.jpg

104176da.jpg

19283a16.jpg

Guardate quanti ne stanno spuntando da questo!

5dc88c63.jpg

Sono ancora in attesa degli Ellebori Orientali Peggy Ballard, Rossi e rosa puntinati!

Sevi

Fiorin Florello
Mi piacciono da impazzire gli ellebori! :love: :hands13:

Metterai foto di quelli rosa, vero?
Non li ho mai trovati qui...dovrei decidermi a fare qualche acquisto in rete eh...che sciocca :ros:
Sono belli anche mangiucchiati Hélène...e quanti bei boccioletti l'ultimo! :eek:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi piacciono da impazzire gli ellebori! :love: :hands13:

Metterai foto di quelli rosa, vero?
Non li ho mai trovati qui...dovrei decidermi a fare qualche acquisto in rete eh...che sciocca :ros:
Sono belli anche mangiucchiati Hélène...e quanti bei boccioletti l'ultimo! :eek:

Certamente...appena fioriranno ve li mostrerò. In genere gli orientali fioriscono un po' dopo, ma ho già un bocciolino ben avviato!

Io li ho comprati qui
http://www.raziel.it/prodotti_lista.php?sel_cat=84

Ciao Sevi:love_4::flower::love_4:!

Sono veramente una meraviglia....

bellissimi e molto raggruppati :hands13:

Grazie:love_4::flower:!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma ogni anno ti rispuntano??????????

Sono piante sempreverdi perenni. In estate hanno solo le foglie, che comunque sono molto decorative. In genere fioriscono a gennaio-febbraio (l'elleboro niger)...quello orientale comincia a marzo.

Piano piano si diffondono, sia perchè diventa più grande la pianta (e si potrebbe dividerla, la radice è un rizoma) sia perchè si autodissemina spontaneamente e piano piano si trovano molte piantine nei paraggi.

A parte queste due tecniche purtroppo è difficilmente moltiplicabile in altre maniere. La talea non funziona.
E' forse per questo che non sono molto facili da trovare, specie quelli orientali.

Antonella65

Maestro Giardinauta
l'anno scorso li ho comperati al lidl e sono solo orientali, tanto che il bianco l'ho appena comprato (3 euro!) al vivaio.
se non ti dispiace Helene posto le foto (se preferisci, però, apro un altro post)

tuberosa

Giardinauta Senior
bellissimi, sono sempre un'incanto!....pure i miei sono mangiucchiati ma visto che fanno parte della catena alimentare dei merli lascio fare alla natura....:confuso:...ma i merli se le mangiano??

ian7771

Maestro Giardinauta
Finalmente posso farvi vedere qualche foto dei miei ellebori...purtroppo quest'anno sono in ritardo e c'è anche qualche animaletto che se li sta mangiucchiando, penso lumachine. Dovrei mettere il veleno, ma mi dispiace perchè in quella zona gira sempre gattone stupendo del mio vicino...

849630c4.jpg

104176da.jpg

19283a16.jpg

Guardate quanti ne stanno spuntando da questo!

5dc88c63.jpg

Sono ancora in attesa degli Ellebori Orientali Peggy Ballard, Rossi e rosa puntinati!

:love: che belli che sono Helene!!!! splendidi! il mio l'ho comprato fiorito a dicembre e mi sembra che dagli stami stiano partendo dei baccelli di semi....possibile?????
ancora compimenti

Hélène

Esperta Sezz. Rose
l'anno scorso li ho comperati al lidl e sono solo orientali, tanto che il bianco l'ho appena comprato (3 euro!) al vivaio.
se non ti dispiace Helene posto le foto (se preferisci, però, apro un altro post)

Certo che puoi...speriamo fioriscano presto, mi piacerebbe proprio vederli. E' una pianta che adoro!

bellissimi, sono sempre un'incanto!....

Grazie mille:love_4:!

:love: che belli che sono Helene!!!! splendidi! il mio l'ho comprato fiorito a dicembre e mi sembra che dagli stami stiano partendo dei baccelli di semi....possibile?????
ancora compimenti

Certo che è possibile, si autodisseminano facilmente...alle volte, mi hanno detto, diventano anche un po' invadenti....

Belli, sembrano quasi che si guardino intorno e che aspettino la primavera!:)

Grazie...
comunque sembra che oggi la primavera sia arrivata, finalmente:rolleyes:!

costateo

Maestro Giardinauta
Helene, sono bellissimi. Pensa oggi li ho visti in vaso, già fioriti. Ho pensato di prenderne uno, poi quando ho visto il prezzo ho pensato che non era il caso: 19 euro!! :eek::eek::eek::eek:

:Saluto:

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
che meraviglia!
avendo un bel terrazzo all'ombra avevo pensato di comprarne qualche piantina, ma sono rimasta sconvolta anch'io dal prezzo!:azz: 21 euro!
Allora ho preso i bulbi e li ho interrati una settimana fa..speriamo che crescano!

Alto