• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Bonsai

Silvia92

Aspirante Giardinauta
rps20170413_140502.jpg
Ciao a Tutti.
Mi chiamo Silvia e sono una nuova iscritta.
Voglio farvi vedere i miei Bonsai sono molto contenta dei miei piccoli e altrettando contenta di essere in questo forum per poter imparare qualcosa in piú che non guasta mai;):ciao:

-Acero Rosso
- Ginko biloba
-2 Ficus Microcarpa Ginseng
 

Babyshamble

Aspirante Giardinauta
Bellissimi! Ma per curiosità, come si ottiene un acero con le foglie di quel rosso? Che lunedì a un mercatino di fiori e piante un venditore (che vendeva alcuni aceri rossissimi da giardino) mi ha detto che è possibile ottenerlo solo da innesto e che se avessi piantato dei semi sarebbero nati aceri con foglie verdi. Qualcuno sa darmi spiegazioni?

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 

Silvia92

Aspirante Giardinauta
A me è stata data un altra versione.
Ovvero piú l'acero non è colpito dal sole piú le foglie diventano rosse.
Bisogna chiedere al Signor Massimo
Lui sicuramente lo sapra
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao! Davvero molto belli e ben tenuti! :V
Posso chiederti cosa usi come terreno per i ficus? Perchè dovrei cambiare vaso al mio, ma è la prima volta che gli cambio terreno. Ho acquistato un terriccio apposito per bonsai; devo miscelarlo con qualcos'altro?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
A me è stata data un altra versione.
Ovvero piú l'acero non è colpito dal sole piú le foglie diventano rosse.
Bisogna chiedere al Signor Massimo
Lui sicuramente lo sapra
Bellissimi! Ma per curiosità, come si ottiene un acero con le foglie di quel rosso? Che lunedì a un mercatino di fiori e piante un venditore (che vendeva alcuni aceri rossissimi da giardino) mi ha detto che è possibile ottenerlo solo da innesto e che se avessi piantato dei semi sarebbero nati aceri con foglie verdi. Qualcuno sa darmi spiegazioni?

di ogni acero ci sono diverse specie, palmati, campestre , foglie variegate rosse accese, bordeaux, verdi...cambia la pianta non il modo in cui si semina.
Ovviamente tutte le piante che trovi sono taleee provenienti da piante madri. Ovviamente l'acero rosso è più sensibile al sole per via della minor quantità di clorofilla, quello palmato è più delicato di tutti riguardo a sole freddo e vento per il duo delicatissimo ma elegantissimo apparato fogliare.
 

Silvia92

Aspirante Giardinauta
Ciao! Davvero molto belli e ben tenuti! :V
Posso chiederti cosa usi come terreno per i ficus? Perchè dovrei cambiare vaso al mio, ma è la prima volta che gli cambio terreno. Ho acquistato un terriccio apposito per bonsai; devo miscelarlo con qualcos'altro?


Io uso strato drenante argilla ( ce chi dice che l'argilla non va bene ) io mi trovo bene.
Sopra un terriccio per bonsai della Crespi.
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Davvero molto belli e ben tenuti! :V
Posso chiederti cosa usi come terreno per i ficus? Perchè dovrei cambiare vaso al mio, ma è la prima volta che gli cambio terreno. Ho acquistato un terriccio apposito per bonsai; devo miscelarlo con qualcos'altro?
Ciao! Io di solito, tutti i miei bonsai li miscelo con la pomice;)


Silvia!!! Bellissimo l'acero!;)
 

Silvia92

Aspirante Giardinauta
L'argilla espansa NON si usa perche trattiene troppa umidità e a lungo provoca danni alle radici specialmente in piccoli vasi da bonsai

Meno male che ho solo fatto un rinvaso con l'argilla.
Allora io mi domando la gente che vende bonsai cosa si inventa pur di far spendere.:mad::mad::mad:
Per un rinvaso ho speso 80€ (tutto il materiale)
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si in effetti con 80 euro compro terricci per 15 anni minimo...considerando che ho una quarantina di piante....
 

Silvia92

Aspirante Giardinauta
e si in effetti con 80 euro compro terricci per 15 anni minimo...considerando che ho una quarantina di piante....

no vabbè io ho comprato diverse cose
Un bonsai
Il concime
Il rastrellino per le radici
Il filo per fissare le retine
Le retine stesse
Argilla
E terra.
Peró che mi venga consigliato male per spendere non mi và siccome è una cosa importante e ci tengo parecchio.
 

zimon

Aspirante Giardinauta
La prossima volta, prima di acquistare, poni qualche domanda qui e ti suggeriamo qualcosa;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
no vabbè io ho comprato diverse cose
Un bonsai
Il concime
Il rastrellino per le radici
Il filo per fissare le retine
Le retine stesse
Argilla
E terra.
Peró che mi venga consigliato male per spendere non mi và siccome è una cosa importante e ci tengo parecchio.

percarità....però...giusto per dire....io non ho mai avuto rastrellino per radici (uso la parte posteriore di un pennello...o cmq un bastoncino)...non che non serva ehhh....però
concime quale?....
le retine le compro in ferramenta 1 euro 1 metro quadrato
argilla mai
terriccio al vivaio 6 euro 50 lt
Okkio perchè nei centri bonsai tutto costa moooolto di più perchè ti fanno credere di vendere prodotti/oggetti indispensabili e unici per bonsai.....
 

Silvia92

Aspirante Giardinauta
percarità....però...giusto per dire....io non ho mai avuto rastrellino per radici (uso la parte posteriore di un pennello...o cmq un bastoncino)...non che non serva ehhh....però
concime quale?....
le retine le compro in ferramenta 1 euro 1 metro quadrato
argilla mai
terriccio al vivaio 6 euro 50 lt
Okkio perchè nei centri bonsai tutto costa moooolto di più perchè ti fanno credere di vendere prodotti/oggetti indispensabili e unici per bonsai.....

il problema e che sono andata da un fiorista enorme qui da me in centro e ho pagato di piu.
Ha la nomea di essere caro.
Ma piuttosto vado in un vivaio o amazon.
Concime mi hanno dato uno in grani da mettere nel vaso,mi sembra buono perchè è della Crespi
 
Alto