• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Agaricus campestris

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ho comprato in un garden uno di quei sacchi pronti, questo è il primo risultato:

IMG_0133.jpg


IMG_0132.jpg


Doamnda: come faccio a capire quando sono pronti per essere raccolti?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!wow complimenti!
secondo me quelli grandini li puoi già cogliere. non c'è proprio un momento in cui siano pronti, nel senso, quando sono piccolini li fai crescere un pò, ma quando sono grandi, prima che aprano il cappello li devi cogliere (a differenza di altri generi di funghi gli agaricus a maturazione completa mantengono il cappello un pò chiuso, e l'anello che copre le lamelle. quando sono troppo aperti c'è rischio che siano già passati. aspetta però che passi di qui qualcun'altro che sia più esperto :)
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Teo,
bellissimi...
come ti ha detto figliadellaluna, quelli più grossi li puoi già raccoglire, ti consiglio di nn farli crescere troppo. senno rischi di nn mangiarli..per sicurezza scarta quelli con le lamelle nere, perche troppo maturi.
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ah bene, allora domani la morosa sarà contenta! Comunque ho visto i primi puntini bianchi apparire dal terriccio solo una settimana fa... sono velocissimi!

Ma per raccoglierli basta che "strappo"?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao teo,
Non strappare, fai una leggera torsione, se strappi rischi di tirare su anche quelli piccoli..buon appetito
Ps. gli Agaricus sono molto veloci nella crescita, pensa che quelli spontanei, ci passi la sera nn c'e ne nemmeno uno,la mattina dopo nello stesso posto ne appaiono tantissimi.
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ciao Teo,
bellissimi...
come ti ha detto figliadellaluna, quelli più grossi li puoi già raccoglire, ti consiglio di nn farli crescere troppo. senno rischi di nn mangiarli..per sicurezza scarta quelli con le lamelle nere, perche troppo maturi.

Ce ne sono alcuni in cui le lamelle non sono nere, ma un po' scure. Cioè sembra che siano nere solo in fondo... mh non riesco a spiegarmi! Appena faccio una foto la posto così mi dite se sono buoni. Comunque a me pare che quelli che si comprano siano così anche loro... ah poi una volta tolti alcune zone del sacco, piccole comunque, sono rimaste senza terriccio sopra, lo ripristino? Ne ho ancora un po' di quello che c'era insieme al substrato.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ce ne sono alcuni in cui le lamelle non sono nere, ma un po' scure. Cioè sembra che siano nere solo in fondo... mh non riesco a spiegarmi! Appena faccio una foto la posto così mi dite se sono buoni. Comunque a me pare che quelli che si comprano siano così anche loro... ah poi una volta tolti alcune zone del sacco, piccole comunque, sono rimaste senza terriccio sopra, lo ripristino? Ne ho ancora un po' di quello che c'era insieme al substrato.

Ciao,
Quando le lamelle sono nere il fungo e gia maturo, sarebbe più opportuno nn consumarlo, in quanto al terriccio, nn ripristinare, semmai fai un'altra cassetta.
un salutone
 
Alto