I parametri delle botaniche, ma non di tutte, adesso li trovo su Hortus orchis, ma sono certa che tempo fa qualche esperto mi aveva consigliato un sito molto accurato che ovviamente ho dimenticato.
Per le Miltoniopsis (io ho degli ibridi ovviamente, ma penso sia utile conoscere le condizioni delle specie botaniche da cui derivano) mi baso sugli articoli di Torelli che presenta grafici appunto su temperature, precipitazioni, umidità. Lui peraltro è esperto soprattutto di altri generi ed immagino che li abbia trattati in modo esaustivo.
Leggo sempre anche Travaldo's blog per le informazioni di coltivazione: non ho idea di chi sia il curatore, ma le descrizioni sono dettagliate.
Poi leggo tutto quello che trovo su google, compresi i blog personali. Ogni tanto trovo qualche articolo della American Orchid Society dedicato ad alcune specie.
La cosa buffa è che casa mia ha temperature intermedie comunque. Per fare la serra fredda uso una stanza in cui la notte d' inverno, dato che non riesco a chiudere un termosifone, tengo aperta la finestra con la tapparella abbassata.
La serra calda invece non è alla mia portata. D'estate di caldo ce n'è in abbondanza, ma di umidità no, almeno di giorno.
Quindi le informazioni mi servono più che altro per escludere dagli acquisti alcune le piante. La stuartiana in effetti richiede un'umidità molto alta. Forse non dovevo prenderla. Come non avrei dovuto prendere le vanda. Pazienza.