• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i maniaci in giardino

Olmo60

Guru Master Florello
insomma, capita solo a me di non sopportare gli steli d'erba che vanno per traverso, si!, quelli che invece di crescere verticali si allungano sopra gli altriiiiiii?????:crazy:
boia dèh...mi fanno ammattire! quando esco nel prato (e già lo so che non reggerò la vista di queste linee "irregolari") cerco di non guardare a terra...fischietto..toh! che begli uccellini..:fischio:ma poi lo sguardo cade attratto da una forza magnetica verso il basso e lì sono dolori... DEVO estirpare stelo per stelo quelli più evidenti!! Mi dico che non è normale, che è solo un sintomo passeggero, da giardiniera alle prime armi e per questo troppo meticolosa, però ho paura che non mi passi..
sarà che queste fobie giardinicole assalgano solo meeee???? :confuso:voi avete qualche mania, qualche patologia giardinicola?????

ecco un esempio di gambi che corrono in orizzontale ('sti maledetti:lol::lol:)
festuca_arundinacea.jpg
..

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Non sono peli santa donna solo erba!:)

Mi ricorda una mia mania :astonished::
quella di sfilare i pezzetti filamentosi di polpa dal nocciolo della pesca....piuttosto villana come operazione perciò son costretta a metterla in atto di nascosto ....nella quiete del pomeriggio estivo mentre tutti riposano...prendo ago e pinzette e zac zac .....:fifone2:

In giardino invece son caotica ... non sopporto tutto ciò che è regolare ... allineato .. preciso .... odio i tagli squadrati nei bossi... aborro l'erba appena rasata.... pur riconoscendo meriti ed onori e stima a chi ha un giardino all'italiana :hands13:...tuttavia mi provoca orticaria....

Sono il tuo opposto!

Dopo questo: potrai ancora amarmi? :lol:

Olmo60

Guru Master Florello
Non sono peli santa donna solo erba!:)

Mi ricorda una mia mania :astonished::
quella di sfilare i pezzetti filamentosi di polpa dal nocciolo della pesca....piuttosto villana come operazione perciò son costretta a metterla in atto di nascosto ....nella quiete del pomeriggio estivo mentre tutti riposano...prendo ago e pinzette e zac zac .....:fifone2:

In giardino invece son caotica ... non sopporto tutto ciò che è regolare ... allineato .. preciso .... odio i tagli squadrati nei bossi... aborro l'erba appena rasata.... pur riconoscendo meriti ed onori e stima a chi ha un giardino all'italiana :hands13:...tuttavia mi provoca orticaria....

Sono il tuo opposto!

sai che guerre si farebbero se fossi una vicina di casa!!!!:hands13:..la tù erba che "invade" il mì spazio....le tù erbacce che "contaminano" la mì erbina sana!!:lol:..o forse vedendo te spaparazzata al sole a mangiarti un gelato, (mentre io piegata in due a mettere "ordine") mi convinceresti che è tempo perso e saresti un esempio su come godersi la vita!!!:love::froggie_r
Anche il mio ragazzo ha la mania di spolpare il nocciolo della pesca!! :lol:

rocco.co

Guru Giardinauta
Gelato?:eek:
No grazie: panna e granita di fragole!:baffi:

Comunque... per farti felice.... oggi mi son messa a raddrizzare gladioli:
ho piantato una canna sottile affianco ad ognuno e li ho legati...
sudando :baf: ti ho mandato un centinaio di volte a quel paese te e le tue manie :lingua:ma ho voluto provare...
il risultato estetico è piacevole e per la prima volta potrò lasciar la fioritura in terra invece di doverla tagliare per evitarle la polvere del selciato:tupitupi:
Quindi grazie:love_4:

Comunque guarda chi ho trovato oggi tra le piante?
eggo3.jpeg

Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
La mia mania è quella, ogni volta che entro in giardino, di fare un piccolo sopralluogo... e se noto qualcosa che non è il prato che ho seminato la estirpo immediatamente! :D

Cosi mantengo il prato privo di infestanti e lo risparmio dal passaggio di prodotti chimici! :)

Harma

Maestro Giardinauta
Il mio giardino è piuttosto informale,ma non sopporto di vedere le erbaccie,in particolare il convolvulo che si attorciglia dappertutto:sgrunt: Poi non posso vedere le pratoline nel mio prato,visto che non ho un prato seminato,ma al naturale,appena si vanno vedere le pratoline devo tagliare l'erba...cat:

Olmo60

Guru Master Florello

sudando :baf: ti ho mandato un centinaio di volte a quel paese te e le tue manie :lingua:ma ho voluto provare...
il risultato estetico è piacevole e per la prima volta potrò lasciar la fioritura in terra invece di doverla tagliare per evitarle la polvere del selciato:tupitupi:

eggo3.jpeg

ma chi è? Ricucci finito in mutande???:lol::hands13:

Olmo60

Guru Master Florello
La mia mania è quella, ogni volta che entro in giardino, di fare un piccolo sopralluogo... e se noto qualcosa che non è il prato che ho seminato la estirpo immediatamente! :D

Cosi mantengo il prato privo di infestanti e lo risparmio dal passaggio di prodotti chimici! :)

bene, però più che una mania, questa è una sana prevenzione..allo scopo di usare pochi prodotti chimici...diventa una mania se, per esempio, ti metti a estirparle filo per filo, magari in ginocchio..magari anche se spioviccica...anche se grandina...con le pinzette o con la lente d'ingrandimento:lol::lol:...sennò non sei un vero maniaco!!:eek:k07::love:
Il mio giardino è piuttosto informale,ma non sopporto di vedere le erbaccie,in particolare il convolvulo che si attorciglia dappertutto:sgrunt: Poi non posso vedere le pratoline nel mio prato,visto che non ho un prato seminato,ma al naturale,appena si vanno vedere le pratoline devo tagliare l'erba...cat:
se dai addosso alle pratoline nel prato naturale...allora puoi entrare nel club!!:lol:

michelepm

Florello Senior
sarà che queste fobie giardinicole assalgano solo meeee???? :confuso:voi avete qualche mania, qualche patologia giardinicola?????
Se per mania intendi raccogliere dal prato e dal terreno tutte le foglie che giornalmente cadono dai rampicanti e dalle piante allora sono un maniaco:D.
Dimenticavo....se tutte le sere non mi affaccio a guardarlo non prendo sonno:fifone2:

Rocchina inizio seriamente a preoccuparmi, pensavo ad un caso sporadico quandio l'altro giorno ti faceva sangue la Bellucci:D:lol::lol::lol:

carne

Florello Senior
Sembra che ognuno abbia qualcosa da raddrizzare, come se non ce ne fosse a sufficineza in altri "campi" cmq.
A me piace l'informale ordinato, il disordine armonioso e il prato (non ce l'ho ma ho il parco davanti casa) mi piace appena rasato sia per la vista che per l'olfatto, amo il profumo dell'erba appena tagliata. e ciò che stona ....via subito.
Pure le rose ricadenti non mi piacciono.

rocco.co

Guru Giardinauta
Ai miei occhi apparite quali mostri!!!!! :)
Ma non ci son giardinieri maniaci dell'entropia e della promiscuità?
Anarchici giardinicoli unitevi!

carne

Florello Senior
cosa intendi per promiscuità...sai è meglio chiarire, se è quella dei fiori...io ho solo promiscuità lasciata al naturale ma c'è sempre qualcosa da levare comunque.:lol:

V

vinceco2

Guest

eggo3.jpeg

eppure mi ero mimetizzato bene ahahahahahahhahah
vabbè che so maniaco delle painte ,ma a sto livello ...ahahahahhahah
calmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa sennò chi ve regge ...ahahahahhaha

rocco.co

Guru Giardinauta
Gioco sul doppio senso ma per promiscuità intendo fusione di stili diversi ... contrasti cromatici anche insoliti o violenti .... ma personalizzati
Più in genere mi riferisco ad un recupero di naturalezza che mi sembra andato perso nel giardini attuali dove si da priorità all'ordine schematico , all' "effetto speciale" come la pianta insolita o il prato inglese estremo o la rosa ineccepibile nella forma e nella cura , piuttosto che badare al contesto ambientale od ai gusti individuali
Meno fashion e più spontaneità?
Ecco la mia mania è questa:
infrangere schemi ....per esempio piantando rose in pieno prato, lasciando che oxalis e pratoline e papaveri vadano a spasso dove gli garba, abolire i vialetti, accettare le buche canine e gli scavi di talpa, mischiare frutteto e giardino e orto ed aromatiche: il giardino dell'eden
Ma lo stesso per i terrazzi
http://s1114.photobucket.com/albums...ncelUrl=?action=themeadd&catId=21&searchTerm=

carne

Florello Senior
son d'accordo con il mix di fiori, la mia aiuola infati è così, ho rose, ortensie, calendule, stelle alpine, papaveri, fiordalisi...non ancora fioriti, il tutto per formare come dici tu promiscuità ma ai lati ho due giardini (dei vicini) che sembrano appena usciti dal modellista.
Unica soddisfazione, quando guardano i loro lo fanno a colpo d'occhio mentre camminano ma per guardare il mio si devono fermare :lol:

crireal

Guru Giardinauta
bene, però più che una mania, questa è una sana prevenzione..allo scopo di usare pochi prodotti chimici...diventa una mania se, per esempio, ti metti a estirparle filo per filo, magari in ginocchio..magari anche se spioviccica...anche se grandina...con le pinzette o con la lente d'ingrandimento:lol::lol:...sennò non sei un vero maniaco!!:eek:k07::love:

.....:fischio: :lol:

A volte quando devo andare da qualche parte e scendo con la mia siura,
passo per il prato a verificare se posso estirpare qualcosa appena nato! Cioè mi metto li palmo per palmo a verificare se qualche nascituro infame si permette il lusso di spuntare... e appena lo fa... ZACCHETE!!! :lol:

pattivis

Giardinauta Senior
Dai Olmina,non fartene un cruccio.....chiunque andrebbe fuori di testa con un prato così scapecciato..........ahahhaah!!!!!!!!!!!!!!!
nn hai tenuto dritta la mano quando seminavi,la mandavi a vanvera...noooooooooooooo!
Destra,sinistra,non come ti viene in mente,pat
:lol::lol::lol:

Alto