• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I giorni della merla

Eltuena

Guru Giardinauta
Il 29, 30 e 31 gennaio non dovrebbero essere i giorni più freddi dell'anno? I cosiddetti giorni della merla. Da me, non ci sta azzeccando per niente, è esattamente il contrario. Non vedo l'ora che arrivi il 2 febbraio, giorno della candelora, se sarà bello, l'inverno è FUORI. Incrocio le dita.

RosaeViola

Master Florello
Ehhh cara Eltu, non ci si può più fidare di nessuno, nemmeno dei vecchi adagi.
Qui i giorni della merla li ha fatti con un discreto anticipo...In questi ultimi, invece, la temperatura è salita di molto, tant'è che la neve è sparita quasi del tutto.
In quanto alla Candelora, beh, guarda, sono già diversi anni che il detto è cambiato in Candelora, Candelora, dall'inverno dentro e fora...:mad:

Bia

Giardinauta Senior
Già, con queste stagioni non se ne capisce più niente. Mi sa che neanche il tempo ci capisce più nulla. Oggi alle 13:00 qui a Verona c'erano 15 gradi, ben 15, capite???????? :confuso: :confuso: :confuso:

california

Florello Senior
c'è un detto che dice (l'ho risentito oggi al tg):
se la merla è fredda, la primavera è vicina, se è calda è lontana..
l'ho rielaborato perchè nn ricordo le parole esatte..
sarà vero?
speriamo che stavolta si sbagli... qui proprio da ieri le temp si sono alzate parecchio..sn stufo di questo freddo.. voglio la primavera! anche se a fine maggio già nn ne posso +... e mi ritrovo a voler nuovamente il fresco..

Eltuena

Guru Giardinauta
california ha scritto:
c'è un detto che dice (l'ho risentito oggi al tg):
se la merla è fredda, la primavera è vicina, se è calda è lontana..
l'ho rielaborato perchè nn ricordo le parole esatte..
sarà vero?
speriamo che stavolta si sbagli... qui proprio da ieri le temp si sono alzate parecchio..sn stufo di questo freddo.. voglio la primavera! anche se a fine maggio già nn ne posso +... e mi ritrovo a voler nuovamente il fresco..

:cry: :cry: :cry: Mi hai fatto crollare le aspettative. Non ero a conoscenza di questo detto e mi ero illusa che la primavera fosse vicina. Non mi resta che piangere:cry:

R

riverviolet

Guest
Piango insieme a te Eltu.
Quà l'aria si taglia a fette e stasera faceva più caldo di stamattina, ma di gran lunga più caldo.
Incrocio le dita insieme a te.

gigino67

Florello Senior
allora......il mio giardino e' in uno stato pietoso....prende acqua ormai da 4 giorni ...e che acqua ragazzi...semba che la buttino giu' con i secchi.

le grassine........sono in uno stato di allagamento costante......e per farla completa il vento ha scaraventato l'albero di ulivo che tenevo nel terrazzo , in attesa di essere messo nel giardino, proprio sulle grassine....

Credo che cementero' tutto...e appendero' il pollice al chiodo.........( con grande goduria di mia cognata e mio fratello).......sono francamente avvilito.

Gigi'....deluso/avvilito/stanco/e pieno di collera.

sidenut

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Il 29, 30 e 31 gennaio non dovrebbero essere i giorni più freddi dell'anno? I cosiddetti giorni della merla. Da me, non ci sta azzeccando per niente, è esattamente il contrario. Non vedo l'ora che arrivi il 2 febbraio, giorno della candelora, se sarà bello, l'inverno è FUORI. Incrocio le dita.
Beata da me fa ancora freddo... xò non come prima!!! effettivamente non sono proprio i giorni della merla... meglio così xò:froggie_r
Non vedo l'ora della primavera:crazy:
CANDELORA CANDELORA DELL'INVERNO SEMO FORA... MA SE PIOVE O TIRA VENTO NELL'INVERNO SEMO DENTRO...
Non era così???:confuso:

gigino67

Florello Senior
candelora....candelora.........ecco mi avete fatto ricordare che qui adesso e' S.Agata.............la Patrona di catania........e qui la citta' e' in pieno fermento........

Poverini quelli che portano le candelore in giro per la citta'...sotto sta pioggia battente.

3-4-5 febbraio....la citta' e' in pieno fermento, turisti da tutto il mondo....e caos allucinante.....

azzo...quando viene l'estate......

gigino67

Florello Senior
sidenut ha scritto:
Beata da me fa ancora freddo... xò non come prima!!! effettivamente non sono proprio i giorni della merla... meglio così xò:froggie_r
Non vedo l'ora della primavera:crazy:
CANDELORA CANDELORA DELL'INVERNO SEMO FORA... MA SE PIOVE O TIRA VENTO NELL'INVERNO SEMO DENTRO...
Non era così???:confuso:

co sta pioggia e co sto vento chi e' che bussa a sto convento????

bhe il seguito....e' un po'...come dire.........vabe'...lassamo perde...:lol: :lol:

Eltuena

Guru Giardinauta
gigino67 ha scritto:
azzo...quando viene l'estate......

Estate? Non correre, fai arrivare la primavera. Sono (siamo) in alto mare col giardinaggio. L'estate torrida ti blocca quasi come l'inverno. Pochi lavori e limitati alla sera e al mattino presto. Il resto della giornata è tabù per il giardino.

gigino67

Florello Senior
eltu ha scritto:
Estate? Non correre, fai arrivare la primavera. Sono (siamo) in alto mare col giardinaggio. L'estate torrida ti blocca quasi come l'inverno. Pochi lavori e limitati alla sera e al mattino presto. Il resto della giornata è tabù per il giardino.

Elena......cio' freddo....cio' freddo e ancora freddo........

e poi credimi meglio il caldo che le piante ammuffite.........uffa......
e con il vento come la mettiamo.!!!!

NUN CIA' FAZZU CCHIU.:lol: :lol:

R

riverviolet

Guest
Quì finalmente è:
SOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

E, stamani segnavano 9°, mentre ora siamo abbondantemente sui 14° e che bello! Anche dovesse durare poco, mi si stanno asciugando le ossa e il mio umore è in risalita.
Spettacolo vedere il sole ovunque, mi vien quasi da piangere tanto sono contenta di veder fuori asciugare e rinvigorire.

Dopodomani è la Candelora, ed io almeno, la chiamerò con tutte le mie forze questa attesisima primavera!

luckybamboo

Florello Senior
sono appena uscita a fumarmi una sgaretta alsole...uuuuuuh come scalda...... :D però la mattina, proca pupazza che frecccc......

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, per quanto mi riguarda da me i giorni della merla ci sono stati la settimana scorsa (penso in tutta Italia). Quindi giorno più giorno meno...

coccinella40

Master Florello
Anche qui a Roma oggi è una giornata splendida:froggie_r Credo che i giorni della merla siano stati nella scorsa settimana:fifone2:

luckybamboo

Florello Senior
certo che sta merla ci ha messo un'ansia addosso.... :lol:

...io conierei un nuovo scongiuro...in bocca al lupo, in cu.lo alla balena.....
....dove la mandiamo la merla? :D

lora

Maestro Giardinauta
anche da me oggi giornata piena di sole, calduccio.....pero, pero, prevedono un nuovo forte abassamento di temperature al principio della prossima settimana......quindi, dovremo aspettare ancora un po la cosi desiderata primavera

Alto