• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Gatti e il Giardino

Simo

Giardinauta
Ciao a tutti,
ultimamente una piccola micetta (Titti !) si è trasferita nel mio giardino .. ormai è di casa!
Visto che questa primavera dovrei sistemare il giardino (speriamo!), volevo chiedervi se mi raccontate le vostre esperienze relativamente al rapporto dei gatti con il vostro giardino.
Mi chiedo, per esempio, se sarà complesso far crescere l' erba (lei spesso "scava" le buche per i propri bisogni), o se i pini soffriranno troppo per le continue unghiate che Titti si diverte a fare nel tronco, oppure se si mangerà le mie piantine che appena posso comincerò a seminare ... insomma che danni farà secondo voi la mia piccola micetta al mio giardino ?
C'è modo per limitare i danni ?

Ciao e Grazie.
Simo
 

spot

Maestro Giardinauta
Il mio gatto ha preso possesso del giardino davanti a casa. Il suoi tiragraffi sono di due glicini e l'olivo.
mi ha anche disotterrato qualche bulbo (quest'anno ne ho messi giù il doppio), ma non è niente rispetto a quello che mi combinano i due cani nel giardino retrostante la casa!!!!!
Bisogna armarsi di santa pazienza. I gatti sono meno recettivi ai rimproveri ma la tenacia di solito premia.
E poi... cosa sarebbe un giardino senza animali?
Auguri... e in bocca al ... gatto. :D
baciotti
 
T

tazzina76

Guest
veramente i miei sono assolutamente indifferenti a tutto quello che e' verde... vanno e vengono come gli pare anche dai giardini vicini ma l'unica cosa che li interessa e' mangiare, dormire al sole e farsi le coccole.
 
G

gloriamamma

Guest
anche da me i gatti non fanno danni,forse perchè non ho il giardino tirato a cera :D ai pini non fa niente perchè sono molto grandi e sotto negli aghi ci fa i bisognini :D ma tanto non ci cresce l'erba ;)

[ 11.02.2004, 17:36: Messaggio scritto da: gloriamamma ]
 

mimma69

Maestro Giardinauta
neanche a me Mimma fa' danni.E' LA GATTA DEI VICINI CHE....CON TUTTO LO SPAZIO CHE C'E',VIENE A FARE I SUOI BISOGNI DENTRO IL VASO DEI GIACINTI.....ne e' rimasto 1 :( :(
 
M

Maria A.

Guest
io ho solo un terrazzo con tanti vasi, ma essendo al piano terreno è spesso meta, oltre che dei miei, anche dei gatti del vicinato. Danni grossi non ne hanno mai fatti, anche se - è vero - tendono a mangiarsi le piantine appena seminate, così, per curiosità.
Per le unghie ho visto che le piante usate come tiragraffi non hanno avuto grossi problemi, neanche il pino usato dal gatto più grosso, che giustamente si è scelto un attrezzo su misura per lui.
Scavano in giro, ma insomma se proprio non vuoi un prato sempre perfetto come quelli finti direi che non ne dovresti risentire più di tanto (e poi, sono così carini...)
Se ti va di divertirti un pò sul tema, avevo scritto qualcosa qui: "http://fun.supereva.it/avendotempo/diario dicembre.htm"

[ 11.02.2004, 18:45: Messaggio scritto da: Maria A. ]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche a me i gatti non hanno creato particolari problemi in giardino. Considera che la terra dei vasi è irresistibile per loro per cui se ne hai mettici sulla superficie dei grossi sassi in modo che non riescano a spostarli oppure dell'argille espansa. Lascia magari un angolino con del terriccio tutto per loro, vedrai che i bisogni li faranno tutti lì!
 
G

Gattonero

Guest
Dei miei due mici, una scappa quasi immediatamente dal giardino appena esce (per cui nessun grosso danno !), l'altro invece è troppo cicciotto e maldestro per farlo :D per cui rimane tutto il giorno lì: normalmente però si limita a succhiare i fili d'erba (ma non la strappa ! E la preferisce cmq alla cosiddetta "erba gatta") e cercare di acchiappare qualche lucertola sul muro facendo a volte spostare i vasi appesi...
Vero è che a volte trovo la terra smossa attorno alle rose (presumo che ci facciano qualche bisognino ! E gli piace soprattutto quando la terra è stata lavorata ...) ma i vasi non li toccano e quando ci sono piante nelle aiuole le "saltano" senza neppure calpestarle (!!): cmq, è capitato occasionalmente che Cacio cercasse di scavalcare la rete senza riuscirci e quindi è ricaduto all'indetro proprio sopra qualche pianta !!

Le unghie se le fanno su un tronco di ciliegio selvatico lasciato lì apposta quando abbiamo tagliato l'albero.
In complesso, niente grossi guai: sai qual'è l'unico problema ? Come vedrai dal mio post sulle erbacce nel prato, non posso dare diserbanti chimici perchè avvelenerei anche i gatti e quindi mi tocca estirparle a mano con scarsi risultati e grande mal di schiena !!
Ma i mici sono cmq animali bellissimi e vale la pena fare qualche sacrificio per tenerli con noi !! ;)

[ 12.02.2004, 08:43: Messaggio scritto da: Gattonero ]
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche la mia Mila è bravissima... lei addirittura aspetta che torno per fare i suoi bisogni nella lettiera....
Ma i 4 gatti del vicino sono veramente tremendi.... ahime!


Scat
 

giuditta.2001

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: mimma69:
neanche a me Mimma fa' danni.E' LA GATTA DEI VICINI CHE....CON TUTTO LO SPAZIO CHE C'E',VIENE A FARE I SUOI BISOGNI DENTRO IL VASO DEI GIACINTI.....ne e' rimasto 1 :( :(
Prova a mettere il cactus più tremendo che hai lì vicino. Un gatto dei miei vicini veniva sempre a prendere il sole SULLA mia pianta di basilico finchè gli ho fatto trovare un cactus ed ha cambiato letto :D
 

Simo

Giardinauta
Quante risposte ! Grazie.

Mi consolate, mi sembra di capire che nel complesso non fanno grossi danni.
Mi sembra interessante il discorso di Gattonero sul fatto che non si possono dare diserbanti chimici ... mi dovevano piantare il prato questa primavera! Ne parlerò con il vivaista che mi deve fare il lavoro.
Comunque non voglio un prato di quelli che sembrano finti .. è molto più carino con qualche buchetta ma con un gattino che gioca!

Grazie a tutti ... scrivetemi altre storie .. è bellissimo immaginarsi le peripezie dei vostri micietti.
Vi faccio vedere alcune foto della mia piccola peste.
Simo_Titti.jpg


Simo_Titti3.jpg


Questa è lei alle prese con il pino
Simo_Titti2.jpg


Ciao, Simo
 
G

Gattonero

Guest
Che bellina ! E' proprio da smiciolare !!
I miei (come si capisce anche dal nick che ho scelto ...) sono tutti e due neri con gli occhioni gialli, però lei è scorbutica mentre lui è il micio più dolcioso che abbia conosciuto !! :rolleyes:
Simo, se il giardiniere ti da' buone dritte per diserbare il prato in presenza di gatti, mi raccomando AGGIORNAMI ! Io devo solo riseminare, il prato c'è già, ma devo cmq togliere le erbacce !

[ 12.02.2004, 15:29: Messaggio scritto da: Gattonero ]
 
M

Maria A.

Guest
Anch'io ho avuto problemi ad usare i vari pesticidi con i gatti in giro. E' che loro adorano leccare l'acqua che resta a volte nei sottovasi, e certo se ci finisce anche del Confidor o roba del genere non credo faccia loro molto bene...
 

abelia75

Giardinauta Senior
Anche i gatti dei vicini spesso vengono nel mio giardino, gli piace!!! Specialmente uno grosso grosso del mio vicino di destra lo trova come un salotto spesso lo vedo accoccolato al sole o al riparo dei balconi del primo piano che si guarda pacioso l'ambiente, mi ricorda molto me stessa, quando mi godo il mio giardinetto seduta sotto al balcone nei pomeriggi primaverili o estivi.
Ora anche il gatto di mia cognata che ha 5 mesi ha scoperto il mio giardinetto e spesso viene in perlustrazione, poi c'è la gatta dei vicini di mia cognata (assomiglia molto alla tua) che ogni tanto ci fa visita anche perché sente l'odore del maschio enorme che ogni tanto dà qualche spruzzatina di pipì nel mio giardino per delimitare il territorio (l'ho detto che lo sente suo!!!)
Danni veri e propri non ne hanno mai provocati, solo la terra un po' smossa dove ho piantato i giacinti di Mimma...più la spiano e più la trovo smossa, secondo me i giacinti lì sotto non ci sono più!!
E poi quando piove, sui muri compaiono (o meglio comparivano quando non c'era ancora il prato) le meravigliose impronte di questi gattini che con le zampine piene di fango si arrampicavanono e lasciavano le loro firme, non vanno più via...le impronte...
Comunque mi fa molto piacere vedere questi gattini gironzolare per il giardino, inoltre i topolini di campagna stanno alla larga!!

Ciao

Abelia
 
B

Bre

Guest
che carinaaaaaaa la micinaaaaa
allora io ho 2 gatti, una a casa di mio papa' che mangia dorme russa ed.. altro ;) ma in giardino non fa danni e una e' la gatta (piu' vecchia) a casa del mio fidanzato, insomma questa la strozzerei tante volteeee perche' raspa solo dove ho appena seminato, tanto che ho dovuto recuperare tante vecchie cassette in plastica per coprire dove ho seminato, se vango un pezzetto di aiuola apposta per lei, non fa nemmeno finta che esista, piuttosto scava dove ci sono i bulbi grrrrrrr!! e poi siccome ha nevicato dappertutto quella birbona non ha voluto scavare nella neve e ha scavato in un VASO appena seminato nemmeno tanto grande... insomma avra' fatto la pipi' in equilibriooooo... il peggio e' che mi ha scavato il vaso ma la terra e' finita su tutto il cortile
che birbona! allora per "vendicarmi" e per farle capire che non deve farlo, quelle rare volte in cui la becco le faccio un gavettone leggero con lo spruzzino, non so se funziona, ma quello che funziona e' che le sgridate poi me le becco io per colpa del suo padroneeeee
ciao!!
 
A

*Ale*

Guest
La tua gattina e' solo solo bellissimissima...
vedrai che ti dara' tante soddisfazioni, io adoro i gatti e li adotterei tutti.
I miei 2 gatti(Pierino e Peschita) e il mio cane (Briciola) sono tremendi, pero' gli voglio tanto bene e non starei mai senza di loro.
Ciao Alessia
 
M

Maria A.

Guest
Allora allora, a questo punto vi devo proprio presentare la mia Pitti
pitti-in-posa2.jpg

non è vero che ha una faccia da vera peste?
 
G

gloriamamma

Guest
ma che bei mici avete

ne ho avuti tanti anch'io,proprio belli,ora invece ne ho uno non bellissimo ma intelligente ;) infatti mentre tutti gli altri finivano sotto le auto in giovane eta', questo ha gia' un paio di anni ed è ancora qui
 
Alto