• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I freddi inverni a Udine..

F

fedorina

Guest
Ciao a tutti! :Saluto:
Dunque volevo porvi un quesito.. :confuso:
Io ho delle piante grasse, da questa primavera, quindi poco so accudirle..
Ho letto sempre su questo forum che VANNO TENUTE ALL'ESTERNO, ANCHE NEI MESI INVERNALI, se si vuole che fioriscano...
C'è un problema però, io abito a Udine e da me gli inverni non sono MOLTO FREDDI (si è registrato anche -14°) e ho paura che gelino e si secchino... :cry:
Avete qualche consiglio da darmi, se le devo tenere comunque fuori o le devo mettere dentro? Grazie mille. :love_4:
 

reginaldo

Florello Senior
Dipende che piante hai, ma direi che è meglio ripararle, possibilmente in luogo fresco intorno ai 5° per la maggior parte delle Cactaceae, in genere per fogliari (Crassulaceae, alcune liliaceae) 8-10°, Euphorbiaceae 11-13° e anche più, Caudiciformi intorno 18°.
Per le Cactaceae niente innaffiature per le altre un pò di umidità ambientale non guasta e una volta al mese un goccia di acqua nel vaso 8l'esperienza ti potra aiutare).
Se voui tenerle fuori occorre comunque crearci una serra intorno con la possibilità di riscaldare.
Ciao
reginaldo
 

bonvi

Giardinauta Senior
gymnocalycium e opuntia. X le temperature minime invernali per le cactacee bisogna considerare molti fattori. Umidità, freddo intenso persistente, salute della pianta, resistenza della singola pianta al gelo e anche qui dipende molto da come è stata coltivata. In linea di massima è vero che talune fioriscono maggiormente se esposte per brevi periodi al gelo ma per tutte basta qualche grado sopra lo 0. é più sicuro e fioriscono lostesso. quindi se hai un giroscala luminoso oppure una stanza non riscaldata o una piccola serra è la condizione ideale. Per le succu ha già risposto Reginaldo. Il segreto per far fiorire una cactacea è riposo invernale completamente asciutte e in ambiente fresco, estate all'aperto al sole (dipende dalle specie)
 
F

fedorina

Guest
Mille grazie anche a te bonvi :love_4: Quindi ricapitolando per le cactacee niente acqua d'inverno e tenerle in un sottoscala o stanza non riscaldata.. Per il senecio invece una volta al mese poca acqua e comunque in un ambiente fresco... Ho imparato?? :ciglione:
Grazie mille :hands13:
 
Alto