• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori delle zucchine, pomodori, melanzane

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho 4 domande sciocche ma a me necessarie quindi please non mi prendete in giro:
Prima vi preciso che ho un giardino pensile (sotto ci sono i garage quindi c'è 40 cm di terra) e coltivo sia a terra ed in vaso


1) so che esistono i fiori di zucchina maschi e femmina. La cosa che non capisco è che i fiori femmine già hanno un corpo allungato formato (5 cm) quindi la domanda è: a cosa serve impollinare (manualmente o naturalmente) il fiore dato che il fiore femmina da solo fa la zucchina?Quanta acqua necessitano?
2)il mio giardino è pieno di piante ed hopaura che non ci sarà un impollinazione naturale sui pomodori: posso impollinare manualmente? Quanta acqua necessitano (1 volta ogni 2 giorni)?
3)Melanzane: le melanzane stanno crescendo molto lentamente alte 20 cm, è normale. Che altezza dovrebbero raggiungere?cè qualche accorgimento speciale?
4)Peperoncino Grandi laggers.Ho piantato dei peperoncini (che poi sono i peperoni sottili lunghi) ma fanno veramente tanta fatica a crescere e sono veramente tanto delicati. è normale?

Grazie in anticipo

daniele
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
A me è capitato di vedere le api che prima vanno nel fiore maschio, poi nel fiore femmina...poi si forma la zucchina...lo stesso per la zucca...io li bagno ogni giorno senza che si creino ristagni...circa l'impollinazione dei pomodori... i miei l'anno scorso eran vicino ad altri fiori ma c'è stata un'impolllinazione normale...io li bagno tutti i giorni perchè è una pianta che ama l'acqua..controllo ovviamente il grado di umidità del terreno...anche a me le melanzane son sempre cresciute lentamente...casomai aiutale con un pò di concime..circa il peperoncino non lo coltivo perciò non so che consigliare
 

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
Ciao Sissi, la cosa strana è che la zucchina si sta gia formando con tutti i fiori (maschi e femmine) chiusi.Bah forse adesso si fermano e devono essere inpollinati per crescere ulteriormente mentre per il pomodoro provo a fare una prova ad impollinarli manualmente (con un cotton fiock).
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Daniele, quello che tu chiami "zucchina che si sta già formando" - e in un certo senso hai ragione - è l'ovaio del fiore femmina. L'ovaio, una volta impollinato dal polline del fiore maschio, comincia a ingrossarsi e si forma la zucchina. Se non viene impollinato, l'ovaio rinsecchisce e muore.
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Ciao Ivan,
forse puoi aiutarmi. Sono una principiante con orto sul balcone. Le mie piantine di zucchina vengono su bene ed hanno sia fiori maschi che femmina. Alcune zucchine si stanno ingrossando, ma stamattina ne ho levate alcune piccolissime che erano ingiallite ed il fiorellino rinsecchito. Pensi che non si erano impollinate? Ed io posso fare qualcosa per aiutarle? Grazie
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Certo, non erano state impollinate. Puoi impollinarle tu a mano prendendo un fiore maschio e sfregadone la parte col polline all'interno del fiore femmina. Fai attenzione perchè la pianta in vaso, dipendentemente dalle dimensioni del vaso, non ha molte risorse per portare avanti molti frutti, quindi potresti trovarti con tanti frutti piccolini se impollini troppo.
 

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
Daniele, quello che tu chiami "zucchina che si sta già formando" - e in un certo senso hai ragione - è l'ovaio del fiore femmina. L'ovaio, una volta impollinato dal polline del fiore maschio, comincia a ingrossarsi e si forma la zucchina. Se non viene impollinato, l'ovaio rinsecchisce e muore.

Solo per essere chiaro:

per zucchina che si sta formando io intendo una zucchina di 5-6 cm che termina con il fiore (femmina). La cosa strana è che il fiore si è aperto una volta sola ed adesso è tutto stropicciato. vuol dire che si è gia impollinato (strano dato che l'unico fiore maschio si è aperto oggi)? devo riaprire il fiore ed impollinare manualmente?

aiuto please..
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Per impollinare id solito ci pensano gli insetti, passando di fiore in fiore, quindi piu' piante hai piu' possibilita' hai che ci siano insetti in giro.. io nel mio orto non faccio mai nulla per impollinare, ma c'e' gente che per sicurezza prende i fiori maschi una volta aperti e li mette sui fiori femmina in modo che la parte interna di entrambi si incontri. Per i pomodori basta scuotere i fiori un po' col dito in modo da far fuoriuscire il polline, e le innaffiature dipendono anche dal terreno. Io li ho in serra, ma dopo un paio di settimane dal trapianto in cui bagno per aiutare l'attecchimento, non beccano piu' una goccia in tutta estate, cosi' le radici vanno in profondita' a cercare acqua (ma io ho un terreno argilloso a circa 50 cm di profondita', che si mantiene molto umido). Se scavando un po' vedi che la terra a circa 10 cm e' umida puoi fare a meno di bagnarli, altrimenti tendono a formare molte radici superficiali al posto che in profondita'. Acqua per le zucchine: ne hanno bisogno, ma hanno anche radici molto profonde, vale un po' lo stesso discorso dei pomodori. Le melanzane che sono ancora piccole non e' un problema, hanno dimensioni minori dei pomodori, di solito si assestano sul metro o poco piu'. Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao
 

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
Per impollinare id solito ci pensano gli insetti, passando di fiore in fiore, quindi piu' piante hai piu' possibilita' hai che ci siano insetti in giro.. io nel mio orto non faccio mai nulla per impollinare, ma c'e' gente che per sicurezza prende i fiori maschi una volta aperti e li mette sui fiori femmina in modo che la parte interna di entrambi si incontri. Per i pomodori basta scuotere i fiori un po' col dito in modo da far fuoriuscire il polline, e le innaffiature dipendono anche dal terreno. Io li ho in serra, ma dopo un paio di settimane dal trapianto in cui bagno per aiutare l'attecchimento, non beccano piu' una goccia in tutta estate, cosi' le radici vanno in profondita' a cercare acqua (ma io ho un terreno argilloso a circa 50 cm di profondita', che si mantiene molto umido). Se scavando un po' vedi che la terra a circa 10 cm e' umida puoi fare a meno di bagnarli, altrimenti tendono a formare molte radici superficiali al posto che in profondita'. Acqua per le zucchine: ne hanno bisogno, ma hanno anche radici molto profonde, vale un po' lo stesso discorso dei pomodori. Le melanzane che sono ancora piccole non e' un problema, hanno dimensioni minori dei pomodori, di solito si assestano sul metro o poco piu'. Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao

Intanto Grazie Mille.
Mi sembra che i fiori dei pomodori che ho toccato si sono inseminati (basta toccarli delicatamente uno a uno). Oggi ho "impollinato" le zucchine femmine anche se alla più vecchia si è staccato il fiore, pensi sia destinata all'appassimento?.
Il mio problema dell'impollinazione è che io su un giardino di 200 mq ho: una 30 di piantine di garofani, 1 olivo, 1 limone, 2 melograni, 15 di piante di zucchine, 20 piante di pomodori, 10 melanzane, 10 pianti discendenti e una 20 di pomodori.......
Per adesso tutto cresce vigorosamente ma non vorrei che gli insetti preferiscano i garofani (ho visto che i calabroni amano i garafonini e i ciclamini),

che dici?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
tranquillo che gli insetti non disdegnano i pomodori.. :)
sulla zucchina non mi preoccuperei di perderne una, se tutto va normalmente entro poco tempo ne avrai una scorta.. l'anno scorso io con 8 piante mi sono ritrovato col frigo pieno e ne ho pure vendute un po'...
 

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
ma ti sembra normale che nelle zucchine ho raccolto una 30 di fiori maschi è ho solo 5 femmine (2 sono nate prima dei maschi e non ho fatto in tempo a inseminare, 1 si è staccata, 2 dovrebbero essere ok).

appena posso vi mando le foto dell'orto.

ps

i pomodori stanno venendo!
 
Alto