• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i fiori del basilico...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! scusatemi, è più che altro una curiosità, dato che in casa sono io ad occuparmi del basilico: come mai si consiglia di tagliare i germogli floreali dalle varie punte dei rami? per lo meno è quello che faccio io comunemente, mi è sempre stato detto di fare così, :confuso: però vorrei sapere se esiste un motivo preciso...
già che sono qui, un'altra domanda sempre sul basilico: esistono anche varietà che possono presentare foglie più chiare di colore, tipo tendenti al giallastro-verde molto chiaro?
grazie e scusate il disturbo!

:Saluto:

S

silvia976

Guest
Ciao, ti rispondo per quel che ho sempre sentito dire...
Si consiglia di aportare sempre i fiori per fa si che la pianta non "sprechi" energie a fare i fiori e quindi i semi. Tutto questo per permettere alla pianta di crescere abbondantemente dedicandosi al'espansione fogliare e per mantenere un buon gusto.

:Saluto:

Makotina

Aspirante Giardinauta
ciao!
anche io sapevo la stessa cosa che ha appena scritto silvia e guarda caso ho appena finito di farlo!!! :ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Il basilico va cimato spesso, soprattutto perchè non lignifichi, considera poi, che quando ciò avviene, cresce in altezza e si svuota alla base.
Per ovviare questo problema, considerato che nel momento in cui lignifica si impoverisce di foglie, ti consiglio non solo di tagliare le infiorescenze, ma di prelevare proprio una porzione apicale del ramo, anche abbondante, quando devi utilizzarlo.
Tenendolo sempre tagliato, ricaccerà di continuo e avrai sempre una buona produzione di foglie.

Orazio Baglieri

Giardinauta
Come al solito R.V. è stata esaudiente nella risposta, posso solo aggiungere che esistono diverse piante di basilico con diverse colorazioni e molto ornamentali il basilico a foglie rosse dentellate ed il basilico opale scuro .
CURIOSITA?:
in giro per il mondo:In India il basilico è considerato una pianta sacra e si trova spesso vicina ai templi. Gli antichi greci e romani lo associavano alle calamità, alla povertà e all'odio, mentre gli italiani consideravano l'erba un simbolo dell'amore. Le donne in cerca di un compagno erano solite metterne una pianta sul davanzale della finestra. In seguito l'attenzione fu posta soprattutto sui poteri curativi di quest'erba. Per secoli si credette che il tè ricavato dalle foglie essiccate purificasse il sangue, stimolasse il sistema digestivo e alleviasse i crampi allo stomaco. Veniva anche usato come risciacquo del cavo orale

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao, io studio farmacia e posso dirti che non è solo una credenza il fatto che il basilico stimoli la digestione e abbia poere antibatterico,è riconosciuto scientificamente.Il basilico è una labiata, e come tutte le piante di questo tipo porta sulle foglie delle microscopiche vescicole contenenti "l'aroma". Nel periodo in cui la pianta forma il fiore,l'ovario in formazione rilascia un complesso di ormoni che inibisce l'attività di sintesi dell'"olio aromatico" contenuto nelle vascicole, riducendo il valore aromatico (nonchè terapeutico,visto che i componenti attivi sulla digestione sono contenuti in tale "aroma") della pianta.In sostanza i fiori del basilico si tolgono per evitare che la pianta profumi di meno. E' comunque vero che essendo i fiori del basilico situati all'apice della pianta la loro asportazione provoca un maggiore sviluppo dei rami laterali, e anche che la lignificazione del fusto avviene in seguito all'azione degli stessi ormoni che riducono la produzione dell'aroma. Spero di essere stata esauriente.

Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Io sono Triestina, e per la precisione studio Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, conosciuto anche come CTF, una specie di miscuglio tra farmacia e chimica, ma il mio campo di maggior interesse è quello dei farmaci di origine naturale (infatti la chimica non è proprio il mio forte).

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
beh, grazie a tutti! adesso posso andare in giro dicendo che ne so a pacchi sul basilico :D
scherzi a parte, terrò presente, specie il discorso sulla lignificazione, dato che la base dei vari fusti ha già iniziato.... spero non essere troppo in ritardo!
grazie ancora!

Alto