• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i "dolori del giardiniere"

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici giardinieri,
mi piacerebbe sapere a voi succede mai di soffrire di doloretti vari dopo aver finito di fare lavori in giardino? se si' quale sono quelli di cui soffrite piu' spesso?
anche se sono giovincello, dpo due giorni in cui ho pulito il giardino, messo su la rete verde alla recinzinzione, aiutato a mettere giu' 40m di siepe , e piantato 4 alberi da frutta e taleato varie rose mi ritrovo con:
-male alla schiena terribile
-qualche vescica alle mani...
-muscoli delle gambe doloranti
-se penso che sono a meta' dell'opera mi viene il mal di testa :martello:

a voi la parola!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma daiii...non pensavo che i lavori di giardinaggio fossero così pesanti!:lingua:
...no, io non accuso niente di tutto ciò :rolleyes:
...solo la schiena dissociata!:martello:
...ovviamente scherzo! :lol: :Saluto:

Antonella65

Maestro Giardinauta
io mi ritrovo una tendinite tremenda al braccio destro da tre mesi.
più che ai normali lavori di giardinaggio è dovuta al momento del trasloco, in cui ho trasportato vagonate di ghiaia, enormi fioriere piene di terra e piante....

federinghia

Aspirante Giardinauta
Awalkony, come ti capisco! anch'io mi ritengo giovincella ma dopo aver fatto lavoretti pesanti il mese scorso, ho costruito un muretto a secco contenitivo... tra il piccone, la pala e i sassi da sollevare e spostare, non ti dico! altro che muretto, mi sembrava la muraglia cinese! ho passato 4 fine settimana con mal di schiena, male alle braccia, alle gambe, sensazione di pietrificazione generale a tutti i muscoli... i miei hanno dovuto raccogliermi con il cucchiaino!
Probabilmente è questione di abitudine e allenamento.
Ma non ti preoccupare, fai i lavori con calma altrimenti può farti male alla salute!
ciao!

thuya

Florello
vesciche alle mani, qualche graffio sulle dita (se mi avvicino alle rose!) e male alle ginocchia!!

ok, il fisico risente dei lavori di giardinaggio ma lo spirito ne prende tutti i benefici!!

Paola-Luna

Florello
mal di schiena... vesciche alle mani... graffi su mani e braccia (quando sono attorno alle rose non uso mai i guanti!)... ma come si dice, il gioco vale la candela!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quoto Paola-Luna!

anche io spesso ho vesciche sulle mani e graffi ovunque. Il mal di schiena per il momento invece mi manca!

Comunque quando faccio giardinaggio mi sento felice!

lorenzino

Guru Giardinauta
siete proprio malconci!
Io sono un "trattore", non mi stanco e niente dolori. :ciglione::ciglione::ciglione:
Da quando usa i guanti non ho neanche più le vesciche :D

gunny2076

Aspirante Giardinauta
salve a tutti venerdì ho tagliato un lato della siepe del mio giardino a mano e poi raccolto e messo nei sacchi e da tre giorni che ho dolori alle gambe e alle braccia molto forti vi è mai capitato ? e quando vi è passato ?

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' ovvio che chi non è' abituati e non ha molto praticità gambe e brace e altre doloretti sono ovvio come andar le prime volte in palestra voglia di randarci può passare :fischio: mi ritrovo con diversi sintomi già citati qui a periodi quando c'è molto lavoro nel mio giardino grande e bisogna sbrigarsi per rispettare dei tempi . . . .anche se ahimè son sempre in ritardo su tutto :muro: :muro:. . .i guanti mi danno fastidio e me gusta toccar la terra e le piante con le mani . . .e più dura quando ho che fare con i cactus c'è sempre in un modo o nel altro mi riporto una spina a casa pazienza :( .tendenite perché muovo molto i polsi e mani . . La schiena quando mi imputo che quel tratto di terra va zapatto e finito . . Mentre le gambe quando dolgono le alzo su e a testa più che dolore e' borbondato di pensieri per organizzar il giorno dopo . . . ma ogni volta provo cambiar vita non trovo nient'altro di più bello,più meravigliosa più tutto che la nostra madre natura :flower::hands13: :flower:

Pin

Master Florello
non ho giardino quindi non faccio niente alla brace.
Di random ancora meno.
Non alzo le gambe all'insù e quindi non sono borbonata.
Non uso i guanti e di spine ne raccolgo molte con le mani, le braccia le gambe, ma poi pinzette alla mano le tolgo.
Ho vasi che pesano e tirarli sù alla fine la schiena si ribella, e capisco che non ho più l'età o questa non conta?

Olmo60

Guru Master Florello
ho un barbecul che con la pioggia tutti gli anni mi si screpola.
A primavera, puntualmente, devo stare un paio di settimane piegata a compasso, per cercare di rifargli l'intonaco o quello che è.....

con la pressione bassa, ogni tanto mi viene uno svarione e mi allungo nell'erba: una volta ho rischiato di brutto ed è per questo che l'ho ribattezzato! :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
ho un barbecul che con la pioggia tutti gli anni mi si screpola.
A primavera, puntualmente, devo stare un paio di settimane piegata a compasso, per cercare di rifargli l'intonaco o quello che è.....

con la pressione bassa, ogni tanto mi viene uno svarione e mi allungo nell'erba: una volta ho rischiato di brutto ed è per questo che l'ho ribattezzato! :D

Come ribattezzato? Come hai cambiato ?

garofano

Maestro Giardinauta
I dolori della non più giovane giardiniera?Ebbene,un mal di schiena allucinante.L'altro giorno ho piantato bulbi e invasato un geranio:poco mancava che non riuscissi a rialzarmi.Il fatto è che due anni fa ho subito un brutto incidente di macchina ,che poco mancava che non ci conoscessimo sul forum...ci siamo capiti.Mi sono salvata per miracolo,ma la mia schiena ne ha gravemente risentito:due ernie lombari peggiorate e due discopatie cervicali che non c'erano_Oh,alla peggio,se mi blocco chiamo mio marito in aiuto,ma alle piante non ci rinuncio!

Alto