• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i danni della povertà

garofano

Maestro Giardinauta
Ho letto proprio adesso questo articolo che mi ha fatto rimanere molto male e ha sitmolato mie riflessioni.
Si è sempre saputo di quanto la povertà sia portatrice di disagio,condizioni di vita critiche,perdità di libertà a oppressione sociale,compromissione della salute fisica.
In questo articolo viene illustrato il risultato di studi fatti in America,dai quali risulta che vivere in condizione di povertà nuoce non solo al fisico,ma anche alla mente e alla psiche,e più la persona permane in questa triste condizione ,più i danni si fanno evidenti e gravi,fra cui l'invecchiamento precoce.
Ecco l'articolo:http://www.repubblica.it/salute/201...er_vederne_gli_effetti_-148764698/?ref=nrct-3
A cosa e a chi giova tutto questo?Cosa ci guadagna la società umana a tenere dei suoi simili in queste condizioni?
Lo so che posso sembrare un po' " scocciante",a volte,perchè propongo questi temi di interesse sociale,per lo più non molto allegri.D'altro canto pero' fanno parte pure queste cose della vita, e ritengo che sia utile mantenere l'attenzione vigile su questi argomenti,anche per evitare che ci si approfitti della nostra "disattenzione".
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
porre la domanda " a cosa e chi giova tutto questo" presuppone che venga fatto apposta
io penso invece che non venga fatto apposta, ma forse non ci si impegni a sufficienza perché non accada, da entrambi i fronti, altre volte invece è un accanirsi da parte di alcune istituzioni

vero è che in certe condizioni, chi me lo fa fare di cercare di vivere al meglio se comunque non ho quel che vorrei?
che non è detto trattarsi di beni materiali, ma anche semplicemente di uno stato di soddisfazione personale

caso in cui mi sono imbattuta, e che non ti fa certo sentire... non so.. bene?.. boh comunque la questione è circa così

persona cui per qualche motivo(non voglio sapere quale) equitalia/ag entrate si accanisce pignorando tutto, conto corrente con quel poco che c'è sopra(mi pare fossero sui 400 euro) e parte dello stipendio (già piccolo), impossibilità di avere una qualsiasi proprietà, auto inclusa, e problemi ovvi nel pagare con mezzi .. diciamo "normali" i conti

io non voglio sapere cosa possa avere rubato al fisco, se davvero l'ha fatto o se si tratta di quelle cose che se ignorate finiscono per distruggerti anche senza aver avuto chissà quali colpe, però dimmi tu a quel punto come ti sentiresti, psicologicamente, se non ti sentiresti svuotato distrutto e disinteressato a tutto...

a chi giova? non so.. magari ai budget di un funzionario dell'agenzia delle entrate? ovviamente vendendolo tra i numeri dei grandi evasori.. senza approfondire la cosa... semplicemente mandando avanti le pratiche con un ".. noi diamo per presunta una situazione del genere.. sta a lei far ricorso e dimostrare il contrario" se sei alla cannuccia..(quella che ti serve per respirare perchè ormai sei di molto sotto il livello di galleggiamento della cacca)mi spieghi tu con quali soldi faccio ricorso??.. ecco questo è uno spaccato di queste situazioni, persone che oggi sono additate come la rovina del bilancio dello stato, domani vedi che forse non è proprio sempre così

.. e poi qualcuno sta a pontificare sulla necessità di imporre il divieto di spendere in contanti!!!!


non so te... ma io non è che sarei proprio tutta rose e fiori, abito all'ultimo grido e voglia di sfoggiare la mia faccia in giro

se invece fossi solo povera, nel senso che il mio reddito fosse minimo ma in un contesto di dignitosa povertà, non credo che mi sentirei allo stesso modo
riuscirei a "sdraiarmi un po' al sole per riscaldarmi" invece di nascondermi in qualche anfratto per paura di essere aggredito da non so chi e non so per cosa, o magari avere una reazione violenta contro il mondo
 

Crimson king

Florello
Lo stato , se ti deve dare, ti da il capitale con interessi da fame , ma se devi dare tu, ti mette in mutande capitale+ sanzioni+interessi quasi livello da strozzinaggio. Poi per il ricorso, sfruttano anche le cifre irrisorie, per far si che non valga nemmeno la pena farlo, perché costa di più e quindi conviene pagare.
 

Olmo60

Guru Master Florello
uno studio americano ha scoperto che tra il venerdì e domenica la gente si sente benone mentre sta così così il lunedì. ( studio del prof. R.Ryan pubblicato nel Journal of social and Clinical Psichology)

oggi a radio 24 parlavano di un altro studio che mirava a confermare SE bevendo alcool si ha un calo dei riflessi (?)

su su avanti così.:su:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Poi per il ricorso, sfruttano anche le cifre irrisorie, per far si che non valga nemmeno la pena farlo, perché costa di più e quindi conviene pagare.
purtroppo è vero,molto vero,e non è solo lo Stato,ma anche le società di servizi.Ho pagato in ritardo una bolletta del telefono,ma un ritardo di dieci,quindici giorni,ero fuori e non l'ho vista,e m'hanno appioppato sulla bolletta successiva i loro bravi interessi su quella precedente.
peraltro,pero',un rimborso,uno storno di spesa,una qualsiasi cosa che tu debba avere da loro,te la fanno sospirare,e di sicuro gli interessi che hai maturato per quel ritardo e che ti dovrebbbero essere accreditati, te li scordi proprio.
Spulky ha ragione,ma credo,per lo più,che si tratta di cose trascurate o che non vengono pagate perchè proprio non ci si fa,solo che Equitalia le fa lievitare fino a levarti la pelle.la trascuratezza viene magari perchè ti arrivano le raccomandate,e hai l'ufficio postale lontanissimo da casa e tu,che devi lavorare tutto il giorno magari fino là non ci arrivi.Di quest'ultima cosa parlo per esperienza,io ho l'ufficio postale lontanissimo da casa,e tutte le volte che arriva una raccomandata mi tocca andare ...in terra santa,più o meno,ed è un problema,vista che devo lavorare tutto il giorno per pagare quello che loro esigono da me.Mi devo organizzare apposta,perdere ore di lavoro,insommaè un p' un guaio.Si,ci sarebbe il servizio di recapito a casa,l'ho provato...con esiti che,lasciamo perdere.Poi,mai sia che tu hai uno stipendio o che,ci si attaccano senza pietà.Mi risulta pero' che comunque,per legge, non devono privare la persona del minimo per sopravvivere,senno' diventerebbe omicidio,o una manovra stile Shilock del mercante di Venezia...o mi sbaglio?
 

garofano

Maestro Giardinauta
uno studio americano ha scoperto che tra il venerdì e domenica la gente si sente benone mentre sta così così il lunedì. ( studio del prof. R.Ryan pubblicato nel Journal of social and Clinical Psichology)

oggi a radio 24 parlavano di un altro studio che mirava a confermare SE bevendo alcool si ha un calo dei riflessi (?)

su su avanti così.:su:
Si,è vero,fanno anche degli studi che si potrebbero benissimo risparmiare,in quanto sono appunto come la scoperta dell'acqua calda.Questo pero',tanto acqua calda non mi sembrava
 

Olmo60

Guru Master Florello
sai cosa non mi piace di questo studio? che parla della povertà senza dire che sta parlando della nostra povertà (campione USA)
Ma la nostra povertà non è la Povertà.
tace il contesto. :smoke: e questo distorce gli effetti.
 

garofano

Maestro Giardinauta
sai cosa non mi piace di questo studio? che parla della povertà senza dire che sta parlando della nostra povertà (campione USA)
Ma la nostra povertà non è la Povertà.
tace il contesto. :smoke: e questo distorce gli effetti.
C'hai ragione,condivido il tuo punto di vista.Confesso che non l'avevo inquadrata sotto questo aspetto
 

Olmo60

Guru Master Florello
il parametro fondamentale di questo studio, (se non quello esclusivo) è il reddito.

quindi chi è povero in America (o in occidente) ha non solo maggiori probabilità di ammalarsi rispetto agli abbienti (e qui ci si arriva basta guardarsi intorno) ma persino di rincretinire prima del tempo. E se non fosse la mancata ricchezza ma l'esclusione sociale a sprofondare le persone nella depressione e nella malattia psichica?
visto che il nostro vivere insieme esclude tutta una serie di categorie che non producono reddito?

questa gente povera (secondo ì parametri occidentali ) stava benissimo prima che qualcuno, detta alla spiccia, volesse "far reddito" a spese loro (e così rientrare nelle tabelle dei sani di mente).
il genocidio dei Guarani:
http://www.corriere.it/inchieste/ge...le/d539f87e-52eb-11e4-8e37-1a517d63eb63.shtml
 
Ultima modifica:
Alto