• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I concimi - Valori NPK

paolo984

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, premetto che sono un neofita.. abbiate pietà di me!!
Da un pò di tempo mi sto dedicando al giardinaggio ed è arrivato il momento di concimare, ma come orientarsi?! Ho già letto qualcosina qua sopra ma non ho ben chiari i valori NPK. Da quel poco che ho capito, l'azoto servirebbe per fortificare la piante, il potassio per la fioritura, il fosforo non mi è molto chiaro... Però girando sul web ho visto dei valori molto differenti tra loro, da cosa dipende? Occhio e croce questi valori come dovrebbero essere? Non ho ben capito i rapporti tra i tre macroelementi!!
Ed inoltre, per le piante acidofile cosa cambia nella concimazione? Cambiano anche i valori NPK ?

Grazie =)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Paolo,
allora linea generale i macroelementi hanno queste funzioni

- N azoto, crescita vegetativa
- P fosforo radicamento, ma favorisce anche la fioritura
- K potassio fioritura e fruttificazione, colori sgargianti.

La cosa è molto molto schematica e a grandi linee, nel senso che poi la realtà non è questa, perchè tutti questi elementi hanno influenze diverse e molte volte lavorano in combinazione.

In teoria se vuoi favorire la fioritura dovresti cercare un concime con un alto K, però è vero che se la pianta cresce in maniera stentata è poi difficile che faccia una bella fioritura. Le concimazioni devono essere proporzionate anche all'età della pianta. Nei primi anni è comunque meglio favorire la crescita, quando poi la pianta ha raggiunto la dimensione definitiva si può spingere sulla fioritura o fruttificazione.
Per le piante acidofile cambia il fatto che in genere non amano i terreni alcalini. Per evitare che il terreno diventi alcalino i concimi devono essere a basso tenore di calcio. E' per questo che le piante acidofile in genere necessitano di concimi specifici. Inoltre la concimazione per le piante acidofile in genere è piuttosto blanda, perchè spesso sono a crescita lenta e si rischia di fare dei danni.

Altre piante, invece, necessitano anche di una buona quantità di calcio (specie quando sono giovani) perchè questo entra a far parte dei tessuti e li rende più resistenti.
Non sempre però è necessario somministrarlo, in quanto spesso i terreni argillosi e alcalini ne sono già ricchi. Inoltre spesso questo elemento è presente nell'acqua che usiamo per annaffiare, se è molto dura...
 

lora

Maestro Giardinauta
Helene sei semprer un amore....dai sempre spiegazioni utilissime, costruttive e interessanti anche per quelli un po piu esperti:love_4::love_4:
 

paolo984

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta! Giusto per dare un pò i numeri.. ho trovato un concime 12-12-17 dovrebbe andare bene sia per alberi da frutta che per piante fiorite giusto? Le rose credo non facciano eccezione.. confermi?
Mentre per una azalea ed una ortensia? Dovrebbero essere acidofile..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Innanzitutto grazie per la risposta! Giusto per dare un pò i numeri.. ho trovato un concime 12-12-17 dovrebbe andare bene sia per alberi da frutta che per piante fiorite giusto? Le rose credo non facciano eccezione.. confermi?
Mentre per una azalea ed una ortensia? Dovrebbero essere acidofile..

Il tuo concime va bene per tutte le piante fiorite e chiaramente anche per le rose.
Per gli alberi da frutto non ti saprei dire. Di certo è un buon concime anche per loro, però credo che ogni pianta abbia la sua specificità, un po' come le piante da orto. Ti conviene, quindi, chiedere informazioni più dettagliate nella sezione apposita Orto e Frutteto

ps: grazie Lola, sempre troppo gentile con me :)
 

artemy

Giardinauta Senior
io uso di solito il bayfolan della bayer e quest'anno ho preso quello della compo per il giardino...spero di aver scelto bene!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
tutti i concimi vanno bene, basta non eccedere nelle dosi, nelle somministrazioni, non serve perdersi in ricette poco utili allo sviluppo delle piante, esse infatti a seconda delle fasi fenologiche di sviluppo assorbono le sostanze in modo diverso. Indefinitiva non esiste un concime che possa seguire per tutto l'anno le dosi ideali delle piante, la cosa fondamentale è concimare durante lo sviluppo delle foglie, dopo la fioritura e durante la fruttificazione.
Per le piante da fiore invece la concimazione è fondamentale prima della fioritura, le rose infatti hanno bisogno di concimazioni periodiche.
 

paolo984

Aspirante Giardinauta
Ok.. ancora grazie mille Helene! Un'ultima cosa... il giardiniere mi ha dato per l'ortensia un concime con NPK di 11-7-17, come mai questa quantità di fosforo in meno? (11 e 12 di azoto non penso cambi molto!).

P.S. Domani parto quindi penso leggerò il messaggio tra una settimana, ti ringrazio anticipatamente per la risposta! :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale è consigliato usare un concime con poco fosforo per le ortensie quando si intende dar loro la colorazione azzurra.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Sono un neofita e sono interessato anche io alla questione della concimazione. Leggo valori di NPK per le ortensie di 11-7-17. Quello che ho io ne ha 6-5-4 ed è liquido. Come mai queste differenze? Si tratta per caso di concime granulare? Oltre all'ortensia ho delle gazzanie, una lobelia, un garofano, una begonia semperflorens, una azalea e una crassula lycopoides tutte in vaso. Vorrei provare a concimare le piante da fiore (anche se ormai sono tutte fiorite) e ho trovato un concime liquido per questo tipo di piante (ma non ricordo le percentuali). Vorrei sapere in linea generale che percentuali deve avere un buon concime per piante da fiori. Quello che non ho trovato è quello per le piante grasse. Per questo tipo di piante mi è stato detto nel forum che deve avere poco azoto e delle percentuali tipo 2-4-5. Grazie :)

PS: posto una foto delle mie piante di circa due settimane fa

http://imageshack.us/photo/my-images/577/1020772.jpg/
 
Ultima modifica:
Alto