Hai visto Connie, nella foto precedente che le foglie sono gialle?
A casa mia si stanno tingendo ora e le bacche sono proprio di quel viola, ne più scure e ne meno luminose, penso che sia l'unico cespuglio, o che io sappia, con bacche autunnali viola.
Il portamento è eretto, cespuglioso fin alla base, ordinato, difficilmente i rami escono dalla forma, la mia sarà alta circa due metri, ma non è molto ampia, perchè la tengo leggermente controllata, quindi presumo che tu la possa tenere benissimo in un bel vaso, quest'anno ne ho acquistata un'altra e lo messa proprio in un vaso del 45 di diametro.
Le bacche si colorano a fine estate, circa a fine agosto, come i cotoneaster e le piracanthe, le foglie sono belle, di un verde intenso e poi gialle prima di cadere!
Credimi ha zero esigenze, solo un'innaffiata con il sequestrene.
La mia, la fotograferei volentieri, ma sono pigro, dovrei andare a prendere il rullino, caricare la macchina, ecc, e sai quando mi butto in giardino non mi muovo più, avrei anche tante altre cose da fotografare ora, come gli aceri palmatum che si stanno marezzando di cremisi, un triangolo di liquidambar ventennali, alte 20 metri, completamente variopinte da foglie gialle, arancione, rosso vermiglio fino al porpora, scure come il vino, in più allietate da una meravigliosa ginko biloba, sempre delle stesse dimensioni, con le sue affascinanti foglie a ventaglio, praticamente stanno virando tutte al giallo, ma giallo giallo, se la giornata è serena e i raggi del tramonto la colpiscono, diventa abbagliante.
Questo angolo di giardino in autunno, devo essere sincero, assomiglia alla tavolozza di un pittore!
Baciotti!