• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I colori dell'autunno

T

trem

Guest
niente, adesso il nome lo messo facendo copiaincolla ma niente. ultimo tentativo
cascata%20rossa.JPG
 
T

trem

Guest
cavolo funziona!!
allora mando anche questa callicarpa giraldiana che mi ha molto incuriosito
callicarpagiraldiana.JPG
 

lisa

Giardinauta
Cascata rossa di che?
E' spettacolosissimissima!!!!!!!!!!!!!
Se so che pianta è la vado a cercare subito.
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Connie, te la consiglio, ne possiedo una ed è una delle piante più facili che abbia mai coltivato.
Esige pieno sole o mezzombra, gli do solo un pò di sequestrene in primavera e poi basta, a momenti non la innaffio nemmeno, anche quando fa molto caldo, perchè è vicino al muro di recinzione e la strada per andarci è lunga.
La fioritura è in mazzetti, come sono le bacche, in rosa-lilla e le bacche sono davvero così numerose e dello stesso colore viola, stupende, abbastanza persistenti.
Addirittura, le foglie prima di cadere si tingono di giallo, quindi ti lascio immaginare viola delle bacche e giallo paglierino!
Baci!
 
C

Constance Spry

Guest
Naaaaa....!
Aspetta! Tu stai dicendo che questa pianta che vuole poche cure, fa davvero delle bacche di quel colore luminoso della fotografia? In puù fa anche le foglie gialle in autunno? E le bacche contemporaneamente?
Naaaaaa.... voglio dire, adesso, nel tuo giardino, è così? Con le bacche viola e le foglie gialle? Non potresti farle una foto, TI PREGO!
Deve essere mia ad ogno costo. Cresce molto grande, posso tenerla in un vaso? Quanto a mezz'ombra può stare (ormai lo spazio al sole scarseggia...)?
Grazie di queste informazioni e grazie a Trem che ci ha fatto conoscere simile meraviglia!
 
T

trem

Guest
allora ecco un'inquadratura più ampia della callicarpa giraldiana fotografata il 5 novembre al parco Sigurtà a Valeggio sul mincio, ho paura che nel vaso però non ci sta mica.
ciao
callicarpa1.JPG


[ 09-11-2001: Messaggio scritto da: trem ]
 
T

trem

Guest
allora ecco un'inquadratura più ampia della callicarpa giraldiana fotografata il novembre al parco Sigurtà a Valeggio sul mincio
ciao
callicarpa1.JPG
 

alex

Giardinauta Senior
Hai visto Connie, nella foto precedente che le foglie sono gialle?
A casa mia si stanno tingendo ora e le bacche sono proprio di quel viola, ne più scure e ne meno luminose, penso che sia l'unico cespuglio, o che io sappia, con bacche autunnali viola.
Il portamento è eretto, cespuglioso fin alla base, ordinato, difficilmente i rami escono dalla forma, la mia sarà alta circa due metri, ma non è molto ampia, perchè la tengo leggermente controllata, quindi presumo che tu la possa tenere benissimo in un bel vaso, quest'anno ne ho acquistata un'altra e lo messa proprio in un vaso del 45 di diametro.
Le bacche si colorano a fine estate, circa a fine agosto, come i cotoneaster e le piracanthe, le foglie sono belle, di un verde intenso e poi gialle prima di cadere!
Credimi ha zero esigenze, solo un'innaffiata con il sequestrene.
La mia, la fotograferei volentieri, ma sono pigro, dovrei andare a prendere il rullino, caricare la macchina, ecc, e sai quando mi butto in giardino non mi muovo più, avrei anche tante altre cose da fotografare ora, come gli aceri palmatum che si stanno marezzando di cremisi, un triangolo di liquidambar ventennali, alte 20 metri, completamente variopinte da foglie gialle, arancione, rosso vermiglio fino al porpora, scure come il vino, in più allietate da una meravigliosa ginko biloba, sempre delle stesse dimensioni, con le sue affascinanti foglie a ventaglio, praticamente stanno virando tutte al giallo, ma giallo giallo, se la giornata è serena e i raggi del tramonto la colpiscono, diventa abbagliante.
Questo angolo di giardino in autunno, devo essere sincero, assomiglia alla tavolozza di un pittore!
Baciotti!
 
C

Constance Spry

Guest
Questa vena di sadismo non te la conoscevo mica! Se non vai a comprare un rullino e non ti muovi con quelle fotografie, vengo a casa tua col primo treno e ti prendo a rastrellate in testa!
Insomma, con una descrizione simile vuoi che uno rimanga impassibile?
A quanto ne so sei uno dei pochi che ha degli aceri "funzionanti" e non ci fai neanche una fotina? Buuuaaah!!!! :( :( :(
 
Alto