• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i camini a legna inquinano?

i camini a legna inquinano?

• Votanti
    32
  • Sondaggio terminato .

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questa sera chiederò al maritino se ci sono stufe a doppia alimentazione legna-pellet o/e con il forno integrato.
Per ora ho visto un camino o forse era una stufa :confuso::confuso: che proprio per la praticità di programmazione partiva a pellet e dopo quando i proprietari erano in casa andava con la legna :eek:k07:.
Lo sai che alcuni modelli hanno i dispositivi per l'accensione a distanza? Un cliente di mio marito ha messo nella casa di montagna una stufa con il rivestimento in ceramiche della Thun etc... (l'ha pagata un botto) con il dispositivo di accenzione cosi quando parte da Milano e arriva in Toscana trova la casa calda:froggie_r:froggie_r.

Interessantissimo, perchè il timer mi interessa, ma rinunciare all'uso della legna e del forno mi dispiacerebbe tantissimo!

Grazie!

Paola-Luna

Florello
io ho sia la stufa a legna in cucina (che uso quotidianamente da ottobre ad aprile), il caminetto in sala (che non uso mai) e l'impianto di riscaldamento a gasolio. Sinceramente, sono convinta che la combustione della legna non inquini più di tanto (dato che si tratta di combustione naturale) a differenza della combustione di olii o gas più o meno raffinati (da quelli del riscaldamento domestico a quelli dei veicoli). Se ben guardiamo al passato, la combustione della legna è sempre stato il metodo utilizzato dall'uomo per la cottura dei cibi e per il riscaldamento, eppure non vi è mai stato tanto inquinamento come al giorno d'oggi che di stufe e caminetti a legna se ne vedono sempre meno.
Tieni inoltre presente del vantaggio offerto dalla stufa: oltre ad offrire riscaldamento, dà la possibilità di utilizzare il calore per cucinare evitando così inutili sprechi aggiuntivi di gas e luce: insomma,due piccioni con una fava!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho sia la stufa a legna in cucina (che uso quotidianamente da ottobre ad aprile), il caminetto in sala (che non uso mai) e l'impianto di riscaldamento a gasolio. Sinceramente, sono convinta che la combustione della legna non inquini più di tanto (dato che si tratta di combustione naturale) a differenza della combustione di olii o gas più o meno raffinati (da quelli del riscaldamento domestico a quelli dei veicoli). Se ben guardiamo al passato, la combustione della legna è sempre stato il metodo utilizzato dall'uomo per la cottura dei cibi e per il riscaldamento, eppure non vi è mai stato tanto inquinamento come al giorno d'oggi che di stufe e caminetti a legna se ne vedono sempre meno.
Tieni inoltre presente del vantaggio offerto dalla stufa: oltre ad offrire riscaldamento, dà la possibilità di utilizzare il calore per cucinare evitando così inutili sprechi aggiuntivi di gas e luce: insomma,due piccioni con una fava!

Eh sì, la stufa in cucina è proprio bella...crea un calore irresistibile!
La prossima volta ci faccio i grissini alle noci e alle nocciole! Una delizia!

mynuvola

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso io e il mio compagno ci siamo trasferiti in campagna e non abbiamo ancora fatto i lavori di ristrutturazione, quindi per il secondo anno sopravviverò all'inverno a forza di 1 grosso camino in cucina (che accendiamo poco a dire il vero) e una vecchissima stufa in terracotta in sala (il vero focolare di casa)! Qui le generazioni precedenti si sono sempre scaldate così, l'unica cose che abbiamo acquistato è stata 1 piccola stufa per il piano superiore. Certo che quando i primi trent'anni della tua vita li hai passati in appartamento con il riscaldamento che si attiva automaticamente o con un semplice tasto... comunque ce la siamo cavata, a parte che la casa è molto grande, quindi ci sono stanze che purtroppo restano fredde e non utilizziamo. E' faticoso fare la legna, accendere tutto e tenere vivo il fuoco, ma il calore è decisamente diverso da quello di un termosifone! Impagabile!

Quando faremo i lavori ovviamente studieremo un impianto per tutta la casa, ma ci stiamo informando per fare tutto nel modo più ecologico possibile (probabilmente termocamino e pannelli solari).

:flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Pronti!

Ingredienti:
◊ 500 grammi di farina
◊ 30 noci
◊ 1 cubetto di lievito di birra
◊ Olio d’oliva.

Mischiare la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida e con il sale (a parte). Aggiungere un po’ di olio di oliva. Impastare bene e lasciare riposare 2 o 3 ore. Aggiungere le noci sminuzzate e impastare. Formare piccoli grissini e spennellarli con un po’ di olio. Lasciarli riposare un po’. Infornarli distanti su carta da forno per 25 minuti a 200°.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hanno un solo difetto: vanno mangiati subito o entro il giorno dopo perchè tendono ad assorbire l'umidità.

In alternativa bisogna tenerli in qualche posto poco umido e fresco. Però appena sfornati sono fantastici!

A

Alessandro-34618

Guest
:Saluto:Voglio ringraziare tutti per la partecipazione al mio sondaggio!

Vedo che i sostenitori del caminetto sono molti ...ma per il momento resta ancora
da chiarire per quale motivo medici e ricercatori sostengano che la combustione di legna sprigioni enormi quantità di polveri sottili, formaldeide, benzene ,idrocarburi aromatici e diossina..... :confuso:

Vagabonda

Florello Senior
...ma per il momento resta ancora
da chiarire per quale motivo medici e ricercatori sostengano che la combustione di legna sprigioni enormi quantità di polveri sottili, formaldeide, benzene ,idrocarburi aromatici e diossina..... :confuso:

ma non è che dipende da cosa si bruci? Legno dipinto, o inquinato o altro materiale sintetico sicuramente fa male.
Ma poi che sò gli "idrocarburi aromatici"? :fifone2:

p.s. riguardo i cani che inquinano come i suv, io ho un "suv" a quattro zampe motore.... boxer :love:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
cioè? Avete una vostra pala eloica in giardino? Ma non sono gigantesche?

Si sono gigantesche ma quelle ad uso familiare un pò meno, per l'altezza precisa chiederò a mio marito. E' da installare ancora, la casa è in costruzione, ce l'hanno consegnata smontata dentro a dei cassoni di legno.

A

Alessandro-34618

Guest
che una macchina inquini di più ho forti dubbi comunque...ognuno è libero di pensarla come vuole.....io sono per i pannelli solari, l'eolico, le pompe geotermiche...e al limite il
metano è più che accettabile......del resto bisognerà pur riscaldarsi....

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
che una macchina inquini di più ho forti dubbi comunque...ognuno è libero di pensarla come vuole.....io sono per i pannelli solari, l'eolico, le pompe geotermiche...e al limite il
metano è più che accettabile......del resto bisognerà pur riscaldarsi....

Io pur avendo comprato pala eolica, pannello solare e fatto predisposizione per il metano con acquisto caldaia ho messo il camino in salone.

A

Alessandro-34618

Guest
Piera, non so cosa dire.....anch'io come già detto, volevo mettere un bel camino, magari in pietra........esteticamente è il massimo....non disdegno neppure le stufe...ma mi dispiace, ho avuto modo di vedere e ...sentire cosa
esce da alcuni camini, neri, incatramati, puzzolenti.....e ho cominciato a documentarmi....ho scoperto cose che non avrei mai immaginato...e non sono
riuscito più a installarlo...

penso alle pellicce....estetica, segno d'opulenza, solo
che in questo caso non sono gli animali a pagarne le spese....

per fortuna non tutti hanno la villa con il camino, altrimenti .....

Vagabonda

Florello Senior
Piera, non so cosa dire.....anch'io come già detto, volevo mettere un bel camino, magari in pietra........esteticamente è il massimo....non disdegno neppure le stufe...ma mi dispiace, ho avuto modo di vedere e ...sentire cosa
esce da alcuni camini, neri, incatramati, puzzolenti.....e ho cominciato a documentarmi....ho scoperto cose che non avrei mai immaginato...e non sono
riuscito più a installarlo...

penso alle pellicce....estetica, segno d'opulenza, solo
che in questo caso non sono gli animali a pagarne le spese....

per fortuna non tutti hanno la villa con il camino, altrimenti .....

mi sembra una esagerazione; se per non inquinare basta tenere pulito un camino, installati sto benedetto camino e mantienilo efficente e pulito. Il metano magari è meno inquinante, ma quanto costa importarlo visto che non ne abbiamo? E se poi dobbiamo cedere al ricatto, come ora, di pagare il debito eukraino per continuare ad avere il gas? Io penso che come spesso accade, la verità sta nel mezzo. Io il camino nella mia casa prefabbricata, di legno ed ecologica ce lo metto.

M

mammagabry

Guest

A me queste notizie mi puzzano(giusto per rimanere in argomento).
Perche' fino a poco tempo fa dicevano che l'asma era diffusa piu' in citta' che in campagna e sopratutto nelle grandi citta' industrializzate,proprio perche' era una reazione alle sostanze inquinanti artificiali.Le reazioni allergiche ai pollini anche quelle diffuse nelle citta',mentre nelle campagne e' quasi assente.
Ovviamente parlo dell'italia dove in campagna ci sono le stufe a legna e in citta' i condomini con le caldaie(vecchie e rovinate molto spesso).
Alcuni anni fa lessi di alcuni studi che individuavano fra la responsabilita' della sindrome della morte in culla cioe' la SIDS(nominata nel suddetto articolo dove accusa la combustione del legno di cio')i vaccini piu' precisamente il primo (che non ricordo piu' qual'e' per abbandono di tale pratica)in cui si segnalava che la fascia di eta' in cui avviene la cosidetta morte in culla e' quella che va da dopo una settimana aver fatto il vaccino a dopo 3 mesi circa.
Non mi stupirei affatto se dietro a queste notizie ci sia una certa intenzione di sviare da problemi di inquinamento piu' seri e magari anche l'intenzione di vendere piu' caldaie moderne.
Magari mi sbaglio ma a me mi vengono questi dubbi

Vagabonda

Florello Senior
http://www.biofactory.it/lstsscat-camini-bioetanolo-murali-1.html questi vi piacciono, li conoscete?
"Bio camini consumano bioetanolo (barbabietole da alcool). Questo prodotto è naturale al 100%, finemente distillato. La combustione non produce odore o fumo. I Bio caminetti non richiedono canna fumaria, rilasciano solo vapore acqueo e anidride carbonica, l'equivalente di 3 candele. Il bioetanolo è una fonte di energia rinnovabile, poiché consumandosi, rilascia nell'atmosfera la stessa quantità di CO2 assorbita durante la vita della pianta da cui proviene il bioetanolo. Il bilancio energetico in CO2 è quindi neutro."

A

Alessandro-34618

Guest
grazie Vagabonda

Ultima modifica di un moderatore:
Alto