Questa sera chiederò al maritino se ci sono stufe a doppia alimentazione legna-pellet o/e con il forno integrato.
Per ora ho visto un camino o forse era una stufa :confuso::confuso: che proprio per la praticità di programmazione partiva a pellet e dopo quando i proprietari erano in casa andava con la legna k07:.
Lo sai che alcuni modelli hanno i dispositivi per l'accensione a distanza? Un cliente di mio marito ha messo nella casa di montagna una stufa con il rivestimento in ceramiche della Thun etc... (l'ha pagata un botto) con il dispositivo di accenzione cosi quando parte da Milano e arriva in Toscana trova la casa calda:froggie_r:froggie_r.
io ho sia la stufa a legna in cucina (che uso quotidianamente da ottobre ad aprile), il caminetto in sala (che non uso mai) e l'impianto di riscaldamento a gasolio. Sinceramente, sono convinta che la combustione della legna non inquini più di tanto (dato che si tratta di combustione naturale) a differenza della combustione di olii o gas più o meno raffinati (da quelli del riscaldamento domestico a quelli dei veicoli). Se ben guardiamo al passato, la combustione della legna è sempre stato il metodo utilizzato dall'uomo per la cottura dei cibi e per il riscaldamento, eppure non vi è mai stato tanto inquinamento come al giorno d'oggi che di stufe e caminetti a legna se ne vedono sempre meno.
Tieni inoltre presente del vantaggio offerto dalla stufa: oltre ad offrire riscaldamento, dà la possibilità di utilizzare il calore per cucinare evitando così inutili sprechi aggiuntivi di gas e luce: insomma,due piccioni con una fava!
Eh sì, la stufa in cucina è proprio bella...crea un calore irresistibile!
La prossima volta ci faccio i grissini alle noci e alle nocciole! Una delizia!
...ma per il momento resta ancora
da chiarire per quale motivo medici e ricercatori sostengano che la combustione di legna sprigioni enormi quantità di polveri sottili, formaldeide, benzene ,idrocarburi aromatici e diossina..... :confuso:
pala eolica per l'illuminazione del giardino.
cioè? Avete una vostra pala eloica in giardino? Ma non sono gigantesche?
che una macchina inquini di più ho forti dubbi comunque...ognuno è libero di pensarla come vuole.....io sono per i pannelli solari, l'eolico, le pompe geotermiche...e al limite il
metano è più che accettabile......del resto bisognerà pur riscaldarsi....
Piera, non so cosa dire.....anch'io come già detto, volevo mettere un bel camino, magari in pietra........esteticamente è il massimo....non disdegno neppure le stufe...ma mi dispiace, ho avuto modo di vedere e ...sentire cosa
esce da alcuni camini, neri, incatramati, puzzolenti.....e ho cominciato a documentarmi....ho scoperto cose che non avrei mai immaginato...e non sono
riuscito più a installarlo...
penso alle pellicce....estetica, segno d'opulenza, solo
che in questo caso non sono gli animali a pagarne le spese....
per fortuna non tutti hanno la villa con il camino, altrimenti .....
io ho trovato questo:http://www.pizz.it/rien/Wood Smoke Brochure ITA.pdf