• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hyperico

john67

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
qualche settimana fa ho piantato, in terra, un hyperico. Da qualche giorno ho notato che le punte delle foglie sono diventate color rosso/marrone. Cosa può essere?...ruggine? non credo. So che l'hyperico è una pianta molto resistente e si adatta ad ogni tipo di terreno.
Si acceattano consigli.grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
delle foto sarebbero chiarificatrici, l'iperico è soggetto alla ruggine, ma bisogna sapere bene se ci sono delle punteggiature sotto le foglie o se è proprio marrone e basta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di patologie legate all'apparato radicale, attribuibili a fusariosi o similare.
Distribuisci nell'acqua di annaffiatura un prodotto a base di prochloraz o dodina o propiconazolo. Non è detto che il trattamento sia risolutivo, spesso anche in piante ormai ben sviluppate la malattia si presenta a macchie, uccidendo parte delle piante, utilizza magari dei bioattivatori del compost da distribuire nel terreno circostante, per diminuire la presenza di micelio patogeno.
 

john67

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio.
In quella posizione un mese fa circa avevo messo un'azalea, (che poi ho tolto)per cui avevo preparato il tutto con terreno per acidofile. Può essere anche per questo motivo che presenta tali macchie? Ho letto che l'hyperico si adatta comunque a qualsiasi tipo di terreno....o no?
grazie
 
Alto