• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tuja

GIO76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una siepe di tuja smaragd piantata ad aprile nel mio giardino. Da circa un mese ho notato che alcune punte degli aghi sono diventate color ruggine. Le piante crescono e sono belle verdi brillanti ma in alcuni punti ma non in tutte le piante ho notato questo problema. :martello2 . l'irrigazione è con tubo gocciolante 2 volte a settimana. Grazie in anticipo dei consigli che saprete darmi:Saluto:

pa0la

Florello
Lo fa in questa stagione anche la mia, impiantata 5 anni fa
E' molto caldo e non sempre riescono a "tirare l'acqua" fin sulle punte, ma niente paura sono resistenti e crescono vigorose (anche troppo, dovrai dare delle belle potate se non vuoi una muraglia invalicabile)
pa0la

p.s: due volte a settimana in piena estate è pochetto però, io bagno praticamente tutti i giorni

GIO76

Aspirante Giardinauta
Il vivaiasta che me le ha vendute mi ha consigliato di irrigarle ogni tre giorni abbondantemente per evitare marciume radicale. Ho dimenticato di dire che le piante sono state messe a dimora in un terreno argilloso. Vale lo stesso la regola di irrigazioni quotidiane?:confused:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
secondo me è troppa acqua...prova a bagnarle una sola volta alla settimana. io le mie non le bagno mai (e il terreno qui è per definizione argilloso...Castellamonte!!!) e stanno benone...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto che si tratta di piante di nuovo impianto è utilissimo mantenerle bagnate, per tutto quest'anno.
La presenza di qualche punta secca non sempre ha significato patologico, tra le altre cose non sappiamo nemmeno quanta acqua dai alle tue piante, dunque non è possibile sapere se è troppa o poca, la terra si asciuga molto tra una annaffiata e l'altra?

GIO76

Aspirante Giardinauta
Le piante in tutto sono dodici, alte circa 2 metri. Sono irrigate con tubo gocciolante che eroga 4 litri/h. Il programmatore attualmente irriga per circa un'ora ogni tre gg. Ciascuna pianta ha vicino due gocciolatori. Il terreno è abbastanza drenante. Il tutto è ricoperto con corteccia di pino come pacciame per evitare la crescita di piante infestanti.All'inizio non c'era ma dopo qualche giorno sembrava che ci fosse il prato ai piedi delle piante.

Alto