• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hydrangea hortensia

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti
ho un quesito da porvi.. l'anno scorso a fine marzo ho acquistato due hydrangea hortensie rosa e le ho piantate in terra. Hanno mantenuto i fiori per parecchio e mi ero convinta che avessero attecchito però non son cresciute in altezza.. la mia vicina di casa mi dice che magari sono quelle nane.
:squint: può essere????
dato che non sono cresciute una cippa io non le ho potate, anzi giusto appena appena per togliere i fiori secchi ..ma se tagliavo di più non mi restava niente... ho fatto male?
prima sono andata a dare un'occhiata e vedo che hanno le gemme che stanno spuntando.. ho la speranza di vederle crescere quest'anno secondo voi? :confuso:

scusate le mie domande banali.. :ros:

cercis australis

Maestro Giardinauta
non sono espertissimo però ho notato che le gemme sui rami dell'anno passato crescono in modo limitato mentre le gemme alla base svuilppano nuovi rami che crescono anche di 50-60 cm in un anno, però fioriscono l'anno succcessivo... forse si devono ambientare prima di iniziare a crescere molto :D

Daniela5

Giardinauta Senior
cercis ma tu te ne intendi un po' di tutto vedo.. eheheh
ah bene bene allora resto con le dita incrociate :)

p.s.
sono in attesa che fioriscano gli iris per mandarti le foto

cercis australis

Maestro Giardinauta
ahahah ma no faccio finta di sapere qualcosa, in realtà sono solo osservazioni che possono fare tutti :D
adesso arriveranno gli esperti vedrai

si si mi ricordo per gli iris, ma abbiamo ancora due mesetti di attesa

glass86

Aspirante Giardinauta
Anch'io non sono espertissimo, ma ho una decina di ortensie e ti posso dire che hai fatto bene a non potare, probabilmente quando le hai comprate erano forzate e quindi hanno faticato un po' ad ambientarsi, ma non preoccuparti quest'anno cresceranno senza problemi.

Daniela5

Giardinauta Senior
:D ottimooooooooo!! mi dai delle speranze glass!
mi sono sempre piaciute le ortensie.. e ci ho pensato parecchio prima di prenderle.. certo che se queste ora decidono di crescere.. poi mi verrebbe voglia di prenderne altre ehehehehe
che tipo di ortensie hai tu?

glass86

Aspirante Giardinauta
Ho diverse ortensie macrophilla classiche, una quercifolia (bellissima) e una paniculata, quest'ultima te la consiglio vivamente, fa fiori enormi stupendi.

Daniela5

Giardinauta Senior
riporto in vita questo mio post..

lo scrissi preoccupata per le mie ortensie che non crescevano.. e devo dire che non sono ancora cresciute.. hanno fatto sì dei fiori ma l'altezza è sempre quella :(( possibile??
saranno nane???

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Daniela,da noi adesso si potano le ortensie macrophilla.
Pota bene solo i rami che hanno prodotto fiori, i rami senza fiori accorciali solo un poco.
Saranno quest'ultimi i portatori di nuovi corimbi.
Ho ortensie molto grandi(le bianche) e più piccole ,per cui penso che le tue possono essere di taglia piccola (nane mai viste:confuso:)
Bacino:love_4:

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie Opuntia :)
però io l'anno scorso ho tolto solo i fiori che si erano seccati ... speravo che durante l'estate si sviluppasse di più ma niente..
ora ho fatto la stessa cosa.. ho tolto i fiori e basta nemmeno toccarti i rami :(
se nemmeno quest'anno crescono mi rattristo proprio :confuso:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Spunteranno spunteranno.
Hai concimato un po' ?
adesso le gemme stanno spuntando, non puoi dire niente.
A dire il vero ho un'ortensia che fiorisce poco ma ci sono le altre che compensano.
ortensie bianche (19).jpg
Guarda la bianca come è grande mentre una fucsia (visibile dopo i gigli) è la metà e mi ha fatto solo due fiori:martello2 eccone uno
ortensia fucsia.jpg
Le foto sono di giugno.
Bacetti, bacetti:love_4:

Daniela5

Giardinauta Senior
nu concimate nuu.. cosa mi consigli e quando?
ma io le ho piantate a marzo 2012.. dici che posso ancora sperare nel miracolo? :love:

le tue ortensie sono una meraviglia!

Alto