• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hybiscus

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi scrivo per conto di mia madre, grande appassionata di hybiscus.
Purtroppo una delle sue piante ha qualche problema: produce molti boccioli, che poi inspiegabilmente cadono prima di sbocciare.
La pianta è in vaso e lei la tiene sotto un albero in mezzombra (mia madre abita in Puglia, fa molto caldo).
Prima le foglie erano più gialle e tendevano ad accartocciarsi, ma da circa un mese ha iniziato a somministrare concime per piante da fiore e ha notato un miglioramento.
Purtroppo però rimane il problema dei boccioli che cadono... Allego due foto della pianta.
Qualcuno sa dirmi perché e cosa si può fare per rimediare?
IMG-20160623-WA0021.jpg IMG-20160623-WA0022.jpg

Grazie mille!
 

lilly

Giardinauta
Potrebbe essere un problema di sovrabbondanza d'acqua?

Io abito in Sicilia ed il nostro clima, è abbastanza simile. Perché tenerla a mezzombra? L'hibiscus ama il sole Emoticons (368).gif  SOLE.gif
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie, le dirò di provare.
Tiene molto a quella pianta e temeva che il sole cocente la bruciasse. Speriamo bene...
Vi farò sapere
 

Waves

Master Florello
Se vede che le foglie si afflosciano molto, digli di dare più acqua, casomai la può anche riportare dov'era, ma prova qualche giorno! :)
 

njnye

Florello Senior
A me le nuove foglie sembrano anche un po' clorotiche, se hai del ferro chelato molto diluito da dargli male non gli fa...
 

lilly

Giardinauta
Scusa stefano, se insisto, ma da noi, in estate, si arriva circa a 40° ed oltre e gli ibisco, compresi quelli in campagna, stanno tutti al sole per tutto il giorno.

Poi, fate vobis
 

lilly

Giardinauta
Se lo chiedi a me, sono in piena terra. Non ho mai visto un hibiscus in vaso, dalle mie parti.

Errore, lo so, non ho tenuto conto del fatto, che era in vaso, ma a me, come già detto, suona strano, vederlo in vaso. Quindi, ho risposto istintivamente e, dovrei imparare a contenerlo.

Mi sono risposta da sola?
 

njnye

Florello Senior
Se lo chiedi a me, sono in piena terra. Non ho mai visto un hibiscus in vaso, dalle mie parti.

Errore, lo so, non ho tenuto conto del fatto, che era in vaso, ma a me, come già detto, suona strano, vederlo in vaso. Quindi, ho risposto istintivamente e, dovrei imparare a contenerlo.

Mi sono risposta da sola?
:)
Un hibiscus in vaso patisce abbastanza la calura, il primo segnale di stress sono appunto le foglie gialle, che capitano anche a quelle in piena terra ma con un livello di tolleranza maggiore. Si alleggerisce per ottimizzare le risorse.
Visto che finora ha fatto tutto sommato fresco e il caldo è esploso di colpo, le foglie gialle saranno all'ordine del giorno per alcune settimane (io ho due siriaci, che rispetto al rosa sinensis tengono a ingiallire di più; il maggiore al sole si sta dimezzando, quello a mezz'ombra più piccolo regge ancora abbastanza).
 

Waves

Master Florello
Ma allora perchè appena lo metto non proprio al sole (ho un rosa sinensis in vaso) i fiori diventano più pallidi e accartocciati? da me al sole si arriva fino a 44-45° alle due del pomeriggio...
Non voglio mica contraddire, ho solo osservato la cosa e volevo sapere perchè :D ;) ;) ;)
Considerando però che io sto in centro italia e la mamma di Pejad in puglia può benissimo essere che da lei ci sia anche più caldo e che l'hibi lo stia soffrendo :) e che quindi per la pianta sia meglio stare un po' più all'ombra... :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il mio sta esplodendo di boccioli.
In piena terra può anche stare sempre al sole, in vaso soffre un po' di più, bisogna annaffiarlo più spesso nel caso.
Aggiungiamo ovviamente che in piena terra è possibile solo nelle regioni meridionali e sulle coste tirreniche in posizione riparata
 

Alessandro1975

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Scusate se mi "intrometto" ma volevo sapere se il fiore dell'Ibiscus di sera tende a chiudersi. Ho comprato la pianta ieri , il fiore era aperto poi verso sera si è chiuso e adesso, a distanza di un giorno con la temperatura che si aggira intorno ai 31-32° rimane chiuso. Che significa? Forse stà per morire in attesa che ne sbocci un altro? Ho letto che i fiori durano 2-3 giorni.
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono accorta solo ora di tutte queste risposte.
Le piante di mia madre sono in vaso, ha detto che proverà a spostare al sole la pianta di cui vi parlavo.
Le ho consigliato di proteggerla nelle ore più calde della giornata almeno i primi giorni, in modo da farla acclimatare gradualmente al pieno sole.

@Alessandro1975 In base alla mia esperienza, quando i fiori si chiudono vuol dire che sono appassiti e che poco dopo cadranno.
Qui da me fa fresco, quindi immagino che per questo i fiori durino qualche giorno, mentre da mia madre fa molto caldo e non credo durino più di un giorno. In compenso, le piante di hibiscus tendono a essere molto generose... :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
i fiori di hibisco durano un solo giorno, se sono in vaso può essere che ha un balcone e non un giardino. a vedere le foto mi sembrano in salute,il vaso è un po piccolo,può essere la troppa acqua.un consiglio : metti della argilla espansa tra vaso e sottovaso,aiuta a far circolar meglio l'aria , nei periodi di gran caldo tieni acqua nel sottovaso l'evaporazione aiuta a tenere un po di umidità. Per evitare che il sole ti bruci i lembi delle foglie,visto che è tenuto in ombra,esponilo gradualmente ,la terra va tenuta umida ma non fradicia
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io penso che occorra rivedere un poco le "regole" dell'esposizione delle piante in pieno sole anche al di là delle zone climatiche ma proprio per gli effetti di questo "nuovo" sole dai raggi che sembrano "concentrati".
Io sono al centro a circa 500 m slm e il mio Hibiscus rosa sinensis (in vaso, pieno sole) presentava pressoché da subito fiori scoloriti; il colore non era più rosa corallo compatto come all'acquisto ma un rosa trasparente con delle venature più scure anche se la pianta sembrava in buona salute tranne che per gli effetti di una grandinata della settimana precedente sulle foglie che presentano dei piccoli fori.
Hibiscus rosa sinensis 2016 fiore.jpg
D'altronde sono costretta a tenere il Basilico, notoriamente pianta da sole nella mia zona (e al sole l'ho sempre tenuto sino a 4-5 anni fa), sotto un telo ombreggiante pena l'ingiallimento e il "decesso" in circa 1 settimana.
Penso che occorra tenere costantemente sott'occhio le piante per poter correre ai ripari appena si notano i primi segni di sofferenza
 
Ultima modifica:
Alto