• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hyacinthus

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sabato ho comprato due piantine di hyacinthus. Leggendo sul vostro forum ho visto che finita la fioritura è molto probabile che muoiano?!
Ho letto che è consigliato piantarle in giardino ma da me in inverno si arriva anche a -20 e poi preferire avere solo prato. Se le sposto in un altro vaso più grande?
Ma dopo la fioritura si seccano anche le foglie? E una volta che sono seccate devo continuare a bagnarle quando la terra è asciutta?
Non riesco a trovare molte informazioni in internet a riguardo.
Grazie mille!

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao Gaia io e' il secondo anno che li pianto (ad ottobre)dopo la fioritura quando il fiore appassisce lo tagli e lasci il fogliame fino a che non secca,dopo tagli anche le foglie,estrai il bulbo e lo metti a riposo al buio e al fresco,quando ritorni ad ottobre ricominci daccapo,ripianti i bulbi dai una bella annaffiata,li tieni fuori al riparo dalla pioggia e dal gelo e ricomincia il ciclo.Quando sono in fioritura io li metto in casa per godermeli e soprattutto per il loro profumo.:rolleyes:

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Quindi quando anche le foglie sono secche lo metto in un posto fresco, ma in un altro vaso senza mai bagnarlo fino ad ottobre? Ok, seguirò i tuoi consigli.. e speriamo bene! Intanto mi godo il loro profumo e i fiorellini finchè durano!!
Grazie!!

cercis australis

Maestro Giardinauta
se stanno facendo il fiore lasciali tranquilli, poi se vuoi puoi metterli in un vaso più grande senza rompere la terra intorno dopo la fioritura, oppure (soluzione migliore) aspetti che le foglie si secchino (giugno), togli dalla terra, verso ottobre-novembre prendi un bel vaso ampio, pianti i bulbi a profondità doppia rispetto alla grandezza degli stessi e poi aspetti la fioritura in primavera...:D

Alto