• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya

Mayalovesplants

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho diverse piante da appartamento/tropicali, lo spazio che ho a casa è limitato quindi non ho quelle pianti gigantesche che nemmeno mi piacciono molto (sono acerbe come disse la volpe riguardo all'uva HAHAHA) tipo Monstera, Ph. Glorioso ecc ecc. mentre mi sono messa a collezionare Hoya, al momento ne ho 13, so di aver esagerato, qualcuna mi morirà sicuramente, spero non questa che è la mia preferita in assoluto. Cmq vi presento la mia Serpens. Aggiungo che sto già riproducendo da talea (prima ho preso una talea da 3 nodi che hanno tutti attecchito, metterò le foto anche di questi, poi ho trovato una pianta matura a 15€ e l'ho ricevuta 2 settimane fa, spero che la spedizione non sia stata troppo traumatica, cmq ho preso una talea anche da questa). Nei prossimi post metterò altre foto di Hoya ma anche di altre piante, siete benvenuti a mettere le vostre, caso mai scambiamo, se avete cose interessanti posso anche comprare, da vendere non ho niente al momento, magari più avanti.... tipo se le Serpens si sviluppano bene, tra uno o due anni magari ...:D:D:D

Allegati

• Serpens.jpg
    Serpens.jpg
    191,1 KB · Visite: 17

Mayalovesplants

Aspirante Giardinauta
La micia si è avvicinata, ma la pianta non sta lì di solito, le piante non sono raggiungibili dalla micia.

Aggiungo che la Serpens è nella terra originale, mentre le talee sono in semiidro con perlite, lapilli, zeolite, tutti di granulometria varia (piccola) più un po' di coco husk misto a fibra, bagno con acqua microfiltrata (non ho ancora misurato acidità ma lo faccio a giorni), concimo pochissimo con Liquid Dirt.... sul concime ho forti dubbi, soprattutto per le talee man mano che crescono, ho messo 1/5 di acqua concimata, 4/5 solo acqua, da adesso in poi aumenterò un po' fino ad arrivare a 1/2 acqua con concime, metà solo acqua e vedo come va. Pian piano vorrei passare al semiidro per tutte le piante, ma comprarle e lavare le radici subito mi spaventa molto, l'ho fatto con una Curtisii, vi saprò dire se schiatta o no :rolleyes: (ho preso talee anche da lei quindi dovrebbe in qualche maniera restarmi qualcosa).

Mayalovesplants

Aspirante Giardinauta
Questa è la scatola per la propagazione delle talee di cui sopra, le foglioline verde chiaro delle serpens sono nuove, le altre sono tutte radicate, anche le Wayetii e la Australis Lisa, ma senza foglie nuove. Le Wayetii non si muovono a livello di foglie, non so perché, so che sono lente, probabilmente per questo, io aspetto.... nel frattempo mi sono presa una Wayetii matura verde (non variegata) e una Australis Lisa, ma anche una non Lisa :D e aspetto :D

Allegati

• Propbox.jpg
    Propbox.jpg
    624,9 KB · Visite: 13

Mayalovesplants

Aspirante Giardinauta
Adesso metto una Hoya brutta :lol::laugh: ma a cui voglio bene lo stesso e sospetto che sarà la prima a fiorirmi. A dire il vero avevo ordinato una Rosita ma non l'avevano e hanno buttato nel pacco quella che gli restava ovvero una Shepherdii. Nella seconda foto uno dei 3 peduncoli, il più vecchio.

Allegati

• Hoya Shepperdii.jpg
    Hoya Shepperdii.jpg
    267,8 KB · Visite: 9
  • Shepperdii peduncolo marzo '23.jpeg
    Shepperdii peduncolo marzo '23.jpeg
    369,3 KB · Visite: 9

Mayalovesplants

Aspirante Giardinauta
Hoya Shepherdii è originaria dell'Assam e Himalaya, che cosa romantica.... L'Assam è una regione dell'India famosa per il Thè e ci stanno pure i rinoceronti!! Il nome Shepherdi deriva dalla signora Theodosia Burr Shepherd (1845-1906, Ventura, California) che leggo su Wiki fu una botanista che per prima come donna si dedicò all'ibridazione delle piante, forse prima in tutta America, ma solo tra le donne... deve essere stata una cosa non comune ai tempi... Vorrei avere tutti i libri degli scopritori e cacciatori di piante, se avete letto "Il ladro di Orchidee" di Susan Orlean (libro non bello a dire il vero, ma cmq interessante) capirete di cosa sto parlando... pare che pur di scoprire, possedere, coltivare, commerciare piante nuove e diverse la gente sia disposta a tutto... mi suona familiare :D :D

Allegati

• 1679936328128.png
    1679936328128.png
    495,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica di un moderatore:

Mayalovesplants

Aspirante Giardinauta
I peduncoli della Shepherdii però non mi sembrano ancora attivi, sono là, 3 di loro, ma fermi... ci vuole ancora un po' secondo me. La Serpens anche ha un peduncolo, ma secondo me non ha mai fiorito, da quello che ho capito fanno delle prove di fioritura e solo dopo un po' decidono di esprimersi completamente... sono timide! :D

Alto