moonflower
Aspirante Giardinauta
Stavo facendo una ricerca sulle varietà di hoya che sono circa 200 :fifone2:
Hoya è un genere di piante della famiglia delle Asclepiadaceae (Apocynaceae secondo la classificazione APG), comprendente circa 200 specie differenti.
Per la gran parte sono rampicanti, ma alcune si presentano con l'aspetto di arbusti, altre sono striscianti. Diffuse nel sud est dell' Asia, in Australia ed in Polinesia.
Mi sono arenata sulla questione temperature.
Non ne vengo a capo, qualcuno più esperto mi sà aiutare a capire le temerature minime e massime?
Prima che compro qualche varietà e poi scopro che la devo tenere in casa....
Wikipedia risolve il tutto con un generico:
Le Hoya amano il caldo e resistono fino a 24-27 gradi. La temperatura minima invernale non deve scendere sotto i 10-13 °C
Su davesgarden ogni varietà ha la sua temperatura minima che sembra essere sempre di 4.5 °C (40 °F).
Su bigislandgrowers le divide in 3 insiemi:
C = Cool. Lowest temp. 50 deg. F. (dovrebbero essere 10 C°)
I = Intermediate Lowest temp 60 deg. F (dovrebbero essere 15 C°)
W = Warm Lowest temp 70deg.F (dovrebbero essere 21 C°)
Ora se in sud-est asiatico c'è clima monsonico, in Polinesia le temerature dovrebbero oscillare tra i 25° e i 30° e in australia oscillano fra i 21º e i 10º
Riflettendo su questo le indicazioni più attendibili dovrebbero essere quelle di bigislandgrowers ?
Hoya è un genere di piante della famiglia delle Asclepiadaceae (Apocynaceae secondo la classificazione APG), comprendente circa 200 specie differenti.
Per la gran parte sono rampicanti, ma alcune si presentano con l'aspetto di arbusti, altre sono striscianti. Diffuse nel sud est dell' Asia, in Australia ed in Polinesia.
Mi sono arenata sulla questione temperature.
Non ne vengo a capo, qualcuno più esperto mi sà aiutare a capire le temerature minime e massime?
Prima che compro qualche varietà e poi scopro che la devo tenere in casa....
Wikipedia risolve il tutto con un generico:
Le Hoya amano il caldo e resistono fino a 24-27 gradi. La temperatura minima invernale non deve scendere sotto i 10-13 °C
Su davesgarden ogni varietà ha la sua temperatura minima che sembra essere sempre di 4.5 °C (40 °F).
Su bigislandgrowers le divide in 3 insiemi:
C = Cool. Lowest temp. 50 deg. F. (dovrebbero essere 10 C°)
I = Intermediate Lowest temp 60 deg. F (dovrebbero essere 15 C°)
W = Warm Lowest temp 70deg.F (dovrebbero essere 21 C°)
Ora se in sud-est asiatico c'è clima monsonico, in Polinesia le temerature dovrebbero oscillare tra i 25° e i 30° e in australia oscillano fra i 21º e i 10º
Riflettendo su questo le indicazioni più attendibili dovrebbero essere quelle di bigislandgrowers ?