• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya kerrii

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Visto l'approssimarsi di San Valentino e la molto probabile ricomparsa del gadget a base di foglie a forma di cuore dell'Hoya kerrii, può forse interessare qualche notizia su di essa:

Hoya kerrii (Asclepiadaceae)

Origine: Sud Est Asiatico (Cambogia, Laos, Sumatra, Thailandia)

Portamento: strisciante o rampicante, foglie grandi a forma di cuore, succulente e piuttosto distanziate lungo il fusto, sul quale in natura, e ove l'elevata umidità lo consente, si formano radici aeree che restano tali o si fissano sulla corteccia dei tronchi.

Fioritura:Le dimensioni delle infiorescenze sono paragonabili a quelle delle più comuni H. bella ed H. carnosa. I fiori hanno un delicato profumo che ricorda quello del caramello ed appaiono sporadicamente.

Substrato: poroso, grossolano, ben drenato di origine preferibilmente vegetale.

Rusticità: va coltivata in serra od ambiente assimilabile, con elevata umidità atmosferica e temperature che è bene non scendano sotto i 12°C (orientativamente).

Moltiplicazione: per porzione di fusto con almeno due nodi; se temperatura ed umidità sono insufficienti l'emissione di radici è notevolmente ritardata.

Hoyakerrii.jpg


Hoyakerri02.jpg
 

fraelucia

Giardinauta Senior
hoya

Lo scorso anno ho regalato a mia figlia, appunto per S. Valentino, un vasetto con due foglie a cuore ed un cartellino con dizione generica "hoya", a tutt'oggi (un anno dopo) la piantina è verde ma soprattutto IMMOBILE!!!, nell'intero anno "non ha fatto un fiezzo" come si dice.
Mia figlia la tiene vicino ad un Paphiopedilum che anche se non è fiorito almeno ha emesso diverse foglie nuove. Mi converrà svasarla e metterla in un composto tutto nuovo? E' una pianta così graziosa che mi dispiace sia rimasta come imbalsamata.
Grazie e ciao
fraelu
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ne ho ricevuta una con due foglie per S.Valentino l'anno scorso, una delle due foglie e' marcita (e' diventata tutta gialla e moscia) l'altra sta benone ma non e' cresciuta di un millimetro. Avevo il dubbio che sia finta ma ho "sbirciato" nel vaso e ho trovato le radichette. Probabilmente non e' nell'habitat adatto a svilupparsi (luce, caldo, umido). Da qualche parte qui sul forum avevo letto che le piante appena acquistate ci mettono un po' per ingranare (certo non pensavo un anno...) ma poi .... esplodono....
Speriamo...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
seya ha scritto:
Pietro è vero che la sua linfa è di tipo collosa-cerosa?

grazie, è proprio bello.
La linfa della kerrii è bianca (come quella di quasi tutte le Hoya), fluida e lievemente appiccicosa quando secca. Non ho idea di cosa intendi per 'cerosa' con riferimento alla linfa.
Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Fraelucia e ValentinaTS

Anche dopo aver emesso le radici (con comodo), può impiegare anche mesi a sviluppare il fusto, specie se l'ambiente non è adatto. Tutto ciò se non sono state danneggiate le gemme dormienti ai nodi.
Ciao
 

seya

Master Florello
forse mi sbaglio, pensavo che l'hoya forse chiamato fiore di cera....proprio in riferimento alla sua linfa.
 
B

bobino

Guest
per Seya

....lo pensavo anch'io Seya. :confuso:
Non te la prendere, a volte, quando si è stracolmi, si diventa nostro malgrado nervosi, a prescidendere dalle persone che ci interpellano.
Buona giornata!

:love_4: :love_4:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
seya ha scritto:
forse mi sbaglio, pensavo che l'hoya forse chiamato fiore di cera....proprio in riferimento alla sua linfa.
Ciao,
il nome comune 'fiore di cera' si riferisce proprio al fiore e precisamente all'aspetto della corona, ossia l'aggeggio a forma di stella al centro che ha la consistenza e l'aspetto translucido della cera.
Anche gli anglofoni la chiamano allo stesso modo (wax flower), mentre tutta la famiglia (Asclepiadaceae) viene comunemente da loro chiamata milkweed (erba del latte) con riferimento alla linfa lattiginosa e questo perchè viene loro difficile pronunciare i nomi latini.
 
C

celeste.m

Guest
Anche dopo aver emesso le radici (con comodo), può impiegare anche mesi a sviluppare il fusto, specie se l'ambiente non è adatto. Tutto ciò se non sono state danneggiate le gemme dormienti ai nodi.
Ciao

cosa sono le gemme dormienti ai nodi?non ho avuto il coraggio di comperare quella pianta xchè mi sembrava una succulenta e io abbondo troppo con l'acqua...:martello: :martello: forse è x quello che i miei filodendri diventano baobab :D :D

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao! So che le Hoya necessitano di terriccio per acidofile, ho una Hoya Kerrii con delle belle radici, ma in un vaso parecchio piccolo, nella fibra di cocco. Non ho altra fibra di cocco e vorrei rinvasarla in un vaso più grosso, posso usare solo il terriccio per le acidofile??
 
Alto