• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help:Polyscias morente!

G

gioia

Guest
La mia Polyscias scutellaria è molto sofferente. All'improvviso ha cominciato a perder le foglie ed i rametti più verdi si incurvano e poi cadono.
Credo di averle dato un eccesso d'acqua. Inoltre ieri ho scoperto che parte della corteccia di uno dei fusti legnosi stava marcendo (aveva un roba nerastra sotto la corteccia, un fungo?). Presa dalla disperazione ho asportato tutto il materiale marcio e ho pulito il legno sottostante con una soluzione di acqua e candeggina (all 5% circa), spero di non aver aggravato la situazione.
Ho controllato le radici ma non vedo marciumi.

Era un bellissimo esemplare di 160 cm ed ora mi sta morendo davanti agli occhi....:cry:
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Gioia

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Gioia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:

lobelia

Florello Senior
Adesso ormai non ti rimane che far asciugare benissimo la terra. In casi disperatissimi, si tira fuori il pane di terra grondante e si cerca di assorbire più acqua possibile con la carta assorbente, poi si rimette in vaso aggiungendo sopra uno strato di terra nuova più asciutta. La roba nerastra sotto la corteccia potenva essere semplicemente la corteccia stessa marcita.
Non so se hai fattto bene a usare quella mescola con la candeggina, io non l'ho mai usata per le mie piante.
(Puoi postare una foto per esaminare lo stato attuale della piantina?)
Io ho due Polyscias piccoline ma mi sembrano piante molto tolleranti, anche se quella a foglia variegata è un po' più sensibile, spero che la tua possa riprendersi presto.

G

gioia

Guest
update su polyscias

Ciao a tutti,
volevo dare altre notizie sulla mia povera polyscias. La roba nerastra era si corteccia marcia ma c'è anche qualche maldetto fungaccio che sta contribuendo all' inesorabile deperimento della mia amata piantina...
Il mio miscuglio acqua e candeggina ha rallentato il suo avanzamemto ma adesso e ricomparsa della "peluria" bianca e mi sa che la bestiaccia ci riprova... qualcuno conosce un buon fungicida che lo possa sterminare????:burningma

La terra è ormai asciutta ma devo dire che sono molto titubante sul da farsi devo darle dell'acqua o è meglio aspettare?:confuso:

Alcuni rametti si sono "raddrizzati" ma altri hanno piegato il capino..qua e la ci sono segni di getti di nuove foglioline, ma non so se ce la faranno.

Cercherò di fargli delle foto, ma nel frattempo se a qualcuno viene in mente qualcosa.... dite pure!

Grazie mille!

lobelia

Florello Senior
Potresti tentare con un fungicida sistemico come il Thiocur. Io a volte uso semplice zolfo ventilato che metto sulle parti ammuffite con un pennellino, se il problema non è troppo esteso.

G

gioia

Guest
non ce l'ha fatta!

purtroppo la mia bellissima polyscias è andata!:cry:
il fungo l'aveva ormai devastata molto più di quello che sembrava.

Sono riuscita a prelevare un pezzetto di fusto ancora integro a sto cercando di farne una talea chi lo sa.....

Se avete consigli a proposito fatemi sapere!
Grazie
Gioia

lobelia

Florello Senior
Mi dispiace, Gioia per la tua piantina. Io non ho mai provato talee di questa pianta e non so se è il periodo giusto. aspettiamo altri consigli!

Alto