• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya. fungo o marciume?

miriamm2020

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho una Hoya Carnosa Crimson Queen ed è sempre stata bene. L’ho irrigata domenica e la foglia isolata, che c’è da sempre,è diventata così. Non capisco se è un fungo, se l’ho irrigata troppo o è bruciata (lo escluderei dato che non prende luce diretta).
è l’unica pianta a cui tengo molto e che mi sta sopravvivendo vorrei provarla a salvare per quanto mi è possibile.
Mi potete aiutare?
Grazie mille :)
 

Allegati

  • IMG_0871-min.jpeg
    IMG_0871-min.jpeg
    801,1 KB · Visite: 8
  • IMG_0872-min.jpeg
    IMG_0872-min.jpeg
    698 KB · Visite: 8

miciajulie

Fiorin Florello
aspetta consigli più specialistici, ma non mi preoccuperei. un minimo di ricambio fogliare ci deve essere. se quella foglia è stata a contatto col terreno è facile che abbia subito l'umidità dal basso. e non so come è collegata al resto della pianta. nell'insieme mi pare che l'hoya goda di ottima salute
 

miriamm2020

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere collegata all’altro ramo che sta crescendo bene. Mi hanno detto che potrebbe essere un fungo e che dovrei toglierla ma ho il terrore di fare queste cose.
L’ho anche rinvasata qualche mese fa cambiando il terriccio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene, non ti preoccupare.
Aspetta e vedi come si comporta la foglia isolata. Se vedi che diventa più brutta hai sempre tempo per rimuoverla.

Ste
 
Alto