• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya con foglie macchiate di giallo

ClaraClara

Aspirante Giardinauta
Mia madre ha un Hoya che crede si stia malando.
Su alcune foglie sono presenti delle evidenti macchie gialle come in questa foto http://yfrog.com/0o19843785j
La pianta si trova in casa appoggiata sul pavimento davanti a un'ampia portafinestra. Non viene annaffiata abbondantemente o troppo frequentemente, quindi non dovrebbe avere radici marce ecc (come ho letto in altri post).
Qualcuno può aiutarci a riguado?:confused:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

guardando solo la foglia, la causa potrebbe essere o una carenza nutrizionale, oppure una bella scottatura oppure la troppa acqua.
Non potendolo sapere da qui cosa sia successo alla tua pianta, ti elenco solo alcune accortezze per coltivare bene la tua Hoya.
Prima di tutto odia i ristagni idrici. Vuole un terreno ben drenante ed ama essere bagnata sole se è asciutta da alcuni giorni.
In primavera/estate vuole un pochino di concime per piante grasse (una volta ogni 40/50 giorni).
Odia il sole diretto (si brucia facilmente) ed, in estate DEVE stare fuori all'aria aperta, in un posto riparato dal sole.
Può prendere la cocciniglia (lo si vede dai batuffolini bianchi sotto le foglie, ed io, per combatterla, uso un classico antiparassitario) oppure una malattia che rende collose le foglie (in questo caso io uso Olio Bianco).
Necessita di un tutore oppure una struttura per arrampicarsi e "correre".

Se ti attieni a questi piccoli consigli vedrai che la pianta sarà sana e rigogliosa

Ste

Ultima modifica:
Alto