• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya compacta con macchie

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti!! Allora, chiedo il vostro aiuto per la mia hoya compacta: verso la fine di settembre ha fatto un'altra piccola fioritura ma io ho deciso di rimetterla in casa perché dalle mie parti le temperature si sono cominciate ad abbassare e avevo paura che potesse danneggiarsi. Già prima di ritirarla avevo notato che una foglia stava ingiallendo e le foglie non erano più di un verde intenso come in estate, ma stavano leggermente "schiarendo" (forse perché è diminuita la luce, non saprei)... comunque, ho rimesso l'hoya in soggiorno, dove ci sono circa 18-20°, i pochi fiori che aveva già messo si sono aperti definitivamente e tutto sembrava andare per il meglio, poi però mi sono resa conto che due-tre foglie si sono ingiallite, al centro hanno una macchia scura, e ho come l'impressione che questo ingiallimento si stia propagando ad altre foglie. Non credo sia un problema di eccesso idrico, ci sto molto attenta... io ho pensato a un'infezione fungina, ma gradirei un vostro parere perché io non sono molto esperta :ros:
Allego le foto che ho fatto stamani, vi chiedo scusa per la pessima qualità ma non sono riuscita a farne di migliori

DSCN2300.jpg DSCN2301.jpg DSCN2302.jpg DSCN2303.jpg DSCN2304.jpg
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao elisa,
non sono in grado di aiutarti, qualche foglia ingiallita se mi capita la tolgo,
in attesa che passi qualche esperto togli anche la tua, male non fa :)
 

elisa83

Giardinauta
ciao agatha, grazie per avermi risposto. Io ne ho già tolta una, a parte toglierle tutte non so se devo fare qualcosa per arginare il problema, tipo passare un fungicida (se si tratta di un fungo) o altro....
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao
hai detto che stai molto attenta nel bagnarla con che frequenza la bagni?
prova a piantare uno stecchino da spiedino nella terra e lascialo per una mezz'ora e poi controllla se è molto umido
con la stessa pianta mi capitò una cosa simile e diminuii l'acqua e tutto torno in ordine
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Guarda, siccome la hoya mi da l'impressione che deve essere coltivata a metà tra una tropicale e una succulenta, io l'innaffio molto di rado, in questo periodo una volta ogni 10-15 giorni. Poi quando l'innaffio se vedo che rimane acqua nel sottovaso gliela tolgo. Purtroppo vado un pò ad intuito, nel senso che non posso fare la classica prova del dito come per le altre piante perché il vaso è piccolo e non mi entra :D però per non favorire marciumi radicali mi contengo molto con le innaffiature
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
da quando sono iniziate a comparire le foglie gialle?
dove era esposta la pianta quando era in esterno?
a me successo una cosa simile quando rientrai una compacta come la tua e la misi in una zona poco illuminata
cosicché ho deciso di fornirmi di luce artificiale :)
 

elisa83

Giardinauta
Le foglie gialle sono iniziate a comparire già quando la pianta era all'esterno, nell'ultimo periodo, diciamo sul cambiamento di stagione... forse ha sofferto per qualche sbalzo termico, qualche corrente, o l'umidità, visto che negli ultimi tempi da me sta piovendo tantissimo... quando stava all'esterno era posizionata sotto a una pergola dove prendeva tanta luce ma niente sole diretto, adesso l'ho messa in soggiorno, vicino ad una finestra esposta ad ovest... effettivamente la luce è quella che è, ma in questa stagione e per tutto l'inverno purtroppo non ho una sistemazione migliore da offrirle :boh:
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
fai la prova dello stecchino di legno dovresti trovare un pertugio tra i rami per conficcarlo
gli sbalzi termici potrebbero aver influito
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao agatha, grazie per avermi risposto. Io ne ho già tolta una, a parte toglierle tutte non so se devo fare qualcosa per arginare il problema, tipo passare un fungicida (se si tratta di un fungo) o altro....

se c'è parecchia umidità nell'aria allunga il periodo per bagnarla, "l'acqua non va data come fosse una medicina puntuale ogni 15 giorni" devi valutare se è il caso o meno. Le mie sono ancora fuori e non abitiamo lontanissime, ieri hanno preso anche un po' di pioggia ora aspetterò che asciughi bene il terreno e poi le porterò in casa (non bagnate). Solitamente le metto in cucina dove ricevono vapori e poca luce, acqua quando mi ricordo ogni 20 giorni circa, quest'anno neanche un fiore, ma in compenso niente marciumi e sono cresciute abbastanza :boh:

per i fungicidi non so aiutarti, mi spiace :Saluto:

 

elisa83

Giardinauta
:D non do acqua puntuale come se fosse una medicina, il valore che ho scritto è indicativo per darvi un'idea della quantità di acqua che do. Tutto sommato mi sembra di tenerla come la tieni tu, da me soggiorno (dove sta ora) e cucina sono attaccati, sono un unico ambiente senza tramezzi, perciò è come se fosse nella parte meno calda della cucina... io ho scelto di rimetterla perché dove vivo io sono dai 3 ai 4 gradi meno di Roma (te lo dico con cognizione di causa perché ho lavorato a Roma, partivo da casa con il piumino e una volta arrivata a Roma rimanevo con la maglietta)... vabbè, allora aspetto un pò e vedo come evolve la situazione... una volta esclusi eventuali funghi non vorrei che la pianta stesse soffrendo perché magari il vaso è piccolo... però sapevo che le hoya non volevano vasi troppo grandi...
 

elisa83

Giardinauta
La pianta è in quel substrato da quando l'ho comprata, cioè circa maggio-giugno scorso (non ho idea di come l'abbiano tenuta al vivaio prima del mio acquisto, ma quest'estate mi ha fiorito e mi ha fatto un nuovo ramo, perciò penso che tutto sommato l'abbiano tenuta bene. Direi che non ha più di un paio d'anni. Concime... :lol: non l'ho mai concimata a dire la verità, in primis perché non sapevo se dare un concime per piante verdi, piante fiorite, piante grasse, piante tropicali, ecc, e poi perché stava talmente bene che non ho voluto cambiare gli equilibri. Io sicuramente sbaglierò su tutta la linea, però non sono molto amante dei concimi :D
 

Agatha

Guru Giardinauta
:D non do acqua puntuale come se fosse una medicina, il valore che ho scritto è indicativo per darvi un'idea della quantità di acqua che do. Tutto sommato mi sembra di tenerla come la tieni tu, da me soggiorno (dove sta ora) e cucina sono attaccati, sono un unico ambiente senza tramezzi, perciò è come se fosse nella parte meno calda della cucina... io ho scelto di rimetterla perché dove vivo io sono dai 3 ai 4 gradi meno di Roma (te lo dico con cognizione di causa perché ho lavorato a Roma, partivo da casa con il piumino e una volta arrivata a Roma rimanevo con la maglietta)... vabbè, allora aspetto un pò e vedo come evolve la situazione... una volta esclusi eventuali funghi non vorrei che la pianta stesse soffrendo perché magari il vaso è piccolo... però sapevo che le hoya non volevano vasi troppo grandi...

ok capito :D
posso elencarti le cose che so delle Hoye, da prendere come esempio non come certezza.
1) appena acquistate svaso, pulitina di radici cambio terra e aggiungo un po' di lapillo per il drenaggio.
2) la pianta non ama l'acqua calcarea, quindi alterno con acqua piovana o simile.
3) nel periodo vegetativo do concime per orchidee ogni 15 giorni circa.

p.s. se ho dimenticato qualcosa, spero passi qualche altro esperto :D
 

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Allora prima di tutto voglio scusarmi con voi per non avervi più risposto come avrei dovuto, ma ho avuto dei piccoli problemi in famiglia... volevo aggiornarvi sul discorso hoya: siccome vedevo che la pianta continuava a soffrire (le foglie continuavano ad ingiallire) mi sono fatta un esamino di coscienza... per averne la conferma ho tirato fuori con delicatezza la pianta dal vaso e... mi sono resa conto che era fradicia! Praticamente, è vero che davo l'acqua raramente, ogni 20-30 giorni, ma poi quando la davo la davo troppa. Finché era estate la terra si asciugava velocemente e non c'erano problemi, invece adesso che piove e c'è più umidità la terra non asciuga più e la pianta ne ha risentito. Oltretutto mi sono resa conto che le radici sono uscite in superficie in cerca, credo, di altra terra... mi sa proprio che qui urge un rinvaso, adesso l'unico dubbio è che non so quanto prenderlo grande... Leggendo i post passati sulle hoya ho letto che secondo qualcuno il vaso andava bello grosso, le altre piante grasse le ho messe in vasi relativamente grandi e hanno fatto una bella resa... quindi mi verrebbe da pensare che anche in questo caso il vaso deve essere un pò grossetto. Finora la pianta è stata nel vaso dov'era quando l'ho acquistata, 13 cm di diametro e 10 di altezza, magari potrei metterla in uno da 16 0 18 cm di diametro... che ne pensate? Comunque come al solito per quanto riguarda i vostri pareri avevate ragione voi :D
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao
l'importante e che hai trovato il problema :)
io userei quello da 16 con un buon drenaggio
fai comunque asciugare bene il pane di terra
 

elisa83

Giardinauta
Ciao, per ora ho lasciato la pianta con tutto il pane di terra fuori dal vaso ad asciugare un pò sul lavandino della cucina, in serata provvederò ad effettuare il rinvaso. Mi servirà di lezione, non ho mai avuto prima delle piante grasse e mi devo saper regolare meglio con le innaffiature :D Grazie mille
 

elisa83

Giardinauta
Allora, ecco un piccolo aggiornamento: come vi dicevo, ho effettuato il rinvaso dopo aver lasciato ad asciugare il pane di terra; forse però non si era asciugato proprio benissimo, oltretutto sotto al vaso ho messo un sottovaso (la pianta sta sopra un termoconvettore sempre spento in soggiorno) che però forse ha ostacolato il passaggio dell'aria... fatto sta che nonostante abbia messo dell'argilla espansa in fondo al vaso per aiutare la terra ad asciugare meglio, al tatto sento sempre la terra leggermente umida, perciò non si sta asciugando (e c'è da considerare anche che nell'ambiente dove sta ora c'è anche una stufa a pellet che generalmente secca l'aria, perciò credo che si sarebbe dovuta asciugare).... le foglie continuano a macchiarsi e ingiallire... ho tolto il sottovaso e ho appoggiato la pianta su alcune mollette da bucato (sistemi molto fai da te :lol:) in modo da rialzarla e permettere il passaggio dell'aria anche sotto al vaso. Ho pensato anche di riportarla temporaneamente fuori durante il giorno per farla asciugare bene (adesso è tramontata) ma penso che esporla al vento freddo possa peggiorare la situazione e ho anche letto che le hoya sono un pò permalose, non amano cambiare continuamente di posto. Insomma sono un pò disperata, spero che le mollette aiutino un pò a migliorare la situazione, altrimenti non saprei più cosa fare se non togliere di nuovo la pianta dal vaso e farla asciugare, ma non voglio stressarla più di quanto abbia già fatto...
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao elisa,
avevo perso il tuo precedente post, ora mi chiedo, quando l'hai tirata fuori l'hai fatta asciugare solo per una giornata o hai aspettato più giorni prima di rinvasarla? Mi viene di pensare che l'hai rinvasata ancora bella umida, se poi hai usato un vaso in plastica ci mette ancora più tempo ad asciugare. Se mi trovassi nei tuoi panni, la svaserei di nuovo senza stressarla troppo, la metterei sopra ad un giornale e aspetterei di vederla bella asciutta, ovviamente in ambiente casalingo ma non bollente :)
 

elisa83

Giardinauta
Ciao a entrambe! Devo essere sincera, forse ho avuto troppo fretta... l'ho rinvasata dopo solo un giorno, pensando che fosse sufficiente e che se avessi aspettato di più le radici avrebbero potuto seccare (in parte si trovavano fuori della terra). Poi l'ho rinvasata in un vaso di plastica... in questo stesso momento ho infilato un dito dentro il vaso, il terriccio non è eccessivamente umido, probabilmente il trucco delle mollette sta funzionando, ma sicuramente non si è ancora asciugata bene; adesso proverò con le cannucce, mi sembra un buon modo per terminare di arieggiare il terreno, se non va nemmeno così tolgo di nuovo la pianta dal vaso, però credo proprio che siamo sulla buona strada, speriamo bene! Grazie ancora per le idee :)
 
Alto