• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya Carnosa

Orbea

Aspirante Giardinauta
scusate non so se è la sezione adatta...ma cercando in giro discussioni su questa pianta ho visto che vengon postate o in piante d'appartamento oppure quì...in Piante grasse...Lei è una succulenta a me molto cara,La mia nonna mi regalò una piantina avuta da una talea della sua gigante in balcone oramai due annetti fa...
ed eccola ora:


gli ho dato questa forma perchè purtroppo non ho modo di farla arrampicare dove vuole ma mi sembra che non gli dispiaccia e non mi dispiace:eek:k07:
Quello che volevo chiedervi è se avete trucchi,nozioni etc su questa essenza...è che non gli ho mai fatto nulla di particolare...mai un concime ...nè insetticida...ed è comunque carina...Però se magari avete consigli su qualche concime per rinforzarla un po'...e qualche trucco non invasivo per la cocciniglia ve ne sono grata!:love:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a primavera quando ricomincerà a crescere ti consiglio un buon concime solubile con microelementi, con aggiunta di chelati di ferro.
Per il resto non esagerare mai con l'acqua.
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Si, si..infatti una volta l'ho presa in conner causa acqua e terreno che faceva pietà...Ora acqua quando me lo ricordo!:)
Per il concime solubile credo d'esser attrezzata ma non credo di poter provvedere ai chelati di ferro...:azz: credi che un rinverdente qualsiasi possa andare bene?O pensi che la clorosi sia alle porte???:eek:
Il sole che prende è solo quello al mattino...ma quando sarà estate il balcone più piccolo dov'è, diventa un forno...e non ha ombre...ecco il perchè della sua forma "portatile"per poterla spostare nell'altro balcone più umido e fresco...Speriamo che non la spossi troppo lo spostamento ma in altri modi non posso fare :(
 

Pin

Master Florello
Si, si..infatti una volta l'ho presa in conner causa acqua e terreno che faceva pietà...Ora acqua quando me lo ricordo!:)
Per il concime solubile credo d'esser attrezzata ma non credo di poter provvedere ai chelati di ferro...:azz: credi che un rinverdente qualsiasi possa andare bene?O pensi che la clorosi sia alle porte???:eek:
Il sole che prende è solo quello al mattino...ma quando sarà estate il balcone più piccolo dov'è, diventa un forno...e non ha ombre...ecco il perchè della sua forma "portatile"per poterla spostare nell'altro balcone più umido e fresco...Speriamo che non la spossi troppo lo spostamento ma in altri modi non posso fare :(


Lo spostamento continuo non è l'ideale, dovrebbe stare in posizione luminosa senza sole diretto.
Un rimedio non invasivo per la cocciniglia?
Cotton fioc, alcool e tanta pazienza
 

new dawn

Guru Giardinauta
Scarso pericolo di clorosi... non aumentare per molto tempo il volume del vaso

Pin, alcool puro o diluito???
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Io la cocciniglia l'ho avuta solo una volta per fortuna e leggera...l'ho tolta solo con cotonfioc e acqua...l'alcool non l'ho contemplato:martello:
La pianta è forte per fortuna...Quindi l'aggiunta dell'alcool è una nuova buona dritta ;)
Pin per lo spostamento continuo...non è proprio continuo...è stagionale...in estate praticamente la sposto solo...almeno per adesso la pianta è ancora giovane e iosono apprensiva e magari con questo faccio il male come dici tu della pianta...ma mi sembra che abbia retto bene l'anno passato no?:storto:
NewDawn sarà fatto ;)
Grazie a tutti èper le dritte!:Saluto:
 

Pin

Master Florello
Io la cocciniglia l'ho avuta solo una volta per fortuna e leggera...l'ho tolta solo con cotonfioc e acqua...l'alcool non l'ho contemplato:martello:
La pianta è forte per fortuna...Quindi l'aggiunta dell'alcool è una nuova buona dritta ;)
Pin per lo spostamento continuo...non è proprio continuo...è stagionale...in estate praticamente la sposto solo...almeno per adesso la pianta è ancora giovane e iosono apprensiva e magari con questo faccio il male come dici tu della pianta...ma mi sembra che abbia retto bene l'anno passato no?:storto:
NewDawn sarà fatto ;)
Grazie a tutti èper le dritte!:Saluto:


Ok allora avevo capito male, se è uno spostamento stagionale va bene.
Altrimenti le inibisci la posizione ottimale per prendere l'ossigeno e il sole che servono a farla fiorire.
Sono strane le hoya, se le cambi posizione fioriscono meno.
Ricordati il concime a primavera, dopo averla posizionata per l'estate, il chelato di ferro, non mi sembra ne abbia bisogno a vedere la foto.
 
Alto