• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya carnosa variegata

DucaS4

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, l anno scorso ho fatto una talea di hoya variegata e ad oggi sembra vegetare molto bene, il mio dilemma sta nel fatto che le foglie della talea hanno la caratteristica colorazione verde e giallo tutte le nuove foglie ormai di un anno sono invece tutte verdi, da cosa potrebbe dipendere? Grazie
IMG_20200602_221949.jpg IMG_20200602_222012.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

pNino

Maestro Giardinauta
Ho avuto il tuo stesso problema, fai cosi: taglia il ramo con le foglie tutte verdi e facci una talea, cosi' farai una pianta di H. carnosa verde , la pianta rimasta che ha solo foglie variegate buttera' nuovi getti, e se la luce sara' sufficiente probabilmente saranno con foglie variegate.
 

DucaS4

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio, comunque la pianta è gia in piena luce, provo e vedo come va
 

pNino

Maestro Giardinauta
grazie per il consiglio, comunque la pianta è gia in piena luce, provo e vedo come va
comunque puo' capitare che per qualche motivo decida di perdere la variegatura, l'importante e' togliere il primo nodo non variegato, dato che se il nodo successivo ad uno variegato puo' essere non variegato non e' vero il contrario.
 
Alto