• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa tricolor, secrezioni bianche e foglie che cadono

rustymango

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Durante il lockdown mi sono appassionato alle piante da appartamento, e tra queste c'è una hoya tricolor.
Di recente ha cominciato a perdere le foglie, subito ho pensato fosse un problema di poca acqua (che era anche probabile) ma guardandola bene mi sono accorto che presenta delle strane secrezioni bianche, sembra quasi dovuto a dei parassiti. Allego delle foto e rimango in attesa dei vostri consigli.
Tavola disegno 2.png Tavola disegno 2 copia.png Tavola disegno 2 copia 2.png
 

Delonix

Florello Senior
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Durante il lockdown mi sono appassionato alle piante da appartamento, e tra queste c'è una hoya tricolor.
Di recente ha cominciato a perdere le foglie, subito ho pensato fosse un problema di poca acqua (che era anche probabile) ma guardandola bene mi sono accorto che presenta delle strane secrezioni bianche, sembra quasi dovuto a dei parassiti. Allego delle foto e rimango in attesa dei vostri consigli.
Ciao e benvenuto,
quando ho visto quella lanugine ho pensato subito a cocciniglia cotonosa, però somiglia anche a una specie di muffa/fungo.
In ogni caso io farei una pulizia perfetta delle foglie e dei fusti con un panno imbevuto di acqua e alcool 50/50.
Controlla anche le radici perchè se fosse cocciniglia ha la brutta abitudine di succhiare via la linfa anche dall'apparato radicale...
Facci sapere
 

rustymango

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ho pulito tutta la pianta, e controllando le radici, mi sono reso conto che il vaso era decisamente affollato e andava ulteriormente ad indebolire la pianta, ho deciso quindi di rinvasarla.
Le radici sembravano sane, soltanto secche ma immagino sia dovuto al fatto ho ridotto l'apporto di acqua appena ho visto che stava male.
Tavola disegno 1.png
 

rustymango

Aspirante Giardinauta
A distanza di un paio di settimane sono ricomparse le macchie bianche tra foglie e steli. Cosa mi conviene fare?

photo_2021-08-19_13-17-24.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
Se il primo trattamento ha funzionato allora ripetilo, continua a tenere d'occhio la pianta e a tenerla pulita.
Con me funziona e i parassiti (o muffe) dopo qualche pulizia spariscono.
Questo, ovviamente, se prendo l'infestazione all'inizio come hai fatto tu.
Anche se usassi un prodotto chimico dovresti ripetere il trattamento dopo due settimane e forse per più di due volte.
 
Alto