• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya bella - semigrassa

P

painthorse

Guest
Ho da poco acquistato una hoya bella o meglio conosciuta come "pianta di cera" e sta benone.
L'ho rinvasata in un vaso più grande e l'ho collocata in bagno inmansarda dove ha sempre la luce giusta, infatti continua a crescere a vista d'occhio ed inizia a fare fiori a iosa. Mi è venuto un dubbio: dovrò rinvasarla ?? fra quanti anni?? in un vaso più grande??
Grazie delle risposte, saluti

ezio

Giardinauta Senior
Meglio aspettare, il trapianto va fatto solo quando è necessario, quando la pianta presenta marciumi o proprio non ci sta più nel vaso. Le piante grasse hanno bisogno di poca terra.
Ciao. :cool:

reginaldo

Florello Senior
ringrazio Pietro per le indicazioni date per un altro sito delle Hoya che non conoscevo. ;)

Ciao a tutti i cactofili, gli amanti delle piante grasse e non.
Reginaldo

P

painthorse

Guest
GRAZIE A TUTTI SIETE GENTILISSIMI, SMAKKETE.
UN'ALTRA PICCOLA COSA, SCUSATEMI MA SONO UN POLLICINO VERDE PER ORA, STO CRESCENDO...ESSENDO SEMI-GRASSA OGNI QUANTI GIORNI VA DATA L'ACQUA?? E QUANTA??
GRAZIE MILLE ANCORA E SE CONOSCETE ALTRI SITI, SEGNALATEMELI PLS.
CIAOOOO ;) :cool: :rolleyes:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Posso riferirti le mie conoscenza ed esperienze, probabilmente Ezio e Reginaldo (in rigoroso ordine alfabetico
) potranno darti più utili suggerimenti. Le Hoya vivono in foreste tropicali umide, con i fusti "incollati" alla corteccia degli alberi quasi come epifite. Gradiscono quindi una elevata umidità atmosferica, ma non acqua stagnante. Il posto che hai scelto mi sembra ottimale, ma non userei vasi troppo grandi per evitare marciumi radicali. Io ho 5-6 specie che tengo in una piccola serra dove giornalmente subiscono una pioggia di 5 minuti e devo periodicamente estirparle, data l'invadenza. Molti rami non partono più dai vasi (piccolissimi), ma sono incollati al cemento delle pareti e fioriscono e vegetano benissimo (anche troppo).
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10

P

painthorse

Guest
Che bello!!! Non vedo l'ora che le mia Hoya mi invada il bagno..... no a parte gli scherzi da quando ce l'ho ieri ha fatto il primo gruppetto di fiori e ne sono felice perchè è anche merito mio!!
Io la bagno ogni 2 gg. anche perchè facendoci la doccia prende u bel po' di umidità.
Grazie mille per i consigli, se dovessi avere problemi vi romperò le scatole!
CIAOO :rolleyes:

Alto