• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya archboldiana: termosensibilità

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Hoya archboldiana (Apocynaceae)

Questa specie presenta fiori di colore dal bianco lievemente rosato, con elevate temperature, al rosa carico con temperature relativamente basse, cosa che avviene solitamente in inverno quando la temperatura nella serra è decisamente più bassa che in estate. Recentemente la pianta ha prodotto contemporaneamente due infiorescenze sullo stesso ramo, ma posizionate a un dislivello di circa 70 cm, è bastata la stratificazione dell'aria, con relativa differenza di temperatura, a produrre fiori di colore diverso:

Hoarc01.jpg

Hoarc02.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Molto bella. Sta crescendo su sostegno di sfagno?
No, inizialmente era in vaso, poi si è affrancata e vaga nella serra appoggiandosi ovunque. Il bastone era per una vanilla, ma poi se ne è andata per i fatti suoi (io sono pigro oltre che molto "datato" e lascio che le piante se la sbrighino da sole :))
Wow! Che spettacolo! Grazie
Grazie a te :)
 
Alto