• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hottuinia cordata: chi la conosce? Bisogno di consiglio!

Lore91

Giardinauta
ciao!al mio vivaio di fiducia,ho sempre visto dei bei cesti di una pianta di cui ignoravo il nome..aveva dei fiorellini con 4 petali bianchi e il centro giallo..che poi ho scoperto in seguito che si chiamava houttuynia cordata!!..si vedeva benissimo che nei vasetti in cui era tenuta cercava di "scappare"dai fori di scolo a causa della sua invadenza a detta del vivaista..!..pensavo fosse un epimedium..perche veniva tenuta senza l'acqua,che invece la sua natura palustre richede..ma non pareva affatto soffrirne..anzi era piu che in salute!
quindi vorrei sapere se qualcuno ne ha mai avuto a che fare..e se la si puo trattare come pianta tappezzante anche in giardino oltre a riempire i bordi dei laghetti senza tante annaffiature..!!???é possibile cio,oppure le volte che l'ho rivista al vivaio era stata annaffiata da poco..??
inoltre so poco sulla sua coltivazione..e in rete non ci sono informazioni adeguate..!..spero in una risposta!un salutone a tutti!lorenzo

Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
:fischio: confesso: io l'ho rubata :martello:
la primavera scorsa nell'aiuola fuori al vivaio (dentro non c'era :D) solo una volta portata a casa ho cercato in rete e ho temuto che sarebbe stato un inutile furto!
io l'ho piantata non sapendo nella bordura in pieno sole (praticamente dal mattino alle 9,00 alle 19,00 di sera... un inferno) la sera l'ho sempre bagnata e non ho mai notati segni di cedimento, anzi... come avrai letto pare che sia quasi infestante, infatti ha cacciato fuori in diversi punti vicini, allargando il cespoglio.
in autunno si è seccata parecchia della parte aerea, ma penso sia normale e ora è sotto la neve, non credo però di averla persa se le informazioni che ho letto sono giuste.
:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Studio vorrà dire che questa primavera dovrò fare un furto anch'io?ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
E come farei se non fosse da viva?Asp che prima o poi arrivo sul serio!ciao ciao

Lore91

Giardinauta
ciao!..studiozcm:quindi l'hai piantata in pieno sole?non si sono bruciate le foglie in estate al sole cocente??..non richiede allora,molta acqua come si sente dire..?..un saluto!lorenzo

studiozcm

Maestro Giardinauta
si l'ho messa li perchè non sapevo cosa fosse poi ho temuto per la sua incolumità ... ma è andata bene (se avessi letto prima tutto quello che ho letto poi, probabilmente l'avrei lasciata dov'era), però come ti ho detto l'ho bagnata tutte le sere, perchè li il sole picchia veramente tanto.
io fossi al posto tuo proverei, è molto carina ... poi se davvero dovesse diventare troppo invadente, basta estirparne un po' ... "viene via bene" :D :fischio:

Lore91

Giardinauta
ciao studiozcm!..scusa se insisto a far domande..ma non vorrei fare uno dei miei soliti pasticci con questa,(per me nuova..),pianta!.percui ci terrei a sapere,se le foglie,con tutto quel sole(indipendentemente da quanta acqua gli davi in estate)se si ustionavano o ingiallivano senza freni..!??..infatti sarebbe brutto ritrovarsi un "tappetto" tutto ingiallito o risechitto per il troppo sole!(intendendo il sole pieno,a 30 gradi di agosto..!)..e percio spero in una risposta..!un saluto!lorenzo

studiozcm

Maestro Giardinauta
no no, non ingiallivano, ma non puoi usarla come tappezzante è altina 20 - 25 cm, forma dei bellissimi cuscini, praticamente composti da tante piante con radici carnose.

lore.l

Membro dello Staff
Scusa ma tu dove la tieni?A me hanno detto che è ottima nel bordo interno del laghetto dentro al vaso però!ciao ciao

R

Riverviolet

Guest
Ciao Lore91, io ho la forma variegata e, al sole ci stà benissimo, solo se le radici stanno all'umido se non addirittura bagnate.
Quindi nella bella stagione acqua tutti i giorni e se fà molto caldo, anche due volte, ma io riferisco della cultura in vaso, che per questa bestiaccia, non è mai troppo grande.

Occhio a metterla in terra e stai anche attento a metterla in vaso, ma tenendo questo a contatto con il terreno, perchè scappa.
Viene via facilmente, sì, ma sfido chiunque a togliersela definitivamente dai piedi senza utilizzo di diserbanti.
In mezzo ad altro, è davvero antipatica.

Gran bel fogliame però, questo sì. :)

R

Riverviolet

Guest
Mai provato per talea, sicuramente per divisione, ma la porzione un minimo di radici deve averle e in caso di spedizione, queste non devono assolutamente seccare.
In inverno comunque, almeno la mia, che è Houttunya cordata 'variegata' è a riposo, defoglia quindi ed è maneggiabile solo alla ripresa vegetativa. :)

M

mark96

Guest
ah,quindi per spedirla si deve mettere in un sacchettino umido!!!!!!!!!!!!!!!!

lore.l

Membro dello Staff
Ciao River a primavera dovrei venire a Genova me ne daresti una piantina?Così con quella di Studio la metto nel laghetto!ciao ciao e grazie

R

Riverviolet

Guest
Certamente Lore.l, appena si sveglia la divido, così le diminuisco il vaso e te ne dò una porzione. :)

lore.l

Membro dello Staff
Ma tu le tieni in vaso?Pensavo l'avessi in piena terra!ciao ciao e grazie 1000!
P.S. se vedi qualcosa nel mio album che posso darti ben volentieri!

R

Riverviolet

Guest
Sì sì, assolutamente in vaso. Avvisata e poi visto di persona quale pestilenza può diventare non ho potuto fare altrimenti.
Figurati, non preoccuparti, non è niente di chè :)

Alto