• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un ramo di Zamioculcas: cosa me ne faccio??

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
2 giorni fa mi è arrivata a casa una zamioculcas un po' sofferente (ha due rami giallastri e la punta di qualche foglia è nera) che io dovrei cercare di recuperare. Dal forum sembra che sia una pianta senza troppe pretese... speriamo!! So che è stata tenuta in una stanza freddina e poco luminosa e penso che abbia ricevuto troppa acqua. Io l'ho messa in sala dove riceve luce da una porta finestra, la terrò senza acqua per un po' e... vedremo!
Ora veniamo al mio problema: il "compenso" per il trattamento è un ramo della zamioculcas (di circa 40 cm) che si è staccato alla base della pianta prima che me la portassero. Il fondo del ramo sembra lignificato e non ci sono radici... pensavo di piantarlo per qualche cm in un vaso e sperare che faccia le radici... avete qualche consiglio a riguardo??
Che terra posso utilizzare? Adesso ho terriccio universale, terriccio per cactacee e torba...
Grazie mille!!!
 

michele87

Florello Senior
ciao gio,ho letto varie volte che questa pianta può essere moltiplicata per talea di foglia in acqua,però non ho esperienze dirette a riguardo:ros:...
nel tuo caso,il ramo è un fusto con più foglie?
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io so di talee fogliari ma non in acqua ma direttamente in terra!Cmq fai bene a non innaffiare la pianta e tenerla alla luce e altro consiglio tienila al caldo,soffre molto anche il freddo oltre alla troppa acqua!ciao ciao
 

artemide

Florello Senior
a dispetto di tutto (pianta che vuole poca acqua, che va trattata come una pianta grassa etc. etc.) puoi tranquillamente mettere il ramo sano della zamioculcas in una bottiglia di acqua vicino a una fonte di luce.
radica tranquillamente dopo un pò di tempo e fa anche la "patata". dopodichè puoi interrarlo tranquillamente, meglio se in terriccio per cactacee.
io faccio così ogni volta che prendo "in prestito" :ciglione: un ramo dalla reception della ditta dove lavoro io.
 

lory82

Apprendista Florello
Io confermo quello che ha detto Artemide. Mia nonna, i rami della zamioculcas spezzati li mette in acqua e hanno tutti radicato!
 

Pin

Master Florello
Puoi anche lasciarlo sempre in acqua, continua a ramificare e avrai sempre un vaso bello verde.
 

aurorat81

Aspirante Giardinauta
ciao,
per quanto riguarda il tuo "compenso"se vuoi puoi piantarlo anche nella terra in un vasetto piccolo e profondo avendo l'accortezza di tagliare la parte lignificata. tienilo dentro e dai un po d'acqua quando la terra è completamente asciutta. io ho varie zamio e molte sono talee..l'unica cosa è che la crescita è un po lentina, proprio come per gli esemplari più grandi.
per quanto riguarda la pianta che devi salvare dovresti vedere se la misura del vaso è proporzionata(la zamio è una pianta che vuole vasi strettini e non abbondanti), e se i rami non sono solo giallini e stanno anche marcendo dovresti tagliarli.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti x i consigli!
però ho degli aggiornamenti non troppo belli: ho svasato la pianta perchè la terra era troppo bagnata, purtroppo mi sono rimaste in mano molte radici mezze marce e ho visto un grosso tubero (tipo patatona) un po' molliccia sul fondo... cosa mi consigliate? per ora pensavo di lasciarla con le radici all'aria qualche giorno per farla asciugare prima di rinvasare...
:(
 

aurorat81

Aspirante Giardinauta
ciao,sicuramente hai fatto bene ad uscirla dal vaso..quella patatone se non ricordo male si chiama "pollone"e da li generano i nuovi rami...di solito non ha una consistenza molto dura..e speriamo bene!!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti: la pianta aveva due polloni separati, sono riuscita a districare le radici e ho ripiantato il pollone sano. l'altro, che è anche più grosso, aveva parecchi punti molli... tanto che maneggiandolo ci ho affondato dentro le dita!
cosa mi consigliate di fare con questo? ho tolto le parti molli, secondo voi marcirà tutto o c'è speranza che le ferite si secchino?
 

aurorat81

Aspirante Giardinauta
ciao Gio,forse potresti piantarli separatamente per evitare che quello più compromesso faccia marcire anche l'atro che è sano..
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
grazie Aurora!
in effetti la pianta sana l'ho già ripiantata da sola in un vaso più piccolo... e l'altra, mi chiedevo se aspettare o ripiantarla subito...
magari aspetto qualche giorno e guardo se il pollone marcisce del tutto o no... cosa dici?
 

aurorat81

Aspirante Giardinauta
..mi sembra una buona idea. o si asciuga del tutto o marcisce!!
speriamo bene..la zamio è una bella pianta,ma molto delicata.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
altri aggiornamenti: il pollone mezzo marcio... è marcito del tutto, l'ho eliminato e ho salvato 3 rami. Aspetto qualche giorno e li metto in acqua... il ramo deve essere immerso per qualche cm? non c'è rischio che marciscano?
 

aurorat81

Aspirante Giardinauta
buongiorno,ma i tre rami non hanno radici? io le talee di zamio le ho sempre fatte nel terriccio e vari esemolari molto belli,in acqua non ho mai provato!!aspettiamo altri pareri.
 
Alto