• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un paio di domande banali...

E

EMY

Guest
... ma per me che sono una principiante sono essenziali:
1) - se devo sostituire il vecchio bark, posso usare la corteccia che vendono nei garden per pacciamatura ornamentale? (quella di conifera intendo) - oppure devo per forza acquistare quelle cose costosissime :mad: apposta per orchidee?
2) - i "vasi" fatti di reste zincata vanno bene per tutti i tipi di orchidee? Mi prendeva bene l'idea di mettere la mia Cattleya in uno di quelli, perchè ho il Sacro Terrore dei marciumi radicali....
Grazie

R

RINO

Guest
Cara Emy generalmente gli orchidofili di una certa esperienza si fanno loro il substrato, chi usa polystirene chi lana di roccia, fibbra di vetro(materiali non proprio sani...)chi si coltiva l'Osmunda proprio per questo scopo e chi mixa ....io personalmente malgrado la mia inesperienza non uso il Bark in commercio ma faccio un mix di corteccia polystirene gomma spugna ecc.ecc. però questo è quello che faccio io e per il mio uso va bene anzi benisssimo però sai le esigenze sono molteplici
Per il marciume radicale basta non bagnarla in continuazione e non lasciare le radici a mollo!
Fatto! (credo... :confused: )
Ciao

[ 01.05.2004, 20:54: Messaggio scritto da: RINO ]

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Emy, come stai? Mi ha fatto piacere conoscerti.
Se posso aggiungere a cio che ha detto giustamente Rino sulla tua prima domanda( la seconda non l'ho capita,reste zincata?)se proprio non riesci a trovare del bark(a MPC c'era, se venevi!!!) puoi usare quello che trovi nei sacchetti per orchidee della Compo, ma ripulendolo da tutto il resto...tieni solo il bark il rsto puoi buttarlo.
p.s. se vengo all'Orticola te lo porto io ;)
ciao ciao
claudio

E

EMY

Guest
Grazie a tutti e due! Circa il marciume radicale, le mie paure nascono dal fatto che secondo me il substrato in cui mi è stata venduta la C. è compatto come un sasso. Non credo che le radici sepolte lì all'interno possano respirare bene, tantomeno asciugarsi in un tempo ragionevole. Circa la "reste zincata", ahem.... mi è scivolato il dito sulla tastiera... volevo dire "rete zincata" :D
Claudio, anche a me ha fatto piacere conoscerti, per MPC mi è dispiaciuto tantissimo, ma nelle mie condizioni dovevo dipendere da altre persone e la maggioranza ha deciso diversamente :(
Allora se ci sei all'Orticola accetto volentieri il regalo, altrimenti cercherò il substrato della Compo! Grazie ancora, anche da parte della mia Cattleya che ha su un fiore da almeno un mese! :D Ciaociao

valentina

Giardinauta
Mi raccomando, fai come dice Claudio: se usi il substrato della C...po, ripuliscilo bene e usa solo il grosso che resta. Io l'ho usato così com'era e, con il tempo, mi sono fregata una marea di Phalenopsis in un botto solo!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: claudio.f:
p.s. se vengo all'Orticola te lo porto io ;)
ciao ciao
claudio
......... se ci vieni, mi porti quello che mi sarei dovuta prendere a MPC :rolleyes:
01.gif

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
....... ok, e non fare come l'anno scorso, che ci hai lasciato sul trespolo
16.gif

Alto