• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un nuovo bonsai

bonsai96

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ho un bonsai ricavato da una quercia vorrei sapere se l'esposizione é a pieno sole o all'ombra e vorrei sapere anche che terreno devo utilizzare.
grazie a tutti
ciao:Saluto:
 

bonsai96

Aspirante Giardinauta
ecco la foto
quercia-bonsai.jpg
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Mh no, non si vede ...:astonished:
Dai un'occhiata al post sull'inserimento delle foto, ti sarà tutto più chiaro
 

GORLA

Florello Senior
ma e questa la tua pianta ..se si ciubia che bella ,perche parli di terreno ? cosa vuoi fare ,giu le zampe se e quella la pianta ciao anna
 

bonsai96

Aspirante Giardinauta
va bene seguiro il tuo consiglio ma vedi anche questo
20100622092014hpim1896jpg.jpg

questo l'ho comprato 2 giorni fa, ma ha gia qualche fogliolina gialla e il terreno non é quello specifico per bonsai perché é molto compatto e non é drenante,mi sapresti dire quando si puo cambiare il terreno e che terreno usare,perché con l'altro sono altri periodi e il terreno é diverso.
grazie anticipati

ciao Antonio
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Ciao!
io ne ho tre di olmi e avvolte capita che perdano qualche foglia, normale ricambio!
Poi se l'hai appena portato si deve adattare anche se è un essenza molto forte.
Mettilo fuori, che prenda un pochino di sole e forse è meglio se togli il muschio così tieni meglio d'occhio il terreno, dalla foto sembra tutto coperto o sbaglio?
Per il trapianto io aspetterei ma vedrai che gli esperti veri (non io) ti daranno suggerimenti.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un olmo da poco e anche sul mio ci sono alcune foglie gialle.
Credo sia un normale ricambio fogliare, se ci fai caso ingialliscono quelle interne che prendono poca luce.
La pianta sembra in buona salute, io non la toccherei fino al periodo più indicato per un rinvaso.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Resto incerto

A mio parere quello non mi sembra un bonsai fresco fresco,nel senso che cosi ad occhio qualche annetto ce l'ha.Vaso ok,proporzioni 10 e lode, tavolino fichissimo.Comunque se quella è la quercia di cui parli non posso che farti i miei complimenti. Per l'olmo concordo con Eliste ed adhara80,anche il mio mette qualche fogliolina gialla.Per il rinvaso aspetta la fine del prossimo inverno sempre che non sia cosi urgente da compromettere la salute del tuo alberello.Ciao :)
 
Alto