• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai quercia

antonio91

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,vorrei creare un bonsai di quercia o estirpato questa..dite che attecchisce?
(accetto consigli...per qualsiasi tipo di bonsai..)
 

Allegati

  • ass.jpg
    ass.jpg
    736,3 KB · Visite: 18

massimo1952

Esperto in bonsai
Pessimo momento per una operazione del genere e poi molto troppo giovane per pensare a un bonsai. Prima va prima di tutto a vedere se radica e fra moltissi anni potrai pensare a un bonsai
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' senza radici e si vede che è stata tagliata più volte dal sighett o dal decespugliatore. E' kaputt. Raccogli invece ora le ghiande mature cadute a terra, stratificale in sabbia umida e partirai da queste per il futura bonsai.
 

danielep

Florello Senior
ciao a tutti,vorrei creare un bonsai di quercia o estirpato questa..dite che attecchisce?
(accetto consigli...per qualsiasi tipo di bonsai..)

ho letto su internet che si puo fare un bonsai direttamente da un ramo , come posso fare

si ho diversi alberi di quercia..come posso fare?

Dalle domande si può intuire che tu di esperienza con le piante (per non parlare dei bonsai) ne hai pochetta, sia detto senza offesa :)

Il consiglio di Stefano di raccogliere le ghiande e di cominciare da quelle, per quanto lungo possa essere il cammino, ti può dar modo di fare pratica di coltivazione:)
La margotta è un'ottima strada per chi ha una certa esperienza, ma credo (per ora) sia il caso di lasciarla a persone più esperte.;)
Quanto leggevi su Internet probabilmente si riferisce alla tecnica della talea, ma, anche quella, presuppone un po' di pratica (tra l'altro, non credo che la quercia sia tra le piante più facili da far radicare da talea).
Se hai diversi alberi di quercia sul tuo terreno, puoi senz' altro armarti di vanghetto e provare a togliere di terra una qualche piantina che si sarà autoseminata dalle piante maggiori, ma con le radici e quando sono cadute le foglie.
Tra l'altro ti sei scelto una specie caratterizzata da foglie grandi e dalla necessità di sviluppare un tronco adeguatamente grosso per assomigliare in qualche modo ad un bonsai:)
Trovi scoraggiante il mio parere?
E' esattamente nelle mie intenzioni sottolineare le difficoltà perché troppe volte mi è capitato di leggere di questa aspirazione ad ottenere bonsai "istantanei".
Documentati ancora molto, seguendo i forum e cominciando a fare esperienza di coltivazione, così, a primavera, potrai avere le idee più chiare:)
E guardati attorno; se hai terra sicuramente non ci saranno solo querce.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Convengo con Daniele....documentati tanto...incomincia ad apprendere le tecniche di coltivazione, espianto, rinvaso....ecc....:su:
 

klaatuk

Aspirante Giardinauta
Se vai nei vivai ne trovi di querce da comprare, ricorda sempre di usare materiale drenante nei rinvasi come pietra pomice kanuma e agriperlite.Per pendere una piantina di farnia la devi estirpare con tutta la radice e metterla poi in una serra calda.
 

GORLA

Florello Senior
Poi non ha foglie grandi , ricordo che ha me dissero di provare con un rovella se non ricordo male , con loro ancora faccio ‍♀️ confusione
 

BMauro89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti oggi mi appresto a piantare le ghiande, ho una domanda dopo che le ho seminare le bagno bene ma poi i giorni o mesi non devo più bagnarle o si, se si in quale frequenza?
Grazie per il vostro tempo
 

Niknik

Giardinauta
Buongiorno a tutti oggi mi appresto a piantare le ghiande, ho una domanda dopo che le ho seminare le bagno bene ma poi i giorni o mesi non devo più bagnarle o si, se si in quale frequenza?
Grazie per il vostro tempo

Ciao mauro di ghiande non ne capisco ma ti posso dire che mi pare ovvio che se bagni solo una volta e poi non bagni piu non crescerà nai niente, quello che devi fare è tenere il terreno umido non far seccare la terra... bagna poi quando vedi che il terreno tende ad asciugare (senza farlo seccare) ribagna. Io ho avuto successi cosi con albicocche mele e robine :ciao:
 

BMauro89

Aspirante Giardinauta
Ciao mauro di ghiande non ne capisco ma ti posso dire che mi pare ovvio che se bagni solo una volta e poi non bagni piu non crescerà nai niente, quello che devi fare è tenere il terreno umido non far seccare la terra... bagna poi quando vedi che il terreno tende ad asciugare (senza farlo seccare) ribagna. Io ho avuto successi cosi con albicocche mele e robine :ciao:
volevo dire non bagno più fino che non
esce il germoglio o devo bagnarlo anche prima che nasce?
 

Niknik

Giardinauta
volevo dire non bagno più fino che non
esce il germoglio o devo bagnarlo anche prima che nasce?

Si mauro nel messaggio di prima ho gia detto chr devi necessariamente bagnare prima e dopo la nascita del germoglio, usa questo procedimento fino a che non emette le prime foglie poi una volta questo puoi far asciugare la terra tra un annaffiatura e l'altra ;)
 

danielep

Florello Senior
Per le ghiande non serve far niente, se non…. aspettare. Altrimenti, nei boschi, che farebbero?
Le appoggi sul terreno, le metti all'ombra,ma dove prendano la pioggia, magari con una reticella larga a protezione (a meno che tu non abbia cinghiali o porci selvatici o, più facilmente, ghiandaie:)) e aspetti che emettano il codino. Non serve farci altro. Se son ghiande...querceranno:V:V:V. Va sul numero, mettine giù abbastanza e, quando e se emettono la radichetta, le pianti singolarmente.
Altri semi che puoi raccogliere adesso e trattare allo stesso modo sono carpini ed aceri;)
 
Alto