• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un idea

Loulou

Florello
Sta arrivando la primavera pure il momento di rinnovare il mio terrazzo, sto studiando il da farsi, su questo muretto volevo mettere dei vasi con la base della larghezza del muretto per tutta la lunghezza ma non troppo alti per farmi il mio roseto, nella foto sembra stretto ma è molto largo, dei vasi un pò più alti del 2° vaso voi cosa ne pensate è una cosa fattibile o le rose soffrirebbero oppere invece di rose vari tipi di hibiscus o ditemi voi
12-11-08_0923.jpg

Ultima modifica:

Lore91

Giardinauta
delle roselline mignon(di quelle nane)ci starebbero benissimo!..ne esistono(per quanto ne so io)tre colri:bianca,gialla e rossa!un saluto!lorenzo

vesna

Maestro Giardinauta
a messina?
io ti consiglio di cambiare pianta.
le rose non ammano eccesivo caldo e cosi a ridosso al muro sicuramente avrebbero problemi di ragnetto rosso.
sei in un posto dove il clima ti consente di coltivare tantissime speci anche tropicali, e tra loro i fiori magnifici non mancano :)

S

scardan123

Guest
una rosa in un vaso iu piccolo di 40x40x40 soffre molto, tranne le minirose. Ma concordo con vesna: visto il clima e l'esposizione (muro e sole) schiatterebbero , le mini poi sono le piu delicate di tutte.
Poi avere piante che nemmeno mi sogno e nemmeno conosco, tanto sarebbe solo crudele conoscerle per vivere poi in friuli. Vai su quelle! bouganville e altre piante esotiche come i limoni o i mandarini etc tanto per dirne solo qualcuna e mi fermo perché già così mi mette tristezza.

La tua frase "sta arrivando la primavera" faccio finta di non sentirla, primavera arriverà a fine marzo se va bene, prima i termosifoni staranno accesi eccome!!

Loulou

Florello
Forse mi sono espressa male:lol:, per vaso intendevo qualcosa di 100x55x35 circa non ho ancora misurato il muro devo cercare qualcosa con base della larghezza del muro che non è 40, ma di più.
Finito Febbraio che è di 28 giorni :froggie_rqui è primavera:lol: perciò sto già progettando cosa fare, stavo chiedendo un consiglio infatti o detto rose non roselline e chiedevo se la cosa era fattibile e se non lo era chiedevo per gli hibiscus o in alternativa un vostro consiglio su cosa mettere, le rose erano un’idea poiché mi piacciono e non sapendo molto di giardinaggio chiedevo per non sbagliare la posizione, di fatti lì non vanno bene:martello:.
Scusatemi se mi sono espressa male

S

scardan123

Guest
figurati loulou, dalla foto i vasi sembravano molto più piccoli, hai fatto bene a mettere le misure anche in cm. Ma dei limoni da qualche parte ?
Lì su quel muro diagonale ci vedrei bene anche un rampicante sempreverde... che dici?

Loulou

Florello
I rampiccanti li ho alla fine proprio del muretto ho 4 edere e 2 Dipladenia il limone mi piace tantissimo ho già trovato il suo posto alla fine del muro protetto dal vento e dal freddo per l'inverno, vorrei prendere un vaso rotondo molto grande e metterlo lì. Vorrei qualcosa che nasconda quei tubbi che non sia rampicante perchè presto arriveranno le edere che sono proprio accanto. qualcosa che abbia fiori e un volume.

Loulou

Florello
Vorrei fare una cosa come una siepe ma non fitta di qualcosa con fiori non so come spigarlo, sempre se secondo voi non stia male nel vedersi

M

margherita51

Guest
Le rose vogliono terreno profondo e come ti hanno già detto soffrono molto il caldo secco, le mignon sono incredibili: riescono a beccarsi di tutto e di più anche in condizioni ottimali. Quindi neanche a me pare posto da rose. io ci metterei piante grasse e punterei molto sulla bellezza dei vasi e su giochi molto geometrici di forma. Niente di quello che vorresti tu però o almeno così mi pare,

clemantide

Aspirante Giardinauta
ciao, mi sono appena iscritta ma mi piacerebbe darti il mio contributo anche se sono mooolto inesperta! una cosa solo non ho capito: ma quel muro è all'interno del tuo giardino? E a che altezza sono quei vasi?

Loulou

Florello
Si è all'interno e dal lato della cucina dove in estate mangiamo fuori, è un muro di sostegno sopra c'è una strada, i vasi non sono quelli che voglio usare, quelli li devo ancora comprare.

S

scardan123

Guest
Se hai un'edera che si arrampica l' vicino dovrai stare attenta: ti darà lavoro tenerla a bada perché l'edera tende molto a inglobare tutto, e cresce con incredibile velocità per quanto uno la mozzi senza pietà.

In quei vasi se vuoi qualcosa di molto fiorito e puoi stare ad annaffiare potresti mettere dei gerani, alcuni sono molto "penzoloni" e fioriti. Ora non so se nel tuo climo stanno bene, ma in montagna molto spesso i balconi delle case sono ornati da cascate di geranei colorati.
In questo modo loro vanno in giù mentre l'edera va sul muro e riduci il bisogno di combatterla, perchè l'edera tenderà a salire mentre i gerani tenderanno a cascare, insomma, non combattono per lo stesso spazio.

Loulou

Florello
Il problema dei gerani sia a casa mia che dai miei vicini è la farfalla maledetta me ne sono morti 6 qui è pieno di queste maledette farfalle. La mia vicina ne ha persi tantissimi ha provato con vari prodotti ma nienti si è arresa. Avevo pesato a varie ipomee cadenti

M

mark96

Guest
io l'edera non la posso proprio vedere:a tutti cresce moltissimo,a me crepa SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto