• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un dubbio

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
Ho messo in serra fredda tra le cactacee anche le stapelie,la huernia e la caralluma ma ora mi e' venuto il dubbio di aver fatto bene.posso lasciarle li' oppure e' meglio trasferirle sul pianerottolo?:confused:grazie!!:Saluto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
STAPELIA...non sopporta il freddo al di sotto dei 5°. Se la si tiene in casa, non metterla vicino ai caloriferi e continuare ad annaffiarla regolarmentde

HUERNIA non sopporta i climi al di sotto dei 17°. Il terreno deve rimanere asciutto in inverno

CARALLUMA la temperatura invernale deve essere sopra i 7°...quindi anche lei in casa o in un luogo luminoso e riparato.

Non sono una esperta...ho solo cercato in rete...però aspetta risposte più esatte.


Dove ce l'hai la serra fredda?
 
Ultima modifica:

priscilla

Giardinauta Senior
Grazie mammagio'!vado subito a controllare perche'....mi sa che ho combinato un guaio.io le avrei posizionate subito sul pianerottolo ma.....non e' per niente luminoso ed ho avuto paura che filassero.in casa c'e' troppo caldo ma soprattutto non ho posto.
La serra e' sistemata nel balcone a sud,riparata dal muro su due lati.
Grazie ancora!ciao.
 

reginaldo

Florello Senior
Se la temperatura è fresca le piante non hanno attività vegetativa e quindi la la poca luce non influenza.
Vedi e controlla la minima per quanto riguarda la serra fredda e agisci di conseguenza.
Ciao
reginaldo
 

priscilla

Giardinauta Senior
Ho contrallato le piante nella serra e mi sembra stiano tutte bene,per fortuna.
Si,hai ragione Reginaldo,non avevo pensato a cio' che dici ed effettivamente non hanno bisogno di molta luce.allora mettero'in casa solo la huernia che vuole piu' caldo, mentre le altre posso metterle sul pianerottolo.
Grazie mille Reginaldo!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Priscilla, se parli di Stapelia variegata non ha nessun problema a stare in serra fredda, potrei dire la stessa cosa della grandiflora, da me se la cava meglio fuori che dentro.
Invece le Huernia vuole il calduccio, esperimento personale, e ci terrei anche la Caralluma... ma di questa ne ho solo una specie e per non rischiare la tengo in casa, insieme ad altre asclepiadacee come il Piaranthus, lo Stapelianthus e non ricordo cosa altro.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao Mora!si,ho la variegata.allora se mi dici così la lascio in serra fredda.oggi ho visto che e' diventata un po' piu' scura nelle punte ma per il resto mi sembra stia bene.fino ad ora siamo andati sotto zero 2-3 notti.terro' sotto controllo.
Ok la huernia in casa, l'ho gia' posizionata.grazie mille!
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Anch'io ho messo la caralluma (hesperidum) sul pianerottolo, penso che non scenda sotto i 7°c la temperatura però ora mi state mettendo un po' di preoccupazione... dite che è meglio spostarla in casa?
 
Alto