• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho ucciso il rizoma del carciofo?

mdaniela

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto...la radice del carciofo si chiama rizoma vero?:flower:
Ho piantato dei carciofi l'anno scorso in un punto e quest'anno li non li voglio più perchè li ho messi troppo vicino e non riesco a passare con il motocoltivatore... allora cosa ho fatto?
Ho scavato tutt'intorno alla radice e l'ho estirpata fino in fondo... (e arriva molto in fondo anche 50 cm!) e ho detto la ripianto da un altra parte.
Solo che alla fine non l'ho fatto il giorno non l'ho fatto quella settimana e rimanda oggi rimanda domani è passato più di un mese e il rizoma si è seccato. :cry:
Io penso sarà come i fiori che una volta ripiantati riprendono? oppure ho ucciso i miei poveri carciofi?:confused:
 

breeze

Florello
I rizomi di carciofo vanno conservati in luogo fresco, bagnati ogni paio di giorni.La radice essendo sottile tende a disidratarsi velocemente.Un mese senza bagnarli è troppo.Se erano all'aria e al sole, ora son buoni a farci la brace per la festa dell'Assunta.
Io proverei a metterli in una buca e coprirli con uno strato leggero di terreno, mantenendo la buca sempre bagnata.Incrocia le dita.
 
Alto