• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ucciso anche l’edera?

Amy

Apprendista Florello
I rami secchi probabilmente sì ma gli altri no.
Ti basta spostare la pianta all'ombra luminosa; tira leggermente i rami con le foglie secche, se non vengono via potali e aspetta. Non si sa mai.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si sarà suicidata, com'è successo a me tanti anni fa

sono infestanti se stanno a terra e all'ombra
in balconetta al sole tendono ad essere un pelo più permalose
le dilpladenie al loro posto, delle edere intendo, ora stanno decisamente meglio

mentre ho la parte "sottobosco" delle azalee, e anche sotto le varie piante della siepe, che sono perennemente infestate da edera spontanea

come dice Amy, una bella potatura alle parti secche, e poi ti conviene tenerla in ombra

• Like
Reactions: Amy

lorcar

Aspirante Giardinauta
oggi una delle due è addirittura peggiorata, sembra tutta secca. Ed io ero convinto che fossero eterne!
per quanto riguarda le preferenze dell'edera stessa (ombra etc): io non l'ho mai mossa, è rimasta sempre nello stesso posto (luce al mattino, ombra luminosa dalle 12 in poi), ed è sempre stata bene. Molto probabilmente se non mi fossi assentato sarebbe ancora viva. Tutto questo per dire che non sono sicuro la causa possa essere la posizione.
In ogni caso: quando mi sono assentato a luglio per meno di due settimane, l'irrigatore automatico (5 minuti ogni 12 ore) era servito a tenere tutte in vita, ora invece sono stato via 15 giorni e non è servito a nulla.

Alto