• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera che nasce da acero

ArTu

Giardinauta Senior
Buonasera,
Oggi mi sono accorta che dei rami di edera che correvano lungo il tronco di un acero giapponese e che pensavo provenissero dalla parete di edera dietro all’acero in realtà nascono da due punti dell’ acero stesso!!
Un punto in cui due tronchi dell’ acero si incrociano e quindi probabilmente nel tempo hanno creato una piccola fessura in cui si è depositata della terra e l’edera ha messo radici.
Un secondo punto dove analogamente si era raccolta della terra.
Ho cercato di strappare l’edera ma si è spezzata senza che riuscissi a strapparla intera. Come posso fare per evitare che continui a crescere arrecando danno all’acero (che è sofferente, probabilmente per questo motivo).
Grazie
d0bb17583aea4e0ec4f7782837d0a7ec.jpg

273ae328df376941816faf237281b110.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto