• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato un pappagallino

ironbee

Guru Giardinauta
Questa mattina per la strada ho trovato un pappagallino giallo con striature verdi.
Sono riuscito a prenderlo, faceva dei voli rasoterra di un paio di metri.
Per adesso l'ho messo nel trasportino del gatto, non ho mai avuto uccelli in gabbia e quindi non so bene come fare.
Domani andrò a fare denuncia al Corpo forestale, ha un anello foi alla zampa, però non sono riuscito a leggere bene il codice, sul sito del foi non risulta, prendendolo in mano si mette a strillare e a divincolarsi, non è facile leggere l'anello che è molto piccolo.
Gli ho dato della mela e del riso, mi sembra che li abbia graditi, adesso sta dormendo con la testa sotto l'ala .

elena_11293

Master Florello
renzo..... ma è incredibile, oltre a una gallina anche un pappagallino! insomma, gli animali spersi arrivano tutti a te :D
nemmeno io ho mai avuto questi uccellini, spero che qualcuno ti sappia dare indicazioni utili e che se lo stanno cercando si possa ritrovare la sua famiglia

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X pappagallino,indenti cocorita???Ci sono in commercio dei semini misti da dargli,la mela và bene,il riso non lo sò!!!

ironbee

Guru Giardinauta
Pensavo che oggi vi avrei raccontato il lieto fine della storia, invece questa mattina ho avuto la triste sorpresa di trovarlo esanime.
Ieri sera mi sembrava piuttosto vispo, non so se è stato lo stress della cattività o cos'altro.
Ho visto il codice sull'anellino, ma a questo punto mi sembra inutile rintracciare il proprietario.
Evidentemente non sono fortunato con i volatili, quest'anno avevo trovato morta anche la gallina.

Fearan

Maestro Giardinauta
Probabilmente stava già male se dici che faceva solo dei voli rasoterra di un paio di metri. Gli ondulati, e credo che il tuo lo fosse perchè sono assolutamente i più diffusi, sono degli ottimi volatori, quindi almeno che non fosse fradicio di pioggia significa che stava già male.

elena_11293

Master Florello
ciao renzo, mi spiace :(
io, se l'avessi perso, preferirei saperlo piuttosto che restare in sospeso, quindi come dice marcello al posto tuo contatterei quelle persone.
e al pari di fearan anch'io credo che può proprio essere che stesse già male, chissà che vita ha fatto in giro.....

Platycodon

Florello
Ciao.
Confermo, diglielo al proprietario, io ho smarrito la mia tartarughina, e avrei il grandissimo desiderio o di ritrovarmela magicamente tra i piedi a primavera o al massimo che mi venga riconsegnata, o in caso negativo sapere che non c'è più.
Da persona che ha smarrito un piccino confermo che preferirei saperlo.

ironbee

Guru Giardinauta
Onestamente non mi sento in colpa per come mi sono comportato. Se non l'avessi raccolto sarebbe sicuramente finito tra le fauci di un gatto, molto presenti nella zona.
Se non fosse stata domenica avrei telefonato al veterinario e avrei chiesto come comportarmi.
Se avessi conosciuto l'argomento avrei cercato subito l'anello e utilizzato le informazioni che riporta. Dall anello risulta nato nel 2012, non so quanti anni vivono.
Purtroppo non è andata così è il proprietario potrebbe avere il legittimo dubbio che la colpa della morte sia tutta mia.

ironbee

Guru Giardinauta
Probabilmente stava già male se dici che faceva solo dei voli rasoterra di un paio di metri. Gli ondulati, e credo che il tuo lo fosse perchè sono assolutamente i più diffusi, sono degli ottimi volatori, quindi almeno che non fosse fradicio di pioggia significa che stava già male.
Era assolutamente asciutto.
Non avendo nessuna esperienza in materia non so valutare se stesse bene o no, mi sembrava abbastanza vispo, ma può essere che in condizioni normali fosse più vispo.

elena_11293

Master Florello
capisco. be', regolati ovviamente come meglio credi. quello che potevi fare per l'animaletto l'hai cmq fatto.

ps: con le attenzioni necessarie, questi uccellini credo possano vivere anche ben oltre i 10 anni

Fearan

Maestro Giardinauta
Gli ondulati anche 20...anche se sono comunque casi piuttosto rari. Il mio primo pappagallino, trovato in un parcheggio durante un temporale, è con me da 5 anni, ma non sò quanto avesse...

Orazio DAngelo

Aspirante Giardinauta
Ciao per l anelletto non funziona come i cani , l anelletto viene messo alla nascita d allevatore regolarmente iscritto alla FOI dove previa richiesta vengono mandati direttamente all allevatore dove poi ci si puo' trovare anno codice allevatore e sequenza e questo serve anche come una specie di carta d identita' infatti quando si devono riprodurre si rintraccia la parentela e i possibili incroci..
Per i piccoli voli puo' significare tutto e niente considera che molti uccelli nati e cresciuti in gabbia non hanno modo d esercitarsi al volo viste le dimensioni limitate ma in brevi saltelli.
Secondo me hai fatto bene a prenderlo sarebbe stata preda facile per animali randagi non so che dirti per le cause possono variare dall alimentazione o da una malattia latente cmq considera che tendono a mascerare il loro stato per loro e' un sistema di autodifesa pero' se durante il giorno l hai visto nascondere la testa fra le piume allora quasi certamente era malato..

ironbee

Guru Giardinauta
Quindi l'allevatore ha messo l'anello, però l'attuale proprietario potrebbe essere una persona diversa, giusto?
L'allevatore abita a 25 km dal luogo del ritrovamento, immagino che la fuga dell uccellino sia avvenuta da un luogo più vicino.

Orazio DAngelo

Aspirante Giardinauta
Allora come hai notato gli anelletti sono piccolissimi e per questo vanno messi alla nascita in questo modo e' impossibile sfilarli , per il possessore sicuramente sara' persona diversa , l allevatore difficilmente lascia scappare un animale malato ma viceversa lo cura prontamente anche perche' ha interesse non infetti gli altri sogetti...secondo me sara' scappato o qualche p. di m. vedendolo malato l ha fatto volare..

Alto