• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato coraggio: la mia prima CAMELIA!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Vi volevo presentare la mia prima camelia:

Camelia.jpg
[/URL][/IMG]

è piccolina e so che non è niente di speciale, ma vorrei trattarla bene!!
è un mese che è con me e per ora sembra procedere tutto bene, continua a fiorire tranquilla!!:love:

La rivaserò appena finisce la fioritura..terreno per acidofile con aggiunta di corteccia di pino e drenaggio sul fondo, giusto?!?!preferibile terracotta o plastica??

Problemi annaffiature...ho l'acqua durissima e non è che la posso comprare in bottiglia per la camelia...cosa mi consigliate?!?!
la gardenia e l'ortensia non ne risentono particolarmente, ma so che sono un pò più esigenti le camelie..

ben accetti consigli e suggerimenti!!:food::food:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io preferisco terracotta però si può anche in plastica, attenzione però ai ristagni perché nella plastica la pianta respira meno ed asciuga peggio, quindi bisogna aiutarsi con un po di esperienza diretta o indiretta.
Per l'acqua dura (come la mia) mi è capitato di doverla utilizzare causa cisterne piovana a secco.
Utilizzavo un cucchiaio da minestra di aceto bianco per ogni litro d'acqua, lasciavo riposare una notte e la mattina dopo annaffiavo prelevando l'acqua dalla superficie
Bella la tua pianta!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Grazie..
Allora terracotta, è anche più stabile in inverno col vento..speriamo che resista fino alla fine della fioritura..ha il vaso pieno pieno di radici!!
per l'acqua proverò così..speriamo bene!!!

bausettete

Membro dello Staff
non dovrebbero esserci problemi, magari somministra periodicamente un po di sequestrene.

Daniela5

Giardinauta Senior
evvaiiii!!! complimenti per la tua camelia. :)
io ho preso la mia prima camelia l'anno scorso, con molto timore, e sto aspettando che sbocciano i fiori :love:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
:) se va tutto bene con questa l'anno prossimo avrà sicuramente delle sorelline..anche se nella mia zona si trovano principalmente col fiore così vorrei trovarne anche col fiore singolo o con i fiori screziati!!
son piante bellissime speriamo di riuscire bene!!:love:

Daniela5

Giardinauta Senior
eheheh un pensierino a prenderne un'altra lo sto facendo pure io..
vedrai che sicuramente le saprai far star bene, e poi nel caso di dubbi gli amici del forum sono sempre disponibili a darti consigli :))

bausettete

Membro dello Staff
Carlotta, a Sesto stanno bene di sicuro, in toscana quasi ovunque al di la del terreno.
Dalle tue parti non trovi camelie con altri fiori?
Mi sembra strano, in toscana si trovano bene.
Se hai occasione di andare nei dintorni di Pisotia (non so quanto ci vuole da Sesto), trovi il mondo, è il regno delle piante.
altrimenti sul web compri anche online

carlotta12

Aspirante Giardinauta
nei vivai che ho visitato qua in zona hanno quelle col fiore come la mia di tutti i colori che vuoi..e degli altri tipi se ce li hanno, tengono 2 o 3 piante..mentre mi piacerebbe scegliere tra qualche esemplare in più!!
infatti se il prox sabato è bel tempo andiamo a fare un giro per vivai a pistoia (già in programma da un pò)..torneremo con chili e chili di piante lo so già e poi usciremo noi dal giardino..ahhhahahhaha

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..è arrivato il momento del rinvaso..come mi comporto col pane di terra!??!devo cercare di districare le radici o rischio di romperle e fare danni??ora è in un vaso da 14, pensavo a un 28-30 di terracotta, va bene!??!!?

Alto