• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho tagliato le dalie, e ora?

E

<elena>

Guest
IN primavera avevo piantato un bulbo ed era venuta su una bellissima dalia a cactus, era alta già un metro e mezzo, con due fusti, proprio bella.
Ho pensato che il vaso era piccolo e volevo travasarla, ma tirando il fusto, mi è rimasto in mano, mentre il bulbo è rimasto nella terra. L'ho subito rimessa nella terra, ma può sopravvivere staccata dal bulbo?
Che faccio?
Grazie del consiglio.
elena

:rolleyes:

C

Constance Spry

Guest
Dicono che le dalie si riproducano anche per talea, ma secondo me è una diceria messa in circolazione da qualche libro di fanta-giardinaggio.
COMUNQUE! Il bulbo non ti rigetterà più per quest'anno, mettilo in un vasetto a parte, con terriccio sciolto(sabbia e torba)tenendolo all'ombra e più asciutto che bagnato. Quando si avvicina il freddo toglilo dalla terra e mettilo in un secchio sopra uno strato di sabbia fine ASCIUTTA (meglio se cospargi il bulbo con una polvere fungicida), ricoprilo ancora di sabbia e aspetta la primavera. A quel punto toglilo e controlla se è in buono stato, e in quel caso ripiantalo.
Per quello che riguarda la parte aerea, personalmente non avrei speranze, ma potresti essere brava e fortunata. Taglia di netto alla base, con una forbice o un coltello, se ce l'hai puoi mettere un ormone rizogeno (solo sulla base), pratica un foro con una cannuccia in un vasetto di torba e sabbia in parti uguali, interra la talea, che avrai cimato vicino alle gemme e a cui avrai tolto i fiori ed aspetta ( sempre aspettare!).
In alternativa puoi eseguire il mio metodo che consiste nel lasciare duemila lire al fioraio e portarmi a casa una piantina nuova. Tecnica ad alto successo che consiglio per avrela numerose volte sperimentata personalmente.

Alto