• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HO RUBATO!!!

P

painthorse

Guest
Ciao a tutti,
ho rubato in un vivaio dei polloni da un ulivo gigantesco...dai tanto erano dei polloni non ha sofferto, povero glieli abbiamo (io e mio marito) strappati dalla base del tronco e senza farci beccare....ci sentivamo delle m....
Ora li ho piantati in terra e acqua (palta) dite che attecchiranno?? vorrei tantop un bonsai di ulivo!!!
Grazie mille per gli helps!
Chicca :D
 
M

Mvello

Guest
E dai non ti sentire in colpa, tanto li avrebbero tagliati al primo trapianto.

Quanto ai lavori d afarci, per adesso è solo da dedicare tempo alle preghiere o cose simili affinchè spuntino le radici, poi pazientare e pazientare soprattutto per l'ulivo, diciamo che bisognerebbe risentirci tra qualche anno.

Ciao
Maury

PS ti consiglio di fare un giro per vivai e cercarti qualche ulivo già avviato e lavorare su quello, se hai fretta di vedere qualcosa
 
P

painthorse

Guest
I polloni sono cresciutelli ma non troppo, ma volete mettere la soddisfazoine di fare un bonsai da una talea o pollone piuttosto che comperare una pianta gia formata??
Magari non verrà così bello esteticamente come i vostri ma per ora mi auguro solo che i miei piccolini facciano radici e crescano..... se entrambi radicheranno, uno lo faccio diventare un albero....lo so è utopia e ottimismo, ma amo la natura e mi va bene così.
 
T

Turghenev

Guest
anni fa ho fatto un bonsai di ulivo. ho comprato una pianta in vaso al vivaio Costantino Franchi vicino a Pistoia. era una pianta già capitozzata con un bel tronco. una parte del legno era morto e quindi ne ho fatto un bel jin. l'olivo ha il legno molto resistente ed è molto adatto al trattamento del legno morto. i polloni che hai rubato, o sono un po cresciutelli e hanno una bella forma altrimenti è meglio cercare una pianta con una forma interessante in un vivaio.
 
M

Mvello

Guest
Painthorse hai ragionissima solo che mi era parso che avevi voglia di risultati a medio termine, quanto alla bellezza è proprio da piccole piante con una lunga educazione che si possono estrarre gliesemplari migliori.

Se hai voglia ti racconto cosa mi hanno consigliato di fare per avere il più bel bonsai che ci sia.

1) Piantare un seme e attendere che germogli
2) Quando il tronco della piantina ha raggiunto la dimensione di una sigaretta, si iniza a lavorare, si cerca una fogliolina all'altezza di un terzo dell'altezza totale che si vorrà dare alla pianta, si prende filo ramato e si piega il tronco a 90 gradi così da ottenere il primo ramo basso. In tal modo il ramo avrà per forza diametro maggiore dei futuri rami che saranno più in alto. Nel mentre la fogliolina (se avrai tagliato il primo ramo togliendogli l'apice) crescerà a formare la continuazione del tronco che quindi diventerà per forza conico
3) L'anno successivo si ripete il punto 2 però ponendo il ramo sul retro.
4) Nuovo anno, nuova piegatura sul lato opposto al primo ramo
5) così via fino in cima.


Così facendo avrai un bonsai senza ciccatrici sul tronco, col tronco conico, i rami al posto giusto e con dimensioni a scendere vrso l'alto.

Particolare, ci vorranno anni e anni per terminare l'opera (alcuni sostengono che non si finirà mai in vita, ma almeno la si potrà abbozzare)


Ciao
Mello
 
P

painthorse

Guest
Grazie Mvello, ho stampato il tuo messaggio che mi sarà molto ma molto utile in futuro, visto che per ora sono stuzzichini da denti.
Mille grazie ancora,
Chicca
 
Alto