• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho rubato queste due... E adesso?

Saretta_77

Giardinauta
Ciao a tutti!

Ecco il mio ultimo 'acquisto' :ros:

8qg4.jpg

Le ho prese da una parete in abbandono, pendevano assieme ad altre piantine e non ho resistito :)

Ora da 2 giorni sono su questo foglio di carta. Che devo fare? Le metto in terra per piante grasse? Devo aspettare a bagnarle? E sapete mica che piante sono :confused: ?

Grazie grazie graize come sempre amici 'giardinieri'!!!!!!!!! :hands13::love_4:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao Saretta sembrano proprio una crassula Marneriana e un Sedum Morganium (o Burrito?)
A me non sembra una cosa giusta tenerle a seccare sul foglio di carta :\ Secondo me le devi interrare :Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Di solito le si tiene "a secco" per qualche giorno, per farle cicatrizzare, quindi hai fatto bene, adesso se vuoi interrale pure, però la prossima volta abbi più pazienza e aspetta, questo è un periodo "sbagliato" per le talee, aspetta la primavera la prossima volta ok? :)

@ Gemma: tranquillo, sanno resistere bene al secco, le mie son durate più di un mese e hanno addirittura fiorito (poverine, non trovavo mai il tempo per trapiantarle!!! :martello:)
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie ragazzi...grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!
Ho solo un piccolo ehm ehm....grande dubbio :squint:
Ho acquistato al Carrefour 2 euro (un sacco da 2L) di terriccio universale e le ho rinvasate lì....secondo voi vivranno???????????? Aiutooooo :boh: Ora metto una foto. Operazione fatta adesso, adesso...ma temo che sia una terra non buona per loro :confuso: è che non ne avevano altre...
Mi date un'opinione??????

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:love_4:
 

njnye

Florello Senior
Il terriccio universale se non è di buona qualità può diventare una schifezzina attorno alle radici (secco e arido tipo carbone). Quello che hai preso non mi sembra granché guardando il colore. Per averne la controprova annusalo: se sa di di compost, non ha odore o al contrario puzza, prendendolo tra le mani è ruvido, duro, con pezzi non decomposti (io avevo trovato dei pezzi di plastica e un pezzo di buccia di banana intero) e lascia come una polvere nera sulle mani, non aspettarti un buon prodotto. Se ha un buon odore di terra, è morbido, leggero e soffice, invece lo è. Aiuta anche la composizione, ma onestamente io non mi ricordo mai i valori e quindi mi affido alle marche. Un terriccio universale con cui mi trovo bene è quello della compo, che ha già dentro la perlite (non tantissima ma meglio di niente) e il concime a lenta cessione. Da quando lo uso per le tropicali devo dire che ho notato la differenza.
Detto questo, per le succulente si dovrebbe usare un terriccio con più inerti, in particolare sabbia e pomice/lapillo. In commercio ne trovi di già pronti all'uso. Sarebbe stato meglio usare quello. Se riesci a comprarlo in tempi brevi io farei il cambio, così ti togli il pensiero, altrimenti prova a lasciare così e vedere se prendono (il periodo non aiuta però non scoraggiarti, io ho interrato una crassula un paio di settimane fa e ha già radicato).
Sul cosa sono, quoto la crassula marnieriana mentre l'altra potrebbe essere un sedum morganium anche se è davvero difficile distinguerlo dal burrito quando non è "a punta". Che io sappia il burrito è più "ordinato" di così e se guardi un ramo ben formato ha un gioco a spirale che nell'altro è assente. Però, ripeto, è difficile notarlo in questa fase, sono molto simili. In ogni caso le cure sono le stesse.
Mi sembra che tu abbia scelto molto bene da che punto interrarle, brava :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo con njnye, cambia terriccio.. Comunque se hai un giardino (o la possibilità di andare "in prestito" da qualcuno o in un campo), visto che la quantità che ti serve è esigua, prendi un po' di terra comunissima da giardino, fai metà con del materiale drenante (ghiaia, lapillo..) e interrale in questo composto. Alle grassine piace un substrato poco ricco, e molto drenante :)
Io ho fatto così, su consiglio di chi mi aveva mandato le talee. So che sembra un'assurdità, e sembrerà di versar loro poca acqua, ma invece va bene così, e piuttosto che rischiare un marciume radicale..
In commercio trovi anche del composto per cartacee già pronto, ma fai attenzione perché spesso contiene molta torba, che ha il pregio di trattenere l'umiditá, ma se poi bagni di rado (come si dovrebbe far con le grassine), ha la tendenza a sventar secca e a far scivolare l'acqua.. Perciò, se hai la possibilità di prendere una zolla di terra comune, meglio, altrimenti va bene il terriccio pronto, macontrolla che ci sia poca torba, e non andare al risparmio!
Ciao :Saluto:
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Kebby e Njnye! Mille volte!!! :love_4:

Ho annusato bene il terriccio dal sacco e il profumo è abbastanza gradevole, di terra...
La consistenza è piuttosto fine ed asciutto ma quando l'ho sistemato c'erano anche pezzi di zolle che restavano attaccate assieme (come faccio a spigeare....??!!!) Magari metto una foto :) :martello2
 

reginaldo

Florello Senior
NO, aspetta, non avere fretta.
Ci dovrebbe, non immediatamente segnali di ripresa. Se vedi segnali di avvizzimento, nebulizza senza bagnale il terreno.
In bocca al lupo
 

Saretta_77

Giardinauta
E' passato un po' di tempo dal mio post ma volevo ringraziarvi perchè credo che le grassine abbiano 'preso' :love: ecco le immagini:

aa0deb7d-1002-429f-8afb-2af695e4d54e_zps92b386fc.jpg questa ha preso bene quasi da subito

grassina2_zpsf4e990e9.jpg Questa è stata una 'battaglia' non radicava e alla fine per metà gambo ho tolto tutte le foglie, ho fatto un buco profondo e ce l'ho spinta bene dentro. Ora è da due mesetti che non la tocco spero che abbia preso bene...ma dalla 'faccia' mi pare di si.

C'è un modo 'non violento' o traumatizzante di vedere se ci sono radici??

Pensate che le due piccole sono rimaste oltre 2 mesi sopra il vaso senza essere piantate, fino all'ultimo non sapevo se buttarle perchè mi pareva un caso perso...e invece!!!! :love::love::love:

Sono felice :D

Avete consigli per le grasse in generale? Posso fare qualcosa in più? Le due sono nello stesso vaso.
Grazie come sempre :rolleyes:
 

njnye

Florello Senior
Ma che belle! Ti conviene però non fare nulla per il momento che le radici nuove si spezzano facilmente e togli energia alla pianta. Probabilmente ci saranno già! Il terriccio sembra senza drenanti però, c'è da starci attenti con le innaffiature.
 

Tartarughina

Aspirante Giardinauta
La prima credo sia una crassula marnieriana... È bellissima e cresce tantissimo! La mia ciotola ormai ha i dreads!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto