• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho rovinato il mio bonsai

miki79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi chiamo michela
circa 2 anni fa il mio ragazzo mi ha regalato un bonsai di 25 anni ,un ficus formosanum,io sinceramante non ho mai saputo come curarlo e fino ad oggi godeva di buona salute.
da 2 settimane ,il miobonsai, ha iniziato a perdere le foglie ed attualmente ne ha solo metà,le foglie sono giallo maculate e alcune sono marroni,i rami spogli non hanno germogli ed è ciò che mi fa più preoccupare,dai miei due esemi di botanica posso solo ipotizzare che ci sia carenza di nutrimento nel terreno....ma sarei conytenta di ascoltare il parere di chi è più esperto di me...
vorrei salvarlo,so di essere stata un po menefreghista nei suoi confronti,me mi dispiacerebbe davvero un sacco se morisse!!!!!!!!!

Sirethar

Giardinauta Senior
Le foglie giallo maculate a me fan pensare a ragnetto rosso.
Soprattutto se tieni il ficus in casa in ambiente poco umido e se non nebulizzi frequente la chioma.
Altra alternativa potrebbe essere clorosi ferrica...data da innaffiature con acqua troppo calcarea.
E' difficile a dirsi, ci vorrebbero delle belle foto, con primi piani delle foglie.

Gecko

Maestro Giardinauta
Se nn noti la presenza di parassiti,concordo con Sirethar sulla Clorosi ferrica.x evitarla,è importante rinvasare ogni 2 anni circa sostituendo il terriccio con uno nuovo ricco di elementi e ogni tanto concimare,o con concime specifico x bonsai(ne esistono alcuni) oppure con uno ke abbia alto contenuto ferrico oppure al sangue di bue.

miki79

Aspirante Giardinauta
ciao innanzitutto straringrazio per la risposta...ho notato che comunque le foglie che cadono sono ancora belle vive anche se di un colore strano...comunque proverò a rinvasare il mio bonsai..speriamo bene grazie ancora dicuore!michela

I

Il Marchese del Ficus

Guest
fermi lì. La clorosi ferrica è un evento raro e che di solito NON colpisce i ficus: ste essenze vivono in ambienti subtropicali, in terreni poveri di nutrienti e sono abbastanza robusti fisiologicamente parlando. Io, visto che si tratta di un ficus,peraltro non raro ma particolarmente interessante, penso che si tratti del solito eccesso di annaffiatura associato a permanenza in casa, terriccio ormai esaurito e (forse) un eccesso di calcare nell'acqua di annaffiatura. Quoto quindi Sirethar, ma scarto l'ipotesi ragnetto perchè fa troppo freddo e perchè il ficus raramente ne viene colpito.
Io per salvare il ficus farei così.

Smetterei di annaffiare.

Lo metterei alla luce, davanti ad una finestra.

Una volta asciugato il tereno lo estrarrei dal vaso e lo rinvaserei in un vaso più grande in attesa della primavera.

NON toccherei il pane radicale MA lo controllerei in cerca di marciumi o radici "fatte". Le eliminerei con cautela preservando quelle buone.

Pregherei molto anche se nn credo.

Userei Sprintene per nebulizzare le foglie.

Pregherei di nuovo....

Alto