• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho rinvasato la dionea!!

silurus glanis

Giardinauta
Tutto è mandato liscio tranne una trappola che è scattata mentre la toccavo da sotto!:eek::confuso:

Come mai è scattata se la toccavo sotto?:confuso:

Comuqnue niente di male perchè si sta già riaprendo.

Fortunatamente al momento del rinvaso molte trappole erano già chiuse perchè la mia dionea stanotte si è strafogata di non so cosa e si sono chiuse tre trappole con insetto annesso!:confuso::D

Il pane di troba non l'ho toccato.

Ecco le foto di dopo il rinvaso:

carnivoraxi3.jpg


carnivora2ia9.jpg



L'o messa ancora più fuori, domani mattina prenderà molto sole!:D
 

Vagabonda

Florello Senior
come sembra piccola ora eh?!??!?!?!?!?! Bel rinvaso, torba bella compatta, ma al tempo stesso soffice. Complimenti!
 

silurus glanis

Giardinauta
come sembra piccola ora eh?!??!?!?!?!?! Bel rinvaso, torba bella compatta, ma al tempo stesso soffice. Complimenti!

Grazie, si la torba è soffice come un cuscino (forse grazie anche alla perlite) però l'ho anche pressata bene!:hands13:

Comuqnue ecco un'altra fotina di questa mattinata mentre la dionea è spaparanzata al sole:

dioneaspaparanzatatj7.jpg


Quell'imbuto giallo messo con il silicone serve per mettere acqua distillata nel sottovaso che è praticamente sigillato.
In questa maniera il sottovasto mi rimane bello pieno per giorni e la quantità di acqua distillata che serve è minima!:eek:k07:

Mentre scattavo la foto mi sono accorto che una trappola MICROSCOPICA della figlioletta della mia dionea stanotte ha preso qualcosa!:D

Eccola, ripiena di liquidi diregerenti:

minidioneaid8.jpg



Chissà che razza di microinsettino ha catturato!?:confuso:

Lo potrò scoprire solo a digestione ultimata!:lingua:


Dite che per sapere se la dionea non ha risentito del rinvaso è sufficiente aspettare una settimana?

Cioè: se tra una settimana la mia dionea sta ancora benone posso dire ufficialmente che non ha risentito del rinvaso?:confused:

Grazie a tutti, un salutone!:hands13:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ma che gran bel lavoro che hai fatto !

Ora starà sicuramente molto più comoda !

Mi convince sempre di più il discorso carta stagnola, solo che al posto dell'imbuto, sto pensando di lasciare una apertura magari dalla parte dell'ombra.

:squint:

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
se ha sofferto la vedi pure da subito, ma sinceramente non penso proprio, anche perchè le radici non le hai toccate per niente. Troppo carine le cannucce!!! E l'imbuto!!! Oh, ma sei un genio!!!
 

silurus glanis

Giardinauta
Ma che gran bel lavoro che hai fatto !

Ora starà sicuramente molto più comoda !

Mi convince sempre di più il discorso carta stagnola, solo che al posto dell'imbuto, sto pensando di lasciare una apertura magari dalla parte dell'ombra.

:squint:

:Saluto:

Grazie!
Si con il sistema della carta stagnola l'acqua rimane smpre fresca ed evapora meno!:slow:

Puoi anche lasciare un buco nella parte ombreggiata, però fallo piccolo il buco sennò l'acqua evapora più velocemente!:eek:k07:


se ha sofferto la vedi pure da subito, ma sinceramente non penso proprio, anche perchè le radici non le hai toccate per niente. Troppo carine le cannucce!!! E l'imbuto!!! Oh, ma sei un genio!!!


Grazie! Le cannucce servono per evitare che i merli prendano l'abitudine di fare scempi con la torba (purtroppo l'avevano cominciato a fare nel vasetto vecchio prima che mettessi gli stecchetti).

Purtroppo ti devo dire che questa non è genialità:( ma si tratta di pignoleria!:cry:

Sulle cose che mi piacciono (piante comprese) sono pignolosissimo e sto attento a ogni minimo particolare!:lingua:


Comunque il cassettino che ho usato come sottovaso ha anche i manici e, volendo, posso portare a zonzo la pianta!:lol:

Nel senso che se vado in vacanza mi risulta facile portare la pianta con me!:hands13:
 

alestellina

Florello
Cavoli!! che bella la tua!! :love:
ha le trappole rossissime!! :eek:
...E ho anche notato che ha diversi figlioletti che stanno crescendo!
Io quando l'avevo rinvasata in primavera ne avevo tolto uno e messo in un vaso a parte, così ora mi ritrovo con 3 dionee e la "mamma" sta continuando a proliferare!! :lol:
dovessero mai vedere il mio gatto se lo mangiano!!! :food: :lol:
 

silurus glanis

Giardinauta
Ottimo direi, lavoro ben fatto ed ordinato...:smok:


Grazie!:eek:k07:

Cavoli!! che bella la tua!! :love:
ha le trappole rossissime!! :eek:
...E ho anche notato che ha diversi figlioletti che stanno crescendo!
Io quando l'avevo rinvasata in primavera ne avevo tolto uno e messo in un vaso a parte, così ora mi ritrovo con 3 dionee e la "mamma" sta continuando a proliferare!! :lol:
dovessero mai vedere il mio gatto se lo mangiano!!! :food: :lol:

Si, ha un bel figlioletto che già cattura insettini!:D
 
Alto